Scroll Top

Recensione Realme 8 5G – Il 5G non è mai stato così economico

Il nostro resoconto veloce
Realme 8 5G

Realme, nel tempo, ha dimostrato di essere un marchio capace di produrre dispositivi di qualità, e il Realme 8 5G non fa eccezione. Si tratta di un dispositivo equilibrato, con pochi punti deboli evidenti.

Nel segmento di prezzo ci sono sicuramente altri smartphone validi, ma nessuno di loro offre il supporto per il 5G. Quindi, se una connessione veloce è una priorità per te, l’acquisto del Realme 8 5G è praticamente obbligatorio.

Oltre alla connettività 5G, questo dispositivo offre anche una buona fluidità d’uso, una fotocamera niente male e una straordinaria autonomia.

  • Unico della categoria con connessione 5G
  • Sistema fluido
  • Autonomia stellare
  • La fotocamera non ci ha impressionato

Il nostro voto

Autonomia 85punti
Design 75punti
Schermo 75punti
Fotocamera 70punti
Prestazioni 70punti
Prezzo 80punti

Totale: 76/100

Il Realme 8 5G si presenta come un dispositivo che pone la connettività 5G al centro dell’attenzione, anche se ciò significa fare alcune compromessi in termini di prestazioni, fotocamera e display. La vera domanda è quanto sei disposto a spendere per avere una connessione 5G? Questo telefono cerca di offrire una connettività veloce a un prezzo accessibile, ma vale davvero la pena?

(Image credit: Trusted Reviews)

Design

Il Realme 8 5G, nonostante il suo prezzo contenuto, presenta un design che riesce a catturare l’attenzione in modo sorprendente. Sebbene non ci si possa aspettare uno stile di fascia alta, Realme è riuscita a conferire un aspetto interessante a questo telefono.

Il dispositivo rientra nella linea di budget di Realme ed è caratterizzato da uno schermo piatto full-screen, una cornice sottile in plastica e un retro curvo con effetto luminoso. Quest’ultimo dettaglio è molto apprezzabile e contribuisce a conferire personalità al telefono. Il modello in Supersonic Black emana un’aura di maturità, mentre la versione Supersonic Blue è più vivace e giocosa. Entrambe le varianti riflettono la luce in modo piacevole, anche se il retro raccoglie molte ditate e impronte digitali.

Sul fronte, il Realme 8 5G presenta un design con un bordo inferiore piuttosto spesso, conferendo all’aspetto generale un tocco un po’ datato. Il modulo fotocamera posteriore sembra promettente, ma un’analisi più attenta rivela che il telefono simula la presenza di più fotocamere di quanto ne abbia effettivamente. Nonostante ci siano quattro cerchi nella sporgenza della fotocamera, uno di essi non contiene una lente ma solo una scritta “AI”, il che può far sembrare il telefono più sofisticato di quanto sia in realtà.

Il Realme 8 5G è leggermente più sottile e leggero del suo predecessore, il Realme 7 5G, rendendolo comodo da tenere in mano e da riporre in tasca. L’unico lato negativo è l’assenza di resistenza agli schizzi.

Display & Audio

Il Realme 8 5G vanta un ampio schermo da 6,5 pollici con una risoluzione limitata a 1080p. Tuttavia, offre una buona visibilità all’aperto, il che è un aspetto positivo.

Il display LCD da 2400 x 1080 pixel è più grande di quanto ci si aspetterebbe per un telefono in questa fascia di prezzo e offre abbastanza spazio e dettagli per la maggior parte degli utilizzi. La frequenza di aggiornamento di 90Hz è nella media per i telefoni del 2021 ed è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti.

Durante i test, il display del Realme 8 5G si è comportato bene in tutte le attività quotidiane, come la navigazione sui social media, la consultazione di siti web e la riproduzione di contenuti su Netflix. Il livello massimo di luminosità dichiarato da Realme è di 600 nit ed è più che sufficiente per giocare o guardare film anche in ambienti ben illuminati.

