Scroll Top

Recensione Samsung Galaxy A23 5G

Il nostro resoconto veloce
Samsung Galaxy A23 5G

Il Samsung Galaxy A23 5G è un telefono completo con uno schermo fluido, un design piacevole, hardware sufficientemente potente, molte fotocamere e una grande batteria con una ricarica abbastanza veloce.

Il modello da 4 GB di RAM è un po’ lento, ma è anche il modello più economico, e ha senso prenderlo se non si è troppo esigenti sulle prestazioni. Se riesci a trovare il Samsung Galaxy A23 5G in vendita per circa €200 o meno, allora varrà ogni centesimo, indipendentemente dai piccoli rallentamenti.

  • Design piacevole e consistente
  • Foto mozzafiato per la categoria
  • Supporto software a lungo termine
  • Qualche rallentamente qua e là

Il nostro voto

Autonomia 80punti
Design 75punti
Schermo 75punti
Fotocamera 80punti
Prestazioni 70punti
Prezzo 75punti

Totale: 77/100

Il Galaxy A23 5G è praticamente identico al suo modello LTE, il che è abbastanza insolito in questi casi. Samsung ha optato per il chipset Snapdragon 695 5G al posto del Snapdragon 680, il che, oltre al modem 5G, consente alla GPU di gestire l’interfaccia fino a 120fps per un’esperienza più fluida sullo schermo PLS LCD da 6,6 pollici e risoluzione 1080p.

L’aggiornamento a 120Hz è sicuramente apprezzabile, poiché rende tutto più scorrevole, soprattutto con il nuovo aggiornamento One UI 5 (basato su Android 13) già disponibile su questo telefono. Il pannello mantiene il vecchio notch a forma di goccia, che potrebbe sembrare datato ma non è un grande problema.

Il telefono ha un design senza fronzoli, tipico dei modelli Galaxy A, con un pannello frontale piatto in Gorilla Glass, una cornice in plastica e una parte posteriore in plastica opaca che ricorda la serie Galaxy S22 di fascia alta. Il Galaxy A23 5G non ha una certificazione di resistenza all’acqua, funzionalità riservata ai modelli Galaxy A33 e superiori con schermo AMOLED.

Nonostante sia destinato al mercato di fascia bassa, apprezziamo l’attrezzatura fotografica del Galaxy A23 5G, che include quattro fotocamere sul retro: una fotocamera principale da 50MP con stabilizzazione ottica, un’ultrawide da 5MP, una macro da 2MP e un sensore di profondità da 2MP. La fotocamera selfie da 8MP è piuttosto basilare.

Altre specifiche degne di nota includono lo slot per tre schede con vassoio per microSD, il jack audio da 3,5 mm, NFC e una generosa batteria da 5.000 mAh con supporto per la ricarica cablata da 25W.

Design, qualità costruttiva ed ergonomia

Tutti i recenti modelli Galaxy A e Galaxy S si assomigliano, il che è piuttosto piacevole. Samsung ha creato un guscio elegante, bello nella sua semplicità grazie al pannello posteriore in un’unica parte, senza un modulo fotocamera separato per interrompere il design continuo.

Il Galaxy A23 5G ha un pannello frontale piatto in Gorilla Glass 5 per proteggere il display. La cornice in plastica è spessa, anch’essa realizzata in plastica e leggermente curva. E poi c’è la parte posteriore in plastica con finitura opaca.

Le impronte digitali e le macchie aderiscono al retro del nostro modello nero, e se questo vi dà fastidio, vi suggeriamo di esplorare il resto delle opzioni di colore – bianco, pesca e blu. Anche con queste opzioni, si accumulerà sporcizia nel tempo, ma non sarà visibile a causa delle tonalità più chiare.

Il Galaxy A23 5G non dispone di alcun tipo di protezione dall’ingresso di liquidi. Quest’anno Samsung offre la certificazione IP67 con il Galaxy A33.

E ora, diamo un’occhiata più da vicino al Galaxy A23 5G.

