Scroll Top

Recensione Xiaomi Redmi 10 – Design assurdo, il resto?

Il nostro resoconto veloce
Xiaomi Redmi 10

Il Xiaomi Redmi 10 è un telefono affidabile che non vi lascerà a bocca aperta, ma non colpirà nemmeno troppo il vostro portafoglio.

Bene o male rispetta tutti i canoni di un telefono economico. La sua tecnologia fotografica e il display sono piuttosto basici ma offre uno schermo di dimensioni generose con un tasso di aggiornamento adattivo fino a 90Hz, una buona durata della batteria e un aspetto gradevole.

  • Design magnifico
  • Schermo a 90Hz
  • Autonomia di 2 giorni
  • Non siamo fan di MIUI
  • Ci aspettavamo di più dalla fotocamera

Il nostro voto

Autonomia 80punti
Design 80punti
Schermo 75punti
Fotocamera 60punti
Prestazioni 60punti
Prezzo 75punti

Totale: 72/100

Il Xiaomi Redmi 10 è uno smartphone Android 4G economico le cui caratteristiche principali non sono inizialmente ciò che potrebbero sembrare.

Xiaomi ha deliberatamente sviluppato il modulo fotocamera del Redmi 10 per farlo sembrare avanzato, ma l’insieme delle fotocamere qui è in realtà mediocre al meglio. Sebbene la sua fotocamera principale abbia 50 megapixel, i risultati sono inconsistenti e raramente molto belli.

I veri punti di forza sono gli altoparlanti stereo, una solida durata della batteria e uno schermo decentemente nitido.

Design

Quando ci arriva un telefono economico da recensire, ci aspettiamo sempre queste pataccate plasticose da bocciare in 30 secondi, questo invece ci ha lasciato a bocca aperta. Ma è esattamente ciò che Xiaomi è riuscita a fare con il Redmi 10. L’unità che abbiamo ricevuto è del colore “Sea Blue”, e sembra assolutamente fenomenale quando lo togli dalla scatola. Sfortunatamente, non c’è una finitura opaca, quindi il Sea Blue si trasforma in un mare di impronte entro 10 secondi dall’apertura.

Il design del Redmi 10 è pò truffaldino. Questo è un concetto di cui abbiamo parlato in precedenza. Molti telefoni completamente in plastica sono travestiti da dispositivi di fascia alta, con l’intenzione di sembrare design in metallo e vetro.

In mano, il Redmi 10 sembra un carro armato. È sicuramente un telefono robusto, ma ci ha fatto pensare che sarebbe in grado di resistere ad eventuali cadute. Aiuta anche il fatto che Xiaomi non abbia reso il telefono eccessivamente pesante, poiché si adagia comodamente nel palmo della mia mano. L’intero design è realizzato in plastica, il che potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma è una delle cose che dovresti già aspettarti da un telefono con un prezzo inferiore a 150 euro.

Sul fronte, è tutto business – e quasi tutto schermo. Ci sono delle cornici, e forse sono più evidenti con lo schermo LCD (ne parleremo tra poco), ma Xiaomi ha rinunciato al notch in favore di una fotocamera selfie “hole-punch”.

Il telefono si ricarica tramite USB-C nella parte inferiore, e c’è un pulsante del volume sul lato destro sopra un pulsante di accensione/spegnimento che chiama anche l’Assistente Google. Il pulsante incorpora anche un sensore di impronte digitali, anche se il Redmi 10 può essere sbloccato anche con classico un codice o disegno se preferisci.

Infine, c’è un blaster IR nella parte superiore del dispositivo, comodissimo per chi come me perde continuamente i telecomandi a casa.

Schermo

Il display LCD del Xiaomi Redmi 10 ha una dimensione di 6,5 pollici, il che lo rende piuttosto imponente. Questo schermo offre agli utenti un sacco di spazio per giocare con le app, ma manca della vivacità di un pannello OLED.

Sebbene si apprezzi la scelta di rientrare nel budget richiesto, il display Full HD+ da 1080×2400 offre una frequenza di aggiornamento massima di 90Hz, mentre molti dei suoi simili arrivano a 120Hz.

Quando è fermo, l’AdaptiveSync del telefono si ferma a 45Hz, mentre i video vengono riprodotti a 60Hz. Lo scorrimento sui social media o il gioco aumenteranno la frequenza di aggiornamento a 90Hz. È un modo intelligente per assicurarsi che lo schermo non consumi troppa energia quando non è necessario e contribuisce a mantenere una buona durata della batteria.

Tuttavia, è più evidente la mancanza di contrasto del pannello LCD. Le foto raramente spiccano, e costantemente si avverte il desiderio di una maggiore vivacità: persino le icone sulla schermata principale sembrano molto opache.

All’aperto, la leggibilità ne risente e gli angoli di visualizzazione non sono eccezionali a meno che non si stia guardando direttamente. È un peccato considerando le dimensioni del display, perché è una parte significativa di spazio che chiede solo di ospitare film, TV o persino solo le tue migliori foto scattate con la fotocamera.

Batteria

Se ti preoccupi che la durata della batteria possa soffrire a causa del passaggio da 60Hz a 90Hz, puoi tranquillamente mettere da parte tali preoccupazioni. Il Redmi 10 è un vero mostro quando si tratta di durata della batteria, durandomi regolarmente almeno un giorno e mezzo prima di doverlo ricaricare. Il tempo in standby è stato incredibile, utilizzando il Redmi 10 in modalità Wi-Fi e lo lasciato in standby, è durato circa 5 giorni prima di dover essere ricaricato.