La luminosità elevata si riflette positivamente anche all’aperto, garantendo una buona visibilità della schermata con dettagli chiari sotto la luce diretta del sole. Gli angoli di visione sono solidi, le animazioni e i video scorrono in modo fluido e l’utente ha la possibilità di regolare la temperatura del colore del display tramite il software Realme UI.

Anche se uno schermo 1080p potrebbe sembrare limitante in termini di spazio sullo schermo, è un compromesso comune in questa fascia di prezzo. La maggior parte degli utenti non rimarrà delusa, a meno che non passino a questo telefono da un dispositivo di fascia alta o di fascia medio-alta.

Nonostante le differenze tra questo schermo e quelli dei dispositivi di fascia alta siano evidenti in termini di luminosità e fluidità, il Realme 8 5G si difende bene. Va notato che il telefono è già dotato di una sottile pellicola protettiva trasparente applicata allo schermo, la quale può essere rimossa a piacere. L’unica interruzione sullo schermo è rappresentata dalla fotocamera selfie posizionata in un foro nell’angolo superiore.

(Image credit: Trusted Reviews)

Camera

Il Realme 8 5G è dotato di una fotocamera frontale da 16 MP, decisamente più megapixel di quanto ci si possa aspettare da una fotocamera selfie su un telefono economico, e di una fotocamera posteriore con tre lenti: una principale da 48 MP, una macro da 2 MP e un sensore di profondità da 2 MP.

In questo caso, non c’è una lente ultra-grandangolare e neppure uno zoom ottico, quindi è soprattutto la fotocamera principale da 48 MP a fare la maggior parte del lavoro. Anche se abbiamo provato alcuni scatti macro, non abbiamo trovato che la modalità dedicata fosse particolarmente prestante per catturare dettagli da vicino.

Nonostante questa mancanza di flessibilità, questa fotocamera posteriore è perfettamente in grado di scattare foto di buona qualità grazie al sensore principale da 48 MP: le immagini risultano nitide e ben bilanciate, sebbene talvolta leggermente sovraesposte, e la messa a fuoco è veloce.

A meno che non stiate scattando foto professionalmente, sarete per lo più soddisfatti dei risultati ottenuti qui: nella maggior parte dei casi, sono sufficienti per i social media, purché la luce sia buona.

Questa è una storia simile per la maggior parte dei telefoni economici che testiamo, poiché le ottiche delle fotocamere per smartphone sono ormai avanzate al punto che anche i componenti più economici possono catturare qualcosa di valido. La mancanza di una lente ultra-grandangolare e di uno zoom ottico è un peccato, e man mano che la luce scende, emergono i punti deboli del set-up della fotocamera.

È comunque possibile scattare foto di notte con un ragionevole livello di dettaglio, specialmente se attivate la modalità notturna, che aumenta leggermente la luminosità se siete in grado di mantenere il telefono fermo per un po’ più a lungo. Tuttavia, di solito si otterrà anche una notevole quantità di rumore e sfocatura, soprattutto quando non si sta fotografando qualcosa da vicino.

Nel complesso, questa è una delle aree in cui il Realme 8 5G si comporta più o meno come ci si potrebbe aspettare considerando il prezzo che si sta pagando. Si acquista questo telefono perché si desidera il 5G in un dispositivo comunque conveniente, e tutto il resto è un bonus. Per scatti rapidi di tutti i giorni, va benissimo.

La registrazione video non è nulla di entusiasmante, con risultati piuttosto medi nei nostri test. Le capacità di registrazione video si fermano a una risoluzione di 1080p a 30 fotogrammi al secondo, e in generale soddisferanno tutti al di sotto del livello di un viodemaker serio.

Sono disponibili anche le features di registrazione video in slow motion, oltre a una modalità di fotografia professionale che offre maggiore controllo su impostazioni come il bilanciamento del bianco.

(Image credit: Trusted Reviews)

Software & Features

Il Realme 8 5G utilizza come base Android 11 con Realme UI 2.0. La versione 2.0 rappresenta il primo aggiornamento significativo della skin Android dell’azienda, ricco di miglioramenti visivi e funzionali che offrono nel complesso un’esperienza utente più capace e facile da comprendere.