Il pannello frontale ospita lo schermo PLS LCD da 6,6 pollici con risoluzione estesa a 1080p. È delle stesse dimensioni e risoluzione del Galaxy A23 4G, con il notch a forma di goccia incluso. Ma il refresh rate è passato da 90Hz a 120Hz, probabilmente abilitato dall’hardware più veloce.

Lo schermo sembra abbastanza luminoso e con colori vivaci, ma ne parleremo tra poco.

Sotto lo schermo c’è un mento evidente, e le dimensioni degli altri bordi potrebbero essere più minimaliste. Ma per uno smartphone piuttosto economico e con uno schermo LCD, vanno benissimo.

L’altoparlante auricolare si trova sopra l’incavo del display, dietro una fessura sottilissima. Non c’è griglia visibile.

Il retro del Galaxy A23 5G è familiare, un’unica superficie di plastica con un piccolo rilievo per il sistema di fotocamere quad. Qui è possibile vedere la fotocamera ultrawide da 5MP, quella principale da 50MP, il sensore di profondità da 2MP e accanto a loro ci sono la fotocamera macro da 2MP e il flash LED singolo.

Siamo favorevoli a questo tipo di design e ci piace che Samsung lo abbia reso standard per la maggior parte dei suoi telefoni recenti. In questo modo, si ottiene un buon design, dalla serie di punta fino ai telefoni di fascia media.

Il Galaxy A23 5G offre uno slot per tre schede che può contenere due nano-SIM e una scheda microSD. Si trova sul lato sinistro.

I tasti del volume e il tasto di accensione/spegnimento si trovano sul lato destro. La superficie del tasto di accensione ospita anche il lettore di impronte digitali, sempre attivo, estremamente veloce e preciso.

In cima al Galaxy A23 5G c’è un microfono solitario.

Il microfono principale si trova nella parte inferiore, insieme alla porta USB-C, all’altoparlante e all’uscita per l’audio da 3,5 mm.

Il Galaxy A23 5G misura 165,4 x 76,9 x 8,4 mm e pesa 197 g, lo stesso peso del Galaxy A23 e del Galaxy A13. Il Galaxy A33 5G da 6,4 pollici è leggermente più corto e leggero.

Schermo

Il Samsung Galaxy A23 5G presenta lo stesso schermo PLS LCD da 6,6 pollici del modello Galaxy A23 4G, ma il refresh rate è passato da 90Hz a 120Hz. La risoluzione è adeguata per questa classe di budget – 1.080 x 2.408 pixel o 400ppi. Lo schermo è protetto da un foglio piatto di Gorilla Glass 5.

Il notch a forma di goccia d’acqua è tornato, e non possiamo dire che sia un’occhiata più fastidiosa rispetto ai diffusi piccoli fori. Sembrerebbe più naturale, almeno.

Lo schermo supporta un’ampia gamma di colori, ma non c’è supporto video HDR.

Come già accaduto con il Galaxy A23 LTE, il Galaxy A23 5G omette sia il sensore di prossimità che il sensore di luce ambientale. La prossimità è ciò che Samsung chiama “rilevamento di prossimità virtuale”, una funzione che utilizza input dall’accelerometro e dalla fotocamera selfie, tra altri dati (ad esempio, le app che stai usando). Non è affidabile come il vero sensore, ma fa un lavoro accettabile – la maggior parte delle volte.

L’assenza di un sensore di luce ambientale è però sconcertante. Il telefono si affida unicamente alla fotocamera selfie per questo, ma non è abbastanza preciso o rapido, e il controllo della luminosità automatica va un po’ a caso – può oscurare lo schermo in condizioni di forte luminosità, o a volte lo schermo diventa troppo luminoso di notte.

Parliamo ora della luminosità massima del pannello. Abbiamo registrato 430nit di luminosità massima quando si utilizza la barra della luminosità manualmente. In combinazione con il livello di nero piuttosto profondo, il rapporto di contrasto si è rivelato eccellente, con un valore di 1328:1.