Tuttavia, non c’è stato alcun miglioramento nella ricarica della batteria con questa generazione. Il Redmi 10 ha una ricarica da 18W, anche se viene fornito con un caricabatterie da 22,5W. Abbiamo utilizzato un misuratore di potenza e l’abbiamo collegato sia al caricabatterie incluso che a uno da 30W. In entrambi i casi, il telefono ha assorbito solo circa 18W come dichiarato.

Fotocamera

  • Fotocamera principale da 50Mp
  • Fotocamera ultragrandangolare da 8Mp
  • Sensore di profondità e fotocamera macro da 2Mp
  • Fotocamera selfie da 8Mp

Dal punto di vista fotografico, il Xiaomi Redmi 10 è dotato di una fotocamera posteriore da 50Mp e di un sensore frontale da 8Mp integrato nel display.

Le immagini sono nitide, ma carenti di vivacità, cosa che non aiuta quando le si visualizza sullo schermo LCD di base. Il contrasto è minimo in generale, qualcosa che, abbinato allo schermo, rende tutte le immagini leggermente sbiadite.

Durante il giorno, i colori sono abbastanza accurati, ma se stai cercando un telefono per la fotografia, questo non è il dispositivo adatto. Una quad camera sul retro potrebbe sembrare impressionante, ma i due sensori da 2Mp, come abbiamo visto innumerevoli volte, sono davvero lì solo per aumentare il numero.

Le foto offrono molti dettagli in primo piano, ma un effetto sfocatura fa sì che gli sfondi non siano altrettanto nitidi. Anche le prestazioni in modalità notturna non sono niente di speciale, con il Redmi 10 che cattura l’istante ma non offre molto quando le immagini vengono visualizzate.

I selfie sono chiari, anche se l’opzione “beautify” è attivata per impostazione predefinita. Senza di essa, c’è una sorta di sfocatura nei dettagli del viso che rende difficile capire se la fotocamera frontale non sta facendo un buon lavoro o se vengono applicati filtri aggiuntivi.

I video non dispongono di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e raggiungono una risoluzione massima di 1080p a 30fps, con l’opzione di 720p.

Le foto notturne appaiono scadenti sia che si utilizzi la modalità notturna o meno. Illumina leggermente le immagini, ma queste rimangono rumorose e spesso meno calde rispetto a quelle scattate in modalità automatica.

In un telefono di questo livello, non ci aspettiamo funzioni video di alta qualità come la stabilizzazione 4K e slow-motion a 120fps, ma il Redmi 10 è limitato a una registrazione a 1080p, 30 frame al secondo. E anche a questa bassa frequenza di cattura, non riesce a gestire la stabilizzazione elettronica/software.

Software & Prestazioni

Il Xiaomi Redmi 10 è un telefono Android 11 che utilizza l’interfaccia MIUI 12.5 di Xiaomi, ma purtroppo è una versione di questo software abbastanza fastidiosa.

È possibile scegliere se avere o meno un cassetto delle app. Alcuni potrebbero non gradire le scelte stilistiche del menu delle impostazioni, ma non è certo un motivo di grande preoccupazione. Tuttavia, la tendina del Redmi 10 non è molto utile.

È una brutta idea.

Ciò rende l’uso con una sola mano un po’ scomodo, perché dovete raggiungere abbastanza lontano per tirare giù le notifiche.

Parlando dell’interfaccia, è evidente che ci sia un po’ di ritardo nelle prestazioni a causa del chipset MediaTek Helio G88. I problemi si manifestano ogni volta che cercate di navigare velocemente nel telefono, passando da un’app all’altra o cercando di fare qualsiasi cosa più rapidamente. L’interfaccia utente stessa si blocca mentre cerca di comprendere i vostri input e i giochi impiegano parecchio tempo a caricarsi.

Questo è dovuto in parte ai soli 4 GB di RAM, il che significa che dovrete chiudere le app più esigenti prima di aprirne altre.

  • Schermo: 6,5", 1080 x 2400 pixel
  • Processore: Mediatek Helio G88 2GHz
  • Fotocamera: quadrupla, 50 MP + 8 MP + 2 MP + 2 MP
  • Batteria: 5000 mAh

Conclusioni

Il Xiaomi Redmi 10 è un telefono affidabile che non vi lascerà a bocca aperta, ma non colpirà nemmeno troppo il vostro portafoglio.

La sua tecnologia fotografica e il display sono piuttosto basici, ma offre uno schermo di dimensioni generose con un tasso di aggiornamento adattivo fino a 90Hz, una buona durata della batteria e un aspetto gradevole.

Comprensibilmente, date le dimensioni del prezzo, non c’è il supporto per il 5G e le prestazioni sono limitate, la ricarica è lenta e non c’è la resistenza all’acqua. Tuttavia, al momento è una delle migliori opzioni al di sotto dei £200 se non avete bisogno di un telefono super performante.

In un’interfaccia Android tradizionale, si scorre verso il basso una volta per aprire la barra delle notifiche. Si scorre nuovamente per accedere ai controlli della luminosità e alle funzionalità di base. Il Redmi 10 adotta un approccio diverso, utilizzando il lato destro dello schermo per le funzionalità di base e il lato sinistro per le notifiche