Scroll Top

Recensione Samsung Galaxy A34 5G

Il nostro resoconto veloce
Samsung Galaxy A34 5G

Nel complesso, il Galaxy A34 5G di Samsung non offre esattamente quello che mi aspettavo di vedere da un aggiornamento annuale. C’è un aumento della RAM di base e un miglioramento dello schermo, ma poco altro. Ma se tutto ciò che desideri è un mid-range resistente e a lunga durata che continuerà a ricevere aggiornamenti nel tempo, questa è una scelta solida.

  • Durata della batteria
  • Certificato IP67
  • Aggiornamenti software
  • Buona camera posteriore
  • Supporto video ai selfie 4K
  • Foto in condizione di luce non ottimale
  • Velocità di ricarica lenta
  • Camere aggiuntive mediocri
  • Impregnato di bloatware

Il nostro voto

Autonomia 100punti
Design 70punti
Schermo 70punti
Fotocamere 70punti
Prezzo 70punti

Totale: 76/100

Galaxy A34 5G: Design e Display

Il Samsung Galaxy A34 5G è un dispositivo interamente in plastica, compresa la cover posteriore e la cornice, anche se ci sono ritagli individuali nella cover posteriore per il sistema a tripla fotocamera. La mia prima impressione è stata che il Galaxy A34 5G sembri un po’ datato rispetto a molti altri telefoni economici, anche se ciò è dovuto principalmente all’utilizzo di un notch a goccia anziché un foro per la fotocamera. Ha anche una certa somiglianza con i vecchi iPhone a causa degli angoli arrotondati e del design relativamente spesso.

La cosa migliore del design del Galaxy A34 5G è la certificazione IP67 per resistenza all’acqua e alla polvere, seguendo le orme del Galaxy A33 5G. Questa certificazione significa che dovrebbe sopravvivere a un tuffo in vasca o in piscina. È anche importante notare che il modello Awesome Lime che abbiamo è più vivace di quanto suggeriscano le foto qui.

Il telefono offre uno schermo OLED FHD+ da 6,6 pollici con frequenza di aggiornamento di 120 Hz e si imposta inizialmente con una luminosità automatica bassa. Fortunatamente, si tratta solo di una particolarità dell’adattamento automatico della luminosità e il telefono diventa sufficientemente luminoso per la visualizzazione in tutte le condizioni dopo alcune regolazioni. È presente anche un sensore di impronte digitali ottico integrato nel display. Non sorprende che sia visibilmente più lento rispetto ai lettori ultrasonici di punta di Samsung, ma ho anche notato che è più lento nel riconoscimento rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti.

Samsung Galaxy A34 5G display
Image Credits TrustedReviews.com

 

Il mid-range di Samsung è dotato di un chipset MediaTek Dimensity 1080, da 6 GB a 8 GB di RAM e da 128 GB a 256 GB di storage (noi stiamo utilizzando il modello da 6 GB/128 GB). Il processore MediaTek rappresenta più un passo laterale che un vero e proprio miglioramento rispetto all’Exynos 1280 del Galaxy A33 5G, anche se la decisione di utilizzare 6 GB di RAM di base è positiva, considerando che il modello più economico del A33 5G aveva solo 4 GB di RAM. Il Galaxy A34 5G supporta anche l’espansione tramite scheda microSD, quindi non è necessario gestire i contenuti tra il telefono e il cloud o trasferirli costantemente tra il PC e il telefono.

I benchmark mostrano che il Galaxy A34 5G si colloca saldamente nella fascia economica, rimanendo indietro rispetto al Galaxy A54 5G per quanto riguarda le prestazioni multicore e grafiche. Tuttavia, il benchmark Work 3.0 di PCMark restituisce un punteggio competitivo con i telefoni di punta, suggerendo un’ottima ottimizzazione del sistema nel complesso.

Prestazioni e batteria

Le prestazioni di sistema sono per lo più fluide, anche se ho notato che il telefono è un po’ aggressivo nella gestione delle app in background. Titoli come Call of Duty Mobile sono eseguiti a un buon ritmo con alcune impostazioni elevate, ma giochi più esigenti come Genshin Impact presentano immagini sgranate e un maggior numero di scatti. Dovresti anche dimenticare i giochi più impegnativi nei moderni emulatori, anche se ho constatato che alcuni giochi per GameCube sono molto giocabili (ma non senza intoppi nelle prestazioni).

Samsung Galaxy A34 5G batteria
Image Credits TrustedReviews.com

 

Per fortuna, il telefono di Samsung offre una durata della batteria fantastica. Sono riuscito ad ottenere oltre due giorni di utilizzo moderato (utilizzando Reddit, Instagram e podcast), con circa nove ore di schermo acceso. Ho anche utilizzato il telefono per guardare video su YouTube durante la giornata lavorativa, giocare a qualche gioco e navigare su Internet, ottenendo impressionanti 11 ore di schermo acceso e poco meno di due giorni di utilizzo. Questa è un’ottima autonomia. Utilizzi più intensivi (ad esempio, giochi impegnativi) ridurranno inevitabilmente di qualche ora tale durata, ma si può ottenere due giorni di utilizzo senza grossi sacrifici.