Precisione dei colori

Non ci sono opzioni di colore nelle impostazioni dello schermo, quindi ciò che ottenete è ciò con cui rimarrete. La buona notizia è che lo schermo si è rivelato abbastanza accurato rispetto agli obiettivi DCI-P3, ad eccezione del bianco e dei grigi tendenti al blu.

Refresh rate

Il Galaxy A23 5G ha uno schermo da 120Hz, e le impostazioni del display vi consentono di scegliere tra le modalità Standard e Adaptive.

La modalità Standard, come ci si poteva aspettare, è fissata a 60Hz in modo continuo.

La modalità Adaptive non è così adattabile come suggerisce il nome: utilizza i 120Hz per tutte le app compatibili e l’interfaccia, e passa a 60Hz quando non state interagendo con lo schermo, avviate un’app non compatibile o state guardando/ripoducendo video.

Autonomia

Il Samsung Galaxy A23 5G è dotato di una grande batteria da 5.000 mAh – la stessa capacità del modello 4G e di molti altri telefoni di prezzo simile. Ha uno schermo LCD piuttosto efficiente e un chipset Snapdragon 695 a 6nm, quindi ci si aspetta un’eccellente autonomia.

E l’abbiamo ottenuta! Il Galaxy A23 5G ha ottenuto un punteggio di 138 ore nei nostri test di durata della batteria, superando tutte e quattro le diverse fasi di prova – chiamate, navigazione web, riproduzione video e prestazioni in standby.

Velocità di ricarica

Il Galaxy A23 5G supporta la ricarica rapida con cavo da 25W di Samsung, ma a differenza della versione 4G, viene fornito solo con un cavo USB-C. È necessario acquistare a parte l’adattatore Samsung PPS da 25W.

Abbiamo testato il telefono con l’adattatore menzionato e la velocità di ricarica è effettivamente impressionante. La batteria è passata dallo zero al 30% in soli 15 minuti, mentre abbiamo registrato il 58% al termine dei primi 30 minuti.

Android 13 e One UI 5

Come abbiamo detto in precedenza, uno dei miglioramenti più significativi riguarda le prestazioni generali del sistema operativo. Fin dai tempi di TouchWiz, il software di Samsung è stato famoso per la sua lentezza. E anche se One UI è molto migliore rispetto ai suoi predecessori, resta indietro rispetto ai suoi concorrenti sotto questo aspetto. Letteralmente e figurativamente parlando. One UI 5.0 mira a risolvere questo problema, e lo fa in una certa misura. Samsung ha ottimizzato le animazioni e le transizioni, che sono sensibilmente più veloci e fluide. Tutto sembra più naturale.

Altri cambiamenti visivi includono un migliore contrasto, nuove icone e illustrazioni delle app in tutti i menu di sistema, in modo che sia più facile riconoscere le app e leggere il testo.

Ancora una volta, la palette dei colori di evidenziazione è generata automaticamente in base al tuo sfondo, ma questa volta il sistema ti offre una scelta più ampia di combinazioni di colori e quella palette può essere applicata anche alle icone delle app.

Prestazioni

Il Galaxy A23 5G utilizza il chipset Snapdragon 695 5G. Si tratta di un chipset completamente rivisto rispetto al Snapdragon 680 che equipaggia il Galaxy A22 4G, con un modem 5G, una GPU più potente e un supporto esteso per display, fotocamere, tra le altre cose.

Certamente non è il chipset 5G di fascia media più veloce – piattaforme Exynos più potenti si trovano su dispositivi come il Galaxy A33 e A53, e ci sono molti dispositivi con chipset Dimensity 920 o superiori. Ma il SD695 dovrebbe essere sufficiente per il Galaxy A23 5G e per il suo prezzo di vendita.

Il chip Snapdragon 695 5G si basa su un processo di produzione più moderno a 6nm realizzato da TSMC, supporta la connettività mmWave 5G e ha una CPU (A78) e una GPU più moderne. Il processore octa-core del SD695 dispone di due core Kryo 660 Gold (Cortex-A78) con clock di 2,2 GHz e sei core Kryo 660 Silver (Cortex-A55) con clock di 1,8 GHz.

