Scroll Top

Recensione Motorola moto g84 – Un mostro che umilia la concorrenza

Il nostro resoconto veloce
moto g84

Il moto g84 è un dispositivo che, se non fosse per la fotocamera, potrebbe dirsi praticamente perfetto. È uno smartphone economico incredibilmente fluido ed elegante, con la sua unica finitura in ecopelle e con il grande pregio di essere leggero. Inoltre, offre un fantastico schermo pOLED da 120Hz e un’autonomia eccellente. A completare il pacchetto c’è una quantità vergognosa di memoria RAM e spazio di archiviazione.

Questo smartphone è la scelta ideale per chiunque non abbia esigenze professionali particolari e sia semplicemente alla ricerca di un dispositivo completo in grado di gestire quasi tutte le attività con il massimo dei voti.

  • Design accattivante
  • Sistema fluido
  • RAM e storage in quantità
  • Schermo magnifico
  • Buona autonomia
  • La fotocamera non ci ha impressionato

Il nostro voto

Autonomia 80punti
Design 80punti
Schermo 85punti
Fotocamera 75punti
Prestazioni 75punti
Prezzo 80punti

Totale: 79/100

Motorola è nota per la produzione di ottimi smartphone economici. Negli ultimi anni, però, ha lanciato così tanti dispositivi di questa categoria da diventare difficile tenerli tutti a mente.

Il Moto G84 5G rappresenta il nuovo smartphone economico di punta dell’azienda, almeno fino a quando non si entra in territori più esclusivi come il Motorola Edge 40 Neo, al prezzo di 249,99 euro. Per questa cifra, si ottiene il miglior telefono della serie G che Motorola offra.

Il Moto G84 5G offre uno schermo OLED da 120Hz, una fotocamera principale da 50MP relativamente grande con OIS e una piacevole finitura in ecopelle vegana. Ma è abbastanza?

Image Credit (Trusted Reviews)

Design e Costruzione

Il Motorola Moto G84 5G è un telefono piuttosto alto, ma sottile, leggero e maneggevole. È spesso solo 7,6mm e pesa meno di 170g.

È disponibile in due versioni con retro in ecopelle vegana. Una è bianca, ma è conosciuta come Marshmallow Blue, e l’altra è Viva Magenta, che offre una tonalità di rosso brillante.

L’alternativa è una finitura in vetro acrilico PMMA in Midnight Blue ed è quella che abbiamo testato. Sebbene molto piacevole al tatto, la parte posteriore tende a raccogliere polvere, rovinando un po’ l’aspetto. Sarà sicuramente utile acquistare una custodia protettiva per il telefono. Indipendentemente dalla versione, è un telefono con classificazione IP54, quindi è protetto dalla polvere e resistente agli schizzi d’acqua.

Come già accennato, il Moto G84 ha un design molto tradizionale, osiamo dire persino un po’ noioso. Dal punto di vista delle forme, non c’è nulla di particolarmente interessante. Il G84 utilizza una costruzione “a sandwich” con pannelli frontali e posteriori, per lo più piatti, inseriti nel telaio centrale in plastica. Ci sono comunque delle smussature strategicamente posizionate che migliorano la presa e aggiungono un tocco di stile al design.

Per quanto riguarda le connessioni, ci sono una porta USB Type-C 2.0 e un jack per le cuffie da 3,5 mm, entrambi posizionati nella parte inferiore del telefono, accanto a un microfono per la cancellazione del rumore e all’altoparlante esterno principale.

Il modulo della fotocamera sporge dal corpo del telefono, che altrimenti sarebbe a filo con la superficie su cui lo si appoggia.

Il solito logo “M” di Motorola si trova al centro, dove normalmente sarebbe collocato un sensore di impronte digitali, se Motorola non avesse deciso di integrarne uno nel display del Moto G84. Lo scanner per le impronte digitali è molto buono e funziona praticamente sempre al primo tentativo, sbloccando il telefono quasi istantaneamente.

Il Moto G84 è un telefono abbastanza grande con un display da 6,5 pollici, che misura 160 x 74,4 x 7,6 mm. Ha anche una grande batteria da 5.000 mAh. Tuttavia, è piuttosto leggero, pesa 166,8 grammi ed è ben bilanciato. Gran parte di questa leggerezza è dovuta alla costruzione in plastica del G84.

