Scroll Top

Recensione Samsung Galaxy M13

Il nostro resoconto veloce
Samsung Galaxy M13

Il Samsung Galaxy M13 è leggermente meno costoso rispetto al suo predecessore e offre alcune migliorie: in particolare, lo schermo ad alta risoluzione è un cambiamento gradito. La qualità delle immagini della fotocamera principale è assolutamente accettabile per un telefono in questa fascia di prezzo.

  • Ottima autonomia
  • Foto convincenti
  • Aggiornamenti software
  • Processore con poca potenza
  • Non fluidissimo
  • I concorrenti fanno meglio

Il nostro voto

Autonomia 80punti
Design 70punti
Schermo 70punti
Fotocamera 75punti
Prestazioni 60punti
Prezzo 70punti

Totale: 71/100

Pur utilizzando lo stesso SoC, il Samsung Galaxy M13 sta finalmente recuperando rispetto ai telefoni dello stesso prezzo per quanto riguarda la risoluzione dello schermo.

Design e caratteristiche

Sebbene il predecessore M13, il Samsung Galaxy M12, fosse un buon smartphone economico, offriva una performance troppo limitata e aveva uno schermo a bassa risoluzione. Anche la fotocamera principale produceva video che non ci hanno impressionato. Il Samsung Galaxy M13 ha affrontato alcuni di questi punti critici e ora offre uno schermo Full HD e una configurazione della fotocamera parzialmente nuova.

Il Galaxy M13 condivide ancora alcuni elementi di design con il suo predecessore. Ad esempio, la parte posteriore ha ancora un delicato motivo ondulato ma elimina le linee verticali. Questa volta, Samsung offre il telefono nei colori “Deep Green“, “Light Blue” e “Orange Copper“.

La scocca in plastica è tipica per i telefoni di questa fascia di prezzo, ma è costruita molto bene e presenta transizioni morbide tra i materiali. La pressione difficilmente raggiunge lo schermo.

A circa 190 euro ($192), il Galaxy M13 con 64 GB di memoria è 10 euro (~$10) più economico rispetto al modello precedente. È possibile trovare anche una variante da 128 GB su Internet, che costa circa 20 euro (~$20) in più. Entrambi i modelli sono dotati di 4 GB di RAM.

Come il suo predecessore, il telefono supporta il NFC, che ancora non è sempre presente in un dispositivo sotto i 200 euro (~$202). Il NFC è necessario, ad esempio, se si desidera utilizzare Google Pay o altre applicazioni senza contatto.

Una caratteristica unica del Galaxy M13 è il suo sensore virtuale di luce e prossimità. Invece di avere un sensore separato per controllare la luminosità dello schermo o spegnere il display durante una chiamata, il telefono utilizza la fotocamera anteriore e una soluzione software per rilevare le situazioni corrispondenti. I risultati sono mediocri per quanto riguarda il rilevamento delle condizioni di illuminazione, in quanto il sensore reagisce lentamente o per niente alla luce ambientale molto intensa. D’altra parte, il rilevamento della prossimità funziona abbastanza affidabilmente durante una chiamata.

Il lettore di microSD rimane utilizzabile anche con due schede SIM nel dispositivo ed è nella media per la fascia di prezzo in termini di velocità.

 

Connettività, software e usabilità – Wi-Fi 5 finalmente presente

Rispetto al Galaxy M12, il nuovo telefono è stato aggiornato al Wi-Fi 5, cosa che è ormai necessaria anche in questa fascia di prezzo. Durante i nostri test utilizzando il router di riferimento Asus ROG AXE11000, siamo riusciti a ottenere velocità stabili di circa 325 Mbit/s.

Per quanto riguarda la copertura della rete mobile, il telefono supporta fino al LTE ma non molte frequenze. Ciò significa che non è possibile essere certi di poter utilizzare Internet mobile all’estero. Abbiamo testato casualmente la qualità del segnale del telefono e abbiamo riscontrato che non è paragonabile a quella di telefoni più costosi. A volte, la forza del segnale del Galaxy M13 era solo circa la metà di quella di altri telefoni nella stessa posizione.

Sul Galaxy M13, Samsung ha installato Android 12 con la propria interfaccia One UI, che presenta alcuni cambiamenti di design che facilitano l’uso del telefono con una sola mano. Samsung utilizza le proprie app in molti ambiti, ma almeno ha smesso di preinstallare app di Google (a parte l’app di notizie e la galleria) con funzionalità simili sopra alle proprie app. Anche se il telefono viene fornito con app pubblicitarie preinstallate, ce ne sono solo pochissime.

Il touchscreen è altamente preciso nell’uso. Il sensore di impronte digitali è incorporato nel pulsante di standby sul lato destro del telefono. Reagisce correttamente a un dito che è stato registrato e sblocca il telefono in un attimo. È anche possibile utilizzare il riconoscimento facciale per sbloccare il telefono. Questa funzione funziona senza problemi; tuttavia, si tratta di una soluzione basata esclusivamente su software e quindi non è altrettanto sicura.

 

Fotocamera: immagini grandangolari sfocate

Samsung ha rimosso la fotocamera di profondità per i ritratti, che aveva un’utilità dubbia. Invece, il Galaxy M13 è dotato di una fotocamera principale da 50 MP, una fotocamera grandangolare da 5 MP e una fotocamera macro da 2 MP.

La fotocamera principale utilizza il sensore Samsung Isocell JN1. Ha pixel piuttosto piccoli, ma raggruppa quattro di essi in un pixel più grande per scattare foto da 12,5 MP con una buona sensibilità alla luce. La nitidezza e i dettagli delle foto sono al massimo nella media. L’immagine è sovraesposta in situazioni di scarsa illuminazione ed alto contrasto. Anche se non si possono vedere dettagli nelle zone molto scure, la fotocamera è in grado di riprodurre abbastanza bene i dettagli.