Il Galaxy A23 5G e il suo chip SD695 offrono una GPU Adreno 619 più recente (rispetto all’Adreno 610 del A23 4G).

Il Galaxy A23 5G è disponibile con 4GB, 6GB o 8GB di RAM. Le opzioni di memoria sono di 64GB e 128GB.

Infine, il chip SD695 supporta il doppio 5G, il Wi-Fi 5, il Bluetooth 5.1, l’NFC, il GPS.

Le prestazioni nei benchmark sono piuttosto adeguate, ed il Galaxy A23 5G si piazza nei benchmark in mezzo ai telefoni della stessa fascia di prezzo.

Sebbene i benchmark sintetici mostrino prestazioni promettenti per questa classe di dispositivi, esiste un aspetto che non emerge immediatamente ma che è essenziale per l’uso quotidiano. Ed è qui che il Galaxy A23 5G presenta delle lacune.

Quando si configura il telefono, si aggiungono tutti gli account e i contatti e si iniziano a scattare foto e video, si noterà che il Galaxy A23 5G diventa lento e si verificano ritardi evidenti. Ci vogliono 5 secondi per scattare una foto non in modalità Notte, la Galleria impiega del tempo a caricarsi, così come Facebook e i contatti; c’è sempre un certo tempo di attesa o degli scatti, se si è impazienti.

La ragione di questa lentezza è solo una congettura, ma potrebbe essere che i 4GB di RAM non siano sufficienti per far funzionare Android e One UI in modo sufficientemente fluido una volta che il telefono è pieno di account e contenuti. Se stai considerando il Galaxy A23 5G come dispositivo principale, ti consigliamo di optare per la versione con 6GB o addirittura 8GB di RAM. La versione con 4GB di RAM sembra non riuscire a reggere sul fronte delle prestazioni. Anche se è tollerabile per una settimana di prova, potrebbe diventare un problema stressante da affrontare per almeno uno o due anni.

Una quadrupla fotocamera ad buon prezzo

Il Galaxy A23 5G condivide lo stesso set di quattro fotocamere con il Galaxy A23, e anche se è una configurazione di base, si apprezza la presenza della stabilizzazione ottica (OIS) sulla fotocamera principale. Infatti, l’A23 5G dispone di una fotocamera principale da 50MP con OIS, una fotocamera ultrawide da 5MP, una fotocamera macro da 2MP e un sensore di profondità da 2MP. C’è anche una fotocamera selfie da 8MP al lato opposto, nella tacca.

La fotocamera principale si basa su un sensore Samsung JN1 da 50MP con un filtro colore Tetracell (il nome di Samsung per il Quad Bayer). Si tratta di un sensore di tipo 1/2,76″ con pixel da 0,64 µm (1,28 µm dopo la combinazione 4-in-1). Il sensore è dotato di un obiettivo stabilizzato otticamente da 26 mm e apertura f/1,8. È presente l’autofocus a rilevamento di fase (PDAF) e questa è l’unica fotocamera che supporta la modalità Notte.

La fotocamera ultrawide utilizza un sensore GalaxyCore 5035 da 5MP con un obiettivo da 13mm e apertura f/2,2. La messa a fuoco è fissa all’infinito.

Le fotocamere macro e di profondità utilizzano sensori GalaxyCore GC02 da 2MP. La fotocamera macro è dotata di un obiettivo da 26mm e apertura f/2,4, con messa a fuoco fissa a circa 4-5 cm di distanza.

La fotocamera selfie monta un sensore GalaxyCore da 8MP con pixel da 1,12 µm e un obiettivo da 25mm con apertura f/2,2. Anche in questo caso la messa a fuoco è fissa.

Qualità delle foto

La fotocamera principale del Samsung Galaxy A23 5G salva foto da 12,5 MP per impostazione predefinita. Le immagini di esempio scattate in una giornata autunnale soleggiata sono risultate eccellenti. Ci sono molte dettagli risolti, bassi livelli di rumore, un buon range dinamico e un contrasto eccezionale. Anche i colori sono fedeli alla realtà.