Il telaio centrale del telefono è in plastica. Tuttavia, si sente molto robusto e praticamente privo di flessione. Non c’è vuoto nel pannello posteriore in plastica. Possiamo solo supporre che sotto la finitura in ecopelle vegana del nostro modello ci sia un pannello in plastica.

Per quanto riguarda gli altri materiali, la parte anteriore del Moto G84 è fatta di qualche tipo di vetro. Il Moto G84 ha una classificazione di protezione IP54, piuttosto basilare ma comunque migliore di niente. Tecnicamente, questo significa che il telefono è resistente a polvere e schizzi d’acqua. Una guarnizione di gomma sulla tacca SIM ci fa pensare che il G84 potrebbe sopravvivere anche a un breve bagno in acqua pulita, sebbene ovviamente non incoraggiamo a farlo deliberatamente.

Image Credit (Trusted Reviews)

Display & Audio

Il Moto G84 5G presenta un vibrante display pOLED FHD+ da 6,5 pollici con refresh rate fisso di 120Hz, un tasso di campionamento al tocco di 360Hz e supporto a 10 bit per i colori, offrendo oltre un miliardo di colori per un’ottima qualità visiva.

Vanta una luminosità massima di 1300 nit, garantendo un’eccellente visibilità all’aperto. Anche gli angoli di visione sono buoni. Tuttavia, a causa delle limitazioni legate al chipset Snapdragon 695, non è in grado di riprodurre contenuti Ultra-HD 4K. Nel complesso, spicca come uno dei migliori display nella gamma sotto i 250 euro.

Il dispositivo viene fornito con impostazioni del display saturo per impostazione predefinita, ma si consiglia di passare ai colori naturali per evitare una saturazione eccessiva in determinate situazioni.

Il display da 6,5 pollici del Moto G84 è forse la sua caratteristica migliore. È sicuramente la più sorprendente: è grande, luminoso, dettagliato e ha un refresh rate fino a 120Hz, il che significa che i giochi e i video appaiono extra fluidi. Questo non è molto diverso da quello che si ottiene con il Google Pixel 8 Pro, che costa circa quattro volte di più.

In parole povere, tutto ciò significa che le foto, i contenuti video e i giochi sembrano davvero eccezionali. Essendo un display di tipo OLED, il contrasto è eccellente, con le aree scure che appaiono straordinariamente profonde e le aree luminose che non sembrano mai sovraesposte.

La luminosità è più che sufficiente per superare i riflessi del sole. Con la funzione di luminosità automatica disattivata, nel mio test ho registrato una luminosità massima di 1453 nit, il che è incredibile per uno smartphone economico, oltre  ad essere superiore a quanto dichiarato sulla scheda tecnica. Confrontandolo con il Motorola G62 5G dell’anno scorso, che raggiungeva una luminosità massima di soli 438 nit, la differenza è abissale.

Sul lato negativo, il display è forse un pelo troppo sensibile: tenendo il telefono in modalità orizzontale, ho trovato fin troppo facile attivare accidentalmente i pulsanti Home e App Recenti.

Nel complesso, è un ottimo display, che vi farà dire “Non posso credere che questo telefono sia così economico!”

Gli altoparlanti stereo del Moto G84 vanno bene per mettere le chiamate in vivavoce, ascoltare note vocali e riprodurre musica acustica di cantautori, ma non sono molto ricchi di bassi. Quindi, se volete ascoltare brani con chitarre ad alto volume, bassi pesanti, batteria, e che tutto non suoni compresso, assicuratevi di prendere un altoparlante Bluetooth.

Connettività

Il Moto G84 è un dispositivo 5G dual-SIM con supporto sia per SA che per NSA Sub-6 su entrambe le slot SIM. Per la connettività locale, il G84 supporta il Wi-Fi 6 (ax) dual-band, Bluetooth 5.1 con supporto LE. Il telefono dispone anche di un ricevitore radio FM e di NFC, ma entrambi sono dipendenti dal mercato di riferimento, quindi assicuratevi di verificarlo con il vostro rivenditore locale. Per la posizione, il G84 supporta GPS, GLONASS e GALILEO.

La porta Type-C del Moto G84 supporta una connessione dati USB 2.0, il che significa una velocità di trasferimento massima teorica di 480 Mbps. È presente il supporto USB OTG/Host, ma sfortunatamente non avrete nulla di speciale come l’uscita video. Tuttavia, il Moto Connect è presente nel G84, permettendovi di collegarvi a schermi in modalità wireless tramite Miracast. È disponibile un’applicazione per PC che può comunicare con il G84 e consentirvi di utilizzare app sul vostro PC, condividere file e persino utilizzare il telefono come webcam.