Samsung offre qui una ricarica cablata da 25W, ma non viene fornito un caricatore nella confezione. In ogni caso, il telefono è passato da zero al 100% in poco più di 100 minuti quando ho utilizzato un caricatore USB-PPS da 65W. È abbastanza lento considerando che alcuni telefoni economici concorrenti vantano tempi di ricarica di un’ora o meno.

Software e fotocamera

Samsung Galaxy A34 5G prova fotografica
Image Credits TrustedReviews.com

 

Per il resto, il Galaxy A34 5G è dotato di One UI 5.1 basato su Android 13. Contraddistinto da un design particolare e numerose funzionalità, ma tra le app di Microsoft, alcune app di Samsung e app di terze parti casuali (Spotify, Netflix, Disney Plus, alcuni giochi), ci sono molte app e bloatware preinstallato che potresti non utilizzare mai. Almeno puoi disinstallarne alcune, ad eccezione di OneDrive, Bixby e dell’app Messaggi di Samsung.

Vale la pena notare che durante la procedura di configurazione del telefono, Samsung cerca di spingerti a scaricare altre app. Non puoi semplicemente dire di non essere interessato, poiché Samsung ti obbliga a scegliere tra il pulsante “dopo” o “continua”. Se scegli quest’ultimo, dovrai deselezionare manualmente diverse app preselezionate per l’installazione. Personalmente, ho considerato il tutto estremamente fastidioso.

Samsung Galaxy A34 5G fotocamera posteriore
Image Credits TrustedReviews.com

 

Il Samsung Galaxy A34 5G offre una fotocamera posteriore tipica della fascia economica, composta da una fotocamera principale da 48 MP, un obiettivo ultragrandangolare da 8 MP ed una fotocamera macro da 5 MP. La fotocamera principale si comporta abbastanza bene, offrendo scatti saturi che non esagerano durante il giorno. Tuttavia, ho notato un po’ di rumore nelle immagini quando le osservavo nel dettaglio, oltre a un aspetto molto contrastato in generale. L’obiettivo ultragrandangolare da 8 MP aumenta prevedibilmente la saturazione a livelli neon, ma presenta anche angoli sfocati. La fotocamera macro offre scatti migliori rispetto a molte lenti macro da 2 MP, ma il rumore e l’effetto acquerello sono comunque comuni.

Le scene notturne continuano a essere una sfida per alcuni telefoni di fascia media, e il dispositivo di Samsung non fa eccezione. La modalità notturna automatica presenta un notevole ritardo dell’otturatore, che spesso può causare sfocature se (comprensibilmente) si assume che la foto sia stata scattata. A volte in questa modalità, ho aspettato un secondo o due, poi ho abbassato il telefono, solo per vedere l’app della fotocamera finalmente recuperare e avviare l’esposizione. Questi scatti presentano anche molto rumore e non sono limitati solo alle parti più scure di una scena.

Samsung Galaxy A34 5G fotocamera anteriore
Image Credits TrustedReviews.com

 

Il dispositivo di fascia media raggiunge una risoluzione massima di registrazione video di 4K/30fps, in linea con il Galaxy A54 5G. Fortunatamente, proprio come il Galaxy A33 5G, il nuovo modello supporta anche la registrazione video 4K/30fps tramite la fotocamera frontale.

Verdetto finale

Nel complesso, il Galaxy A34 5G di Samsung non offre esattamente quello che mi aspettavo di vedere da un aggiornamento annuale. C’è un aumento della RAM di base e un miglioramento dello schermo, ma poco altro in termini di aggiunte o miglioramenti. Tuttavia, otterrai comunque vantaggi come la certificazione IP67, il software ricco di funzionalità di Samsung, un’ottima durata della batteria e una fotocamera principale discreta (ma non eccezionale). Aggiungi a ciò un impegno per gli aggiornamenti a lungo termine e sembra un’offerta piuttosto solida.

Tuttavia, c’è ancora molto spazio per il miglioramento. Il telefono rimane indietro rispetto ai telefoni economici di Google e Xiaomi per quanto riguarda la potenza pura, la velocità di ricarica è glacialmente lenta e il design complessivo sembra un po’ economico e datato. Ma se tutto ciò che desideri è un mid-range resistente e a lunga durata che continuerà a ricevere aggiornamenti nel tempo, questa è una scelta solida.

Cerchi altro? Nella nostra categoria dedicata ai dispositivi Android trovi decine di dispositivi tra cui scegliere!

  • Il display Super AMOLED FHD+ 6.6’’1 di Galaxy A34 5G ti offre un’esperienza visiva di impareggiabile fluidità con schermate che scorrono a meraviglia e un Refresh rate di 120Hz.
  • Design elegante e lineare: caratterizzato da linee semplici, colori versatili e una fotocamera perfettamente incorporata nel corpo del device.
  • Sistema multicamera per catturare i tuoi momenti più importanti grazie alla fotocamera principale da 48 MP.
  • Batteria da 5.000 mAh (tipico)² per avere più tempo da dedicare a streaming, gaming e molto altro ancora.
  • Con tutta la potenza del 5G3, il tuo modo di fruire e condividere contenuti cambia. Metti alla prova Galaxy A34 5G in sessioni di gioco super-fluide e condivisioni e download ultra-rapidi.