Certo, gli angoli sono morbidi e la fotocamera potrebbe avere difficoltà a risolvere alcuni dettagli più complessi, ma le foto ci sono sembrate molto belle.

Registrazione video

Il Samsung Galaxy A23 5G supporta la registrazione video fino a 1080p@30fps sulle sue fotocamere principali, ultrawide e selfie.

La stabilizzazione ottica è disponibile per la fotocamera principale. La stabilizzazione elettronica opzionale è disponibile sia sulla fotocamera principale che

su quella ultrawide, ma non c’è una visualizzazione in tempo reale: vedrai il risultato solo dopo che il video è stato salvato.

Ecco alcuni campioni dalle fotocamere principali e ultrawide per vedere tu stesso le prestazioni dell’EIS.

Il bitrate video è di circa 17 Mbps, mentre l’audio viene registrato in stereo a un bitrate di 256 kbps.

Sia la fotocamera principale che quella ultrawide catturano video 1080p di ottima qualità: il dettaglio risolto è più che sufficiente per un video Full HD, il contrasto e la gamma dinamica sono buoni e i colori rimangono accurati.

  • Display vivido: più spazio per i contenuti con il display Infinity-V PLS LCD da 6.6 pollici¹; la tecnologia dei telefoni Galaxy A23 5G rende i tuoi contenuti nitidi e ben definiti, come mai li hai visti prima
  • Design minimalista: la fotocamera dei cellulari Galaxy A23 5G è ottimamente integrata con il retro del dispositivo, per permetterti di vivere unesperienza senza interruzioni
  • Sistema Quad Camera: immortala tutti i tuoi momenti con la fotocamera principale da 50 MP di Galaxy A23 5G; per una visione ancora più completa sul tuo mondo, espandi l'angolo di visione con la fotocamera ultragrandangolare, personalizza i tuoi scatti con la fotocamera di profondità e goditi ogni dettaglio grazie alla fotocamera macro⁴ ⁵
  • Batteria a lunga durata: una carica che non rallenta i tuoi ritmi; la batteria da 5000 mAh³ di questi telefoni ti accompagna per tutta la giornata e oltre⁶
  • Prestazioni elevate: con un processore Octa-core e fino a 4GB di RAM, lo smartphone Galaxy A23 5G combina la potenza di elaborazione a prestazioni rapide ed efficienti⁷ Goditi i 128 GB di memoria interna e aggiungi fino a 1TB con scheda microSD²

Verdetto

Il Samsung Galaxy A23 5G è un telefono completo con uno schermo fluido, un design piacevole, hardware sufficientemente potente, molte fotocamere e una grande batteria con una ricarica abbastanza veloce. Apprezziamo l’ultima suite di software e le varie funzionalità apprezzate dai fan, come uno slot microSD autonomo, un jack audio da 3,5 mm, NFC e persino la vecchia forma della tacca.

Il modello da 4 GB di RAM è un po’ lento, ma è anche il modello più economico, e ha senso prenderlo se non si è troppo esigenti sulle prestazioni. Le versioni di Galaxy A23 di fascia superiore si avvicinano già al territorio del Galaxy A33, e quest’ultimo è migliore in quasi tutti gli aspetti.

Ed è qui che il Galaxy A23 5G fallisce – mancano troppe funzionalità, e è possibile ottenere telefoni migliori aggiungendo semplicemente €30-€50 in più al prezzo richiesto per il Galaxy A23 5G. Non c’è protezione dall’acqua, nessun sensore di prossimità, nessun sensore di luce ambientale, nessuna registrazione video 4K e lo schermo non è così luminoso per essere un LCD – tutti questi problemi potrebbero essere risolti aumentando il budget di una frazione.

Ma se riesci a trovare il Samsung Galaxy A23 5G in vendita per circa €200 o meno, allora varrà ogni centesimo, indipendentemente dai piccoli rallentamenti.