Il telefono può registrare video fino a 1080p e 30 fps. Tuttavia, è disponibile solo lo zoom digitale durante la registrazione dei video. La messa a fuoco automatica lenta continua a essere il problema principale delle capacità di registrazione video del telefono, che sono comunque decenti per telefoni di questa fascia di prezzo.

La lente grandangolare da 5 MP produce foto accettabili, con una correzione abbastanza buona della distorsione ai bordi. Si può notare una banda dall’aspetto morbido sul bordo sinistro dell’immagine, mentre gli alberi a destra sono molto sfocati.

La fotocamera frontale da 8 MP scatta buone foto in condizioni di illuminazione normale. Tuttavia, in luoghi più bui fatica a riprodurre i dettagli.

 

Schermo: ora in Full HD ma con colori spenti

Finalmente c’è un telefono economico nella serie Galaxy M che presenta uno schermo Full HD. Samsung rischiava di rimanere indietro rispetto alla concorrenza in questo settore. Tuttavia, produttori come Xiaomi e Motorola stanno già equipaggiando telefoni di questa fascia di prezzo con display OLED, mentre Samsung continua a mantenere i pannelli PLS.

Di conseguenza, lo schermo del Galaxy M13 è un po’ spento e ha meno contrasto rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti. Anche la riproduzione dei colori è significativamente meno accurata, come dimostrano i test che abbiamo effettuato utilizzando uno spettrofotometro e il software CalMAN. Lo schermo presenta anche una sfumatura blu quando mostra tonalità di grigio.

 

Prestazioni, emissioni e durata della batteria: mancanza di prestazioni

Abbiamo pensato che l’Samsung Exynos 850 fosse adeguato nel Galaxy M12 per la sua fascia di prezzo. Un anno dopo, tuttavia, lo stesso SoC nel Galaxy M13 è chiaramente troppo lento rispetto allo Snapdragon 680 nel Xiaomi Redmi Note 11.

Con differenziali di prestazioni che arrivano al 40, 50 o addirittura al 70 percento nei nostri benchmark, è evidente quanto il telefono sia indietro in termini di prestazioni. Questo si nota, ad esempio, quando riavvii il telefono: ci vuole molto tempo perché il telefono diventi effettivamente utilizzabile di nuovo. Nell’uso quotidiano, non consigliamo di utilizzare app troppo esigenti sul Galaxy M13. Altrimenti, il telefono inizierà a scattare visibilmente. Questo è in parte dovuto alla memoria di archiviazione eMMC molto lenta.

Sotto carico, lo smartphone diventa solo leggermente caldo in alcune parti e rimane comodo da usare.

Lo speaker suona piuttosto sottile e non riesce a gestire le sezioni più potenti di una traccia musicale. Anche se almeno non vibra a volume massimo, lo speaker non è molto forte quando viene alzato al massimo.

È più piacevole utilizzare un paio di cuffie o altoparlanti esterni quando si ascolta musica sul telefono. Possono essere collegati tramite il jack audio da 3,5 mm o tramite Bluetooth. Il telefono supporta una buona selezione di codec Bluetooth (incluso aptX). Tuttavia, nessuno di essi è in grado di fornire audio ad alta definizione, il che significa che la qualità del suono è piuttosto media.

Samsung non ha incluso alcun caricabatterie con questo telefono economico. Con una velocità di ricarica massima di 15 watt, il telefono impiegherà fino a 2 ore per caricare completamente la sua grande batteria da 5.000 mAh. Con una carica completa, potrai navigare su Internet per quasi 15 ore prima che la batteria si esaurisca. Di conseguenza, a seconda dell’uso, il telefono dovrebbe essere in grado di durare due giorni senza dover essere ricaricato.

  • Più spazio per giocare. Il display Infinity-V da 6.6’’¹ e la tecnologia FHD+ dello smartphone Android rendono i contenuti di tutti i giorni nitidi, definiti e chiari.
  • Fai di più, ora anche meglio. I telefoni Galaxy M13 combinano la potenza di elaborazione Octa Core e 4GB di RAM² per donarti un'energia senza limiti, ideale per tutte le tue attività.
  • Scatta momenti memorabili con dettagli nitidi grazie alla fotocamera Principale da 50MP dei telefoni cellulari Galaxy M13. Espandi l'angolo di visione con la fotocamera Ultra-grandangolare e regola la profondità di campo dei tuoi scatti grazie alla fotocamera di Profondità.
  • Il design di qualità di Galaxy M13 è dotato di bordi morbidi e arrotondati e di un telaio centrale che ospita la fotocamera dal look minimal. Per stare sempre al passo col tuo stile, scegli tra la gamma di colori lo smartphone che più si adatta a te.
  • Con 64GB di memoria interna per foto e video, oltre al supporto espandibile per scheda microSD fino a 1TB³ dei celluari, avrai tanto spazio per archiviare i tuoi momenti preziosi.

Conclusioni

In conclusione, il Samsung Galaxy M13 è leggermente meno costoso rispetto al suo predecessore e offre alcune migliorie: in particolare, lo schermo ad alta risoluzione è un cambiamento gradito, anche se rimane un pannello PLS dal colore un po’ spento.

L’autofocus della fotocamera continua a non gestire bene i video e non consigliamo di esaminare da vicino le foto scattate con la fotocamera grandangolare. Detto ciò, la qualità delle immagini della fotocamera principale è assolutamente accettabile per un telefono in questa fascia di prezzo.

Samsung deve davvero fornire maggiore potenza al prossimo Galaxy M economico perché il Galaxy M13 è rimasto significativamente indietro rispetto ai dispositivi di altri produttori della stessa fascia di prezzo.