In generale, Realme UI (che originariamente era basata su ColorOS di Oppo) mantiene in linea di massima le cose dove ti aspetteresti di trovare – rispetto a un Android stock – ma aggiunge una serie di funzionalità aggiuntive e un maggiore controllo sia sulle impostazioni che sulla personalizzazione.

La personalizzazione è una parte importante dell’esperienza Realme UI, con supporto per layout delle icone sullo schermo principale e pacchetti di icone ora direttamente accessibili dall’interfaccia di personalizzazione dello schermo principale, oltre a un nuovo sottomenu di Personalizzazione nelle impostazioni del telefono.

Aspetti come la Modalità Scura, già parte di Realme UI, sono stati ampliati, con modalità aggiuntive e impostazioni più sfumate.

C’è una barra laterale intelligente a cui si può accedere da quasi ovunque nell’interfaccia utente che offre un facile accesso alle app e alle impostazioni rapide (come la registrazione dello schermo e la traduzione), e i giocatori apprezzeranno l’app Spazio per i giochi migliorata, che può ora regolare le prestazioni del dispositivo e della rete per ottimizzare l’esperienza di gioco, oltre a bloccare le notifiche e fissare la luminosità dello schermo per evitare distrazioni.

Anche se Realme UI 2.0 è un bel passo avanti rispetto alla skin Android di prima generazione dell’azienda, l’8 5G è comunque fornito con un eccesso di app pre-installate. Alcune sono di terze parti, come Agoda e Booking.com (almeno nel caso del campione recensito qui), ma ci sono anche app di Realme stessa.

Prestazioni & Benchmark

Dal punto di vista delle prestazioni, Realme ha optato per il chip Mediatek Dimensity 700 5G, invece del tipico chip Qualcomm Snapdragon che si trova nei telefoni Android. Questo chip può essere combinato con 4GB, 6GB o 8GB di RAM, a seconda della versione del telefono.

Nel corso dei test, la versione da 8GB di RAM ha dimostrato prestazioni notevoli. Nel benchmark Geekbench 5, il Realme 8 5G ha ottenuto un punteggio di 568 per il single core e 1.772 per il multi-core. Questo è significativamente superiore al Redmi Note 10, che ha ottenuto punteggi di 247 e 1.330. Sorprendentemente, è anche superiore al Google Pixel 4a, uno dei nostri telefoni economici preferiti, che ha ottenuto 551 e 1.647.

Nel test grafico Wild Life di 3DMark, il Realme ha ottenuto un punteggio di 1.102 e una frequenza di frame media di 6,6 frame al secondo. Anche se si colloca appena dietro il Note 10 Pro (1.112 e 6.7 fps) in questo test, mostra una certa variabilità nelle capacità del chip Dimensity.

Nell’esperienza pratica del gioco, giocando a Crash: On The Run, il display ha reso i colori brillanti del gioco ancora più coinvolgenti, anche se è stato facile notare i bordi frastagliati intorno ai personaggi.

Autonomia & Ricarica

La batteria da 5.000mAh del Realme 8 5G svolge davvero un ottimo lavoro: riuscivamo a terminare le giornate con ancora il 50% di batteria, il che è impressionante.

Tuttavia, questa non è una situazione insolita per un telefono economico. Di solito, i componenti meno potenti e gli schermi a risoluzione inferiore tendono a mettere meno sotto sforzo la batteria. È importante notare che non c’è ricarica wireless qui, solo la ricarica cablata con un massimo di 18W.

Se hai bisogno di un telefono in grado di resistere un paio di giorni tra una ricarica e l’altra, il Realme 8 5G potrebbe fare al caso tuo. Tuttavia, sfruttando appieno il modem 5G, alzando la luminosità dello schermo e utilizzando molto il GPS per la navigazione, l’autonomia tra una ricarica e l’altra diminuirà rapidamente. Come sempre, dipende da come si utilizza il dispositivo, ma il Realme 8 5G è sicuramente al di sopra della media in termini di durata della batteria.