Il Moto G84 dispone di un set di sensori abbastanza decente. Questi includono un accelerometro e giroscopio lsm6dso, un sensore di luce hardware e di prossimità 512 e un magnetometro e giroscopio qmc6308. Tuttavia, manca un barometro.

Image Credit (Trusted Reviews)

Specifiche e Prestazioni

Il Moto G84 5G è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 695 5G, un octa-core che consente funzionalità come la ricarica veloce, la rapida cattura di foto e, naturalmente, la connettività 5G.

Avete a disposizione 12GB di RAM qui, un quantitativo generoso per uno smartphone economico. Allo stesso modo, i 256GB di storage sono impressionanti (il doppio degli iPhone 15 e Pixel 8 più economici!), ma se non vi basta lo spazio, avete l’opzione di espandere la memoria con una scheda microSD.

In generale, il Moto G84 affronta la maggior parte dei compiti con agilità, una sensazione accentuata dal display molto reattivo da 120Hz. Non è perfetto, però: è lento nell’avvio e, sebbene la fotocamera sia veloce a scattare foto, il software della fotocamera (di cui parleremo tra poco) fatica se cercate di fare troppe cose contemporaneamente, specialmente se zoomate in modo veloce.

Eseguendo i benchmark, si vede quanto bene si confronta con gli altri telefoni della sua classe, superando il Samsung Galaxy A14 nel test di grafica normale GFX Aztec Ruins OpenGL e superando di poco il Motorola Moto G62 e il Nokia G60 5G nello stesso benchmark.

Poiché non abbiamo eseguito il nuovo benchmark Geekbench 6 su tutti questi telefoni, è difficile fare un confronto diretto, ma l’abbiamo eseguito sul Moto G23, che ci ha fornito un punteggio medio multi-core di 1.436 – il Moto G84 ci ha dato 2.049.

La cospicua quantità di RAM qui vi consente di avere molte applicazioni in esecuzione contemporaneamente, e non dovreste riscontrare molte rallentamenti. Durante i test, non ne ho riscontrati molti e ho potuto tranquillamente ascoltare musica mentre saltavo tra le email, il browser, WhatsApp e i feed sociali. Solo in un paio di occasioni YouTube e Spotify si sono bloccati e bloccati.

Software

Il Moto G84 non si discosta dalla solita strada di Motorola per quanto riguarda il software. State ottenendo una versione di Android dall’aspetto quasi stock (13, in questo caso), arricchita da alcune funzionalità proprietarie.

Riteniamo che l’aspetto pulito sia un fattore di vendita generalmente applicabile a tutti i dispositivi Moto, mentre la funzionalità aggiunta contribuisce ad allargare l’appeal anche per un numero maggiore di utenti.

Image Credit (Trusted Reviews)

Fotocamera

La fotocamera principale del Motorola G84 5G è una configurazione a doppia lente, composta da un sensore da 50 MP con apertura f/1.88 abbinato a un sensore da 8 MP con apertura f/2.2, progettato per consentire di scattare foto ultragrandangolari e macro dettagliate.

In generale, il Moto G84 è molto rapido nello scatto: non ho riscontrato alcun ritardo dell’otturatore. A meno che non stessi scattando foto in un luogo buio, caso in cui le fotocamere richiedevano esposizioni più lunghe, ogni foto è stata scattata praticamente istantaneamente.

Potete aspettarvi risultati accettabili di giorno o in aree ben illuminate, ma avrete bisogno di una mano ferma se volete catturare qualcosa di decente.

Con una mano chirurgica, o ancora meglio un cavalletto, potete scattare alcune foto molto dettagliate. Il Moto G84 offre uno zoom digitale fino a 8x, anche se dopo 2x le cose diventano notevolmente meno definite, come è possibile immaginare.

La modalità macro non è buona: impiega molto tempo a mettere a fuoco qualsiasi cosa, e una volta fatto, i colori tendono ad essere esagerati. Confrontando la stessa immagine scattata prima con la fotocamera principale e poi con quella macro, la prima immagine non è solo più dettagliata, ma i colori sono anche molto più realistici. Nella seconda immagine, i colori sono sovrasaturati e i soggetti non sono a fuoco.

Di notte o in luoghi con poca luce, naturale o artificiale, i risultati tendono ad apparire disordinati, anche se scattate foto con la modalità Notturna. Gli animali domestici o qualsiasi soggetto che non è propenso a stare fermo sono particolarmente difficili da fotografare.

