Scroll Top

Recensione Xiaomi Redmi Note 11S – Salutate il Re!

Il nostro resoconto veloce
Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Remi Note 11S mette tutti d’accordo. Si tratta di un terminale con un buon design e qualità costruttiva, un processore potente ed una fotocamera che difficilmente lascia insoddisfatti.

L’unica grossa lacuna è la mancanza del 5G. Tuttavia lo promuoviamo lo stesso a pieni voti.

  • Tanta memoria RAM
  • Ottima fotocamera
  • Niente 5G
  • Solo un giorno di autonomia

Il nostro voto

Autonomia 70punti
Design 70punti
Schermo 75punti
Fotocamera 80punti
Prestazioni 75punti
Prezzo 75punti

Totale: 74/100

Xiaomi torna a fare ciò che sa fare meglio, inondare il mercato degli smartphone con un sacco di opzioni, quindi indipendentemente dal vostro budget, c’è un telefono Redmi per voi. Abbiamo visto molte altre aziende adottare questa strategia anche, e sebbene crei diversa confusione tra i consumatori, significa anche che c’è molta scelta.

Il Redmi Note 11S colma efficacemente il divario tra il Redmi Note 11 e il Redmi Note 11 Pro. Ha il design di base e il display del primo, ma l’allestimento della fotocamera più avanzato e il processore del secondo.

La vera domanda è: il Redmi Note 11S rappresenta il punto dolce in questa affascinante gamma di telefoni economici? Scopriamolo.

 

Image Credit (Trusted Reviews)

Design & Schermo

La cornice in plastica e il pannello posteriore sono ben costruiti e il telefono è abbastanza comodo da tenere in mano. Non è nemmeno troppo pesante, pesa 179 grammi, né troppo spesso. La fotocamera principale sporge più delle altre dal modulo fotocamera, il che rende il Redmi Note 11S instabile se si cerca di usarlo su una superficie piana.

Xiaomi ha optato per un display AMOLED da 6,43 pollici con una luminosità massima abbastanza alta fino a 1000 nit dichiarati. Tuttavia, il resto delle specifiche non è da gridare al miracolo.

Ha un tasso di aggiornamento massimo di 90Hz, un semplice tasso di campionamento al tocco di 180Hz e il Corning Gorilla Glass 3 per la protezione dai graffi. La risoluzione full-HD+ garantisce immagini nitide e i colori sono generalmente vivaci. Dovrete abilitare manualmente il tasso di aggiornamento di 90Hz sul Note 11S, poiché è impostato di default su 60Hz.

Image Credit (Trusted Reviews)

 

Il Redmi Note 11S supporta due schede Nano-SIM e una scheda microSD, tutte nella stessa fessura. La fessura dedicata all’espansione della memoria è comoda poiché il Redmi Note 11S ha un massimo di 128GB di memoria interna. Il telefono ha anche altoparlanti stereo, una porta Type-C, un emettitore IR e una presa per le cuffie. Ha persino una classificazione IP53 per la resistenza all’acqua e alla polvere, cosa non comune in questo segmento di prezzo.

Nella confezione sono inclusi un adattatore di ricarica rapida da 33W, un cavo USB Type-C, uno strumento per l’estrazione della SIM e una custodia.

Specifiche & Prestazioni

Questo telefono è alimentato dal chipset MediaTek Helio G96, che è abbastanza potente ma non il più efficiente poiché è costruito su un processo di fabbricazione più vecchio di 12nm.

Il Redmi Note 11S supporta il Wi-Fi ac a banda doppia, il Bluetooth 5 e tutti i sistemi di navigazione satellitare di base. Ha anche una batteria da 5.000mAh, che dovrebbe essere sufficiente per durare almeno un giorno con una singola ricarica.