Guardare video in streaming (a luminosità massima e a volume basso) ha consumato circa il 10% di batteria all’ora, mentre giocare ha scaricato un po’ di più la batteria, tra il 12% e il 15% all’ora in media. Sono cifre decenti, anche se stiamo parlando di un telefono nuovo di zecca con una batteria nuova. Sarai coperto per lunghi viaggi, che tu voglia giocare o guardare video in streaming.

Quando non stai facendo nulla con il telefono, cosa improbabile ma possibile, vedrai solo cali di circa il 10% al giorno. Realme afferma di aver lavorato duramente per ottimizzare la batteria in modo che il telefono non consumi mai più energia di quanto necessario, adattando l’uso del modem 5G quando non sei connesso a una rete 5G, il che altrimenti potrebbe comportare un notevole consumo di batteria.

  • 5 g. Vai al 700% più veloce verso un nuovo mondo: è arrivata l'era del 5G. Con velocità del 700% più elevate rispetto alle reti 4G, il 5G capovolgerà il tuo mondo. realme 8 5G supporta la più recente tecnologia 5G Dual-SIM Dual-Standby ed è compatibile con gli standard SA/NSA e le bande tradizionali in tutto il mondo
  • Smart 5G. Risparmio energetico intelligente: poiché il 5G consuma più energia rispetto al tradizionale 4G, può ridurre la durata della batteria del telefono. Presentazione della tecnologia Smart 5G su realme 8 5G: il telefono passa intelligentemente da 4G a 5G a seconda dello scenario di utilizzo per risparmiare batteria!
  • Frequenza di aggiornamento a 90 Hz, rende ogni colpo fluido: grazie alla potente GPU Mali-G57 di Dimensity 700, lo schermo ad alta frequenza di aggiornamento a 90Hz funziona in modo eccellente per offrirti un'esperienza ultra fluida. E con il display a schermo intero da 16,5 cm (6,5"), puoi goderti film o giochi con una visione più ampia
  • Batteria massiccia da 5000 mAh e ricarica rapida da 18 W: adottando la batteria da 5000 mAh e la ricarica rapida da 18 W, il realme 8 5G ti offre un tempo di intrattenimento super lungo, aiutandoti a goderti liberamente la vita intelligente 5G
  • Fotocamera da 48 MP, vedi ogni dettaglio. 16MP AI Beauty Selfie Sempre Stunning
  • Design dinamico della luce: per realizzare il concetto di design da corsa, abbiamo utilizzato un brillante processo di placcatura in indio lucido e un processo lenticolare per ottenere un effetto specchio premium per offrire un senso di luce
  • Super sottile da 8,5 mm: gli smartphone 5G hanno il 200% in più di antenne rispetto ai telefoni 4G. Abbiamo ancora creato un'esperienza sottile per te - solo 8,5 mm di spessore e 185 g di luce
  • Impronta laterale istantanea: con lo sblocco avanzato delle impronte digitali biocapacitive laterali, tocca il pulsante di accensione per sbloccare e pagare in modo rapido e sicuro
  • Il realme 8 5G supporta contemporaneamente 2 schede Nano SIM e 1 scheda MicroSD e supporta un massimo di espansione di memoria da 1 TB.

Conclusioni

Il prezzo promozionale iniziale del Realme 8 5G è di €179, ma salirà a €199 una volta che la promozione sarà terminata. Se riesci a prenderne uno al prezzo speciale, ha perfettamente senso – difficilmente troverai un’offerta migliore. E consigliamo di acquistarlo finché dura questa promozione.

Tuttavia, una volta che il prezzo si assesta a €199, diventa più difficile raccomandarlo senza secondi pensieri. Ci sono altri telefoni con un prezzo simile a quello del Realme 8 5G, come lo stesso Realme 7 5G, che è meglio equipaggiato. Pertanto, consigliamo di esplorare tutte le possibilità e scegliere quella che fa al proprio caso. E se alla fine il Realme 8 5G si rivela la scelta giusta per te, non rimarrai certo deluso.

Foto scattate con il Realme 8 5G