Allo stesso modo, la fotocamera frontale da 16 MP scatta selfie decenti se siete in un luogo ben illuminato. Se non lo siete, i risultati possono variare. Poiché non c’è un flash frontale, il Moto G84 inonderà semplicemente i bordi dello schermo con luce bianca, creando un pseudo-flash, che semplicemente non produce scatti di ottima qualità. Anche la modalità ritratto tende a sfocare i capelli sparsi, il che può dare alla testa un effetto strano a forma di alone.

I comandi della fotocamera non sono sempre reattivi come vorreste. Provare a zoomare pizzicando con due dita è particolarmente frustrante. Tutto ciò si somma a un’esperienza scomoda. Speriamo che la fotocamera possa essere migliorata con futuri aggiornamenti del software. Il telefono è chiaramente in grado di scattare buone foto, ma non lo rende particolarmente facile.

Image Credit (Trusted Reviews)

Autonomia & Ricarica

Il Moto G84 è dotato di una batteria abbastanza grande da 5.000 mAh. Sebbene non sia famoso per la sua potenza bruta in nessun modo, il chipset Snapdragon 695 si è già dimostrato, nel tempo, molto efficiente dal punto di vista energetico. Nel complesso, il Moto G84 non delude nel reparto batteria.

È riuscito a ottenere un solido punteggio di resistenza della batteria di 117 ore nei nostri test proprietari. Il telefono si comporta bene sia in standby che durante le chiamate. La riproduzione video sembra essere altrettanto efficiente. La navigazione a 120Hz fissi su Wi-Fi è più gravosa per la batteria, ma il G84 ha comunque ottenuto un ottimo punteggio in questo test.

Come promemoria, la parte dei test di navigazione web è stata condotta alla massima frequenza di aggiornamento di 120Hz del telefono, mentre la parte di test video è stata effettuata a 60Hz.

Il Moto G84 offre una ricarica cablata da 30W modesta ma comunque rispettabile. Nella confezione è incluso un caricatore da 33W che Motorola chiama “Turbo Power” charger. È classificato per le seguenti uscite: 5V@3A, 9V@3A, 11V@3A e [email protected]. Un rapido test rivela che supporta effettivamente lo standard Quick Charge 3+.

Naturalmente, con una carica massima di 30W, il Moto G84 non è destinato a primeggiare in alcuna classifica. Tuttavia, si ricarica abbastanza rapidamente per un dispositivo moderno.

  • Fotocamera Ultra Pixel da 50 MP e stabilizzazione ottica dell'immagine; scatta foto più nitide anche con poca luce e gira video più fluidi con il sistema di fotocamere dotato di stabilizzazione ottica delle immagini
  • Schermo pOLED da 6.5 pollici cinematografico; vivi l'intrattenimento in prima persona con un elevato contrasto e una rica gamma di colori realistici
  • Audio multidimensionale; cogli tutta la definizione e la spazialità sonora offerta da Dolby Atmos, Audio spaziale Motorola, audio in alta risoluzione e altoparlanti stereo
  • Prestazioni 5G all'avanguardia; sfrutta al massimo la velocità del 5G con Snapdragon 695, un potente processore con frequenze fino a 2.2 GHz
  • Ricarica TurboPower 30W e batteria da 5000 mAh; ottieni ore di autonomia in pochi minuti di ricarica per lavorare e giocare in libertà, contando su una batteria di incredibile durata

Considerazioni finali

Il Motorola G84 5G offre uno smartphone economico decisamente elegante, con una finitura in ecopelle unica e una piacevole leggerezza. Inoltre, beneficia di un buon schermo pOLED e la fotocamera principale scatta foto migliori rispetto a quanto siamo abituati dalla gamma Moto G.

Anche l’autonomia è eccellente, con la possibilità di un uso moderato per un intero due giorni prima di doverlo ricaricare. L’interfaccia pulita di Motorola è sempre un piacere da usare, anche se è un peccato notare che riceverà solo un importante aggiornamento software.

Le prestazioni sono un po’ deludenti, con lo stesso processore Snapdragon 695 del modello dello scorso anno.

Tutto sommato, il Moto G84 5G è uno smartphone economico elegante e raffinato, anche se con il favoloso Motorola Edge 40 Neo disponibile per soli 50 euro in più, in qualche modo non sembra offrire un valore eccezionale.

Foto scattate con il moto g84