Il Redmi Note 11S esegue MIUI 13, ma questa versione è ancora basata su Android 11 e non su 12. È un’esperienza familiare se hai utilizzato uno smartphone Xiaomi recente. Tutte le opzioni di personalizzazione, le scorciatoie e i gesti sono presenti, insieme a molte app (bloatware) preinstallate. Tutte le app di terze parti possono essere disinstallate, ma alcune app di Xiaomi come Mi Pay non possono essere eliminate.

Image Credit (Trusted Reviews)

 

Il Redmi Note 11S offre abbastanza potenza per gestire bene le app e i giochi di base. Alcune app in MIUI 13, come GetApps, possono essere invasive. C’è un sensore di impronte digitali capacitivo nel pulsante di accensione, che ha funzionato bene nella mia esperienza.

Il Redmi Note 11S offre 6 o 8GB di RAM, che è leggermente superiore rispetto ai 4 o 6GB del Note 11 e insolitamente alto per un telefono economico.

In termini di archiviazione, il Note 11S offre 64 o 128GB, come il suo stretto parente. Con molti telefoni a questo prezzo che ora dispongono predefinitamente di 128GB, sembra che Xiaomi abbia lavorato su qualche spazio nel budget per la notevole fotocamera del telefono.

Un’altra omissione notevole è il 5G. Come nel caso del semplice Redmi Note 11, qui dovrai accontentarti della connettività 4G, quindi cerca altrove se questo è un problema.

Fotocamera

Il Redmi Note 11S utilizza esattamente lo stesso sistema quad-camera del Redmi Note 11 Pro. Tecnicamente, si potrebbe persino sostenere che sia un set-up superiore rispetto al Redmi Note 11 Pro 5G, anche se l’inclusione di una fotocamera di profondità da 2Mp qui non conta davvero molto.

In ogni caso, il protagonista indiscusso è senza dubbio la fotocamera principale da 108Mp, dotata di un ampio sensore d’immagine (almeno per un telefono economico) da 1/1,52 pollici.

Di default, ovviamente, non si ottengono scatti completi da 108Mp. Xiaomi utilizza il binning dei pixel 9-in-1 per creare scatti più nitidi e bilanciati da 12Mp. Questo è supportato da un’ultra-wide da 8Mp con un angolo di visione di 118 gradi, una fotocamera macro da 2Mp e naturalmente da quel sensore di profondità da 2Mp.

 

Image Credit (Trusted Reviews)

 

La qualità delle immagini qui è decente, con molti dettagli in condizioni di buona illuminazione e una quantità ragionevole di gamma dinamica. Xiaomi non attiva di default il suo selettore di scene con intelligenza artificiale ed è generalmente una buona cosa. Mentre ha contribuito a illuminare alcune scene nei miei test, tendeva anche a sovraesporre gli elementi luminosi dello sfondo.

La modalità notturna funziona bene per illuminare le scene. Qui il grande sensore aiuta, ovviamente, ed è un grande passo avanti rispetto al Note 11 in condizioni di scarsa illuminazione. Tuttavia, l’assenza di OIS lo limita rispetto a telefoni più costosi.

La fotocamera ultra-wide fa un lavoro ragionevole, ma ovviamente non può competere con quel sensore principale ampio e ricco di pixel per dettaglio o gamma dinamica.

Eventuali scatti ingranditi saranno ritagli da 2x dal sensore principale, poiché non c’è una lente teleobiettivo dedicata. Per quanto va, i risultati non sono troppo male grazie al gran numero di pixel, ma non vorrai fare affidamento su questo troppo spesso.

Per quanto riguarda i video il Note 11S si ferma a 1080p/30fps, cosa che sembra nettamente sottosviluppata rispetto al resto delle specifiche, e ovviamente non gode nemmeno dell’aiuto dell’OIS.

La fotocamera selfie da 16Mp è sufficientemente vivace, ma le tonalità della pelle non sembrano eccezionali. Nel frattempo, la modalità selfie ritratto perde alcuni dettagli evidenti a causa dell’algoritmo di sfocatura artificiale, il che non è ideale.

 

Image Credit (Trusted Reviews)

Autonomia

Come i suoi fratelli, il Redmi Note 11S è dotato di una batteria da 5000mAh, che dovrebbe essere sufficiente per farvi trascorrere una giornata completa di utilizzo moderato.

Tuttavia, come già accennato, il Redmi Note 11S è alimentato da un processore meno efficiente rispetto al Redmi Note 11 e al Redmi Note 11 Pro 5G. Questo sembra avere un leggero impatto quando si indulge in casi d’uso più intensi.

Eseguendo il benchmark sulla batteria PCMark Work 3.0, il Redmi Note 11S ha raggiunto solo 10 ore e 3 minuti. C’è una discreta differenza di 1 ora e 32 minuti in meno rispetto al Redmi Note 11, strettamente correlato, e 36 minuti in meno rispetto al Poco M4 Pro.

Tuttavia, si ricarica abbastanza rapidamente. Redmi include un caricabatterie cablato da 33W, che mi ha portato dal 0 al 60% in 30 minuti. Potete aspettarvi di raggiungere il 100% entro un’ora, quindi è abbastanza veloce.

  • Dotato di una configurazione a quattro fotocamere posteriori, Redmi Note 11S offre un'esperienza fotografica eccezionale senza compromessi. La sua fotocamera principale da 108MP acquisisce immagini e video straordinari con colori vivaci e ad alta risoluzione; una fotocamera ultra grandangolare da 8MP estende la tua prospettiva con un angolo di visione di 118 gradi; una fotocamera macro da 2MP che cattura i dettagli fini da vicino e un sensore di profondità da 2MP serve per catturare ritratti dall'aspetto più naturale.
  • Un ampio display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici, dotato di un'ampia gamma di colori DCI-P3, fornisce colori e dettagli più vivaci e raggiunge 1000nit per una nitidezza ottimale anche in piena luce diurna. Inoltre, con i due altoparlanti lineari situati nella parte superiore e inferiore del telefono, Redmi Note 11S offre un suono stereo immersivo per giocare e guardare video.
  • Dotato di una frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e di una frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz, Redmi Note 11S migliora l'esperienza con animazioni più fluide e transizioni prive di ritardi, registrando ogni tocco all'istante
  • Alimentato da un'ampia batteria da 5.000 mAh, Redmi Note 11S è dotato di un'elevata autonomia che può accompagnarti a fine giornata con una sola carica. Grazie alla ricarica rapida da 33W, puoi caricare la sua batteria da 0 a 100a in 58 minuti
  • Il nuovo Redmi Note 11S presenta un design elegante e moderno, e offre un'ottima sensazione al tatto. Per garantire una presa salda e comoda, Redmi Note 11S riesce a racchiudere una capiente batteria da 5.000 mAh all'interno di un frame sottile da 8,09mm e in soli 179g

Conclusioni

Il Xiaomi Redmi Note 11S è un interessante ibrido tra il Redmi Note 11 e il Redmi Note 11 Pro, offrendo un telefono economico ben fatto che è tagliato dalla stessa stoffa del primo, ma con la fotocamera più capace del secondo.

La sua disponibilità è destinata ad essere più limitata rispetto a entrambi i suoi fratelli, il che ha senso, poiché non fa abbastanza per distinguersi dalla massa. Dove disponibile, tuttavia, è un’opzione elegante per chiunque cerchi foto nitide a un prezzo abbordabile.

L’uso di un chip Mediatek Helio G96 ha alti e bassi. Da un lato, le sue prestazioni sono superiori a quelle del Redmi Note 11 standard. Dall’altro, la tecnologia più datata al suo interno si traduce in una durata della batteria inferiore quando si spinge un po’ di più.

Dove è disponibile, il Redmi Note 11S funge da pacchetto di evidenziazione di tutta la gamma Note 11 e rappresenta un’ottima opzione economica per coloro che cercano un po’ di pop fotografico extra. A patto che non abbiate bisogno del 5G.