Scroll Top

Recensione Motorola moto g82 – Un vero tuttofare

Il nostro resoconto veloce
Motorola moto g82

Il moto g82 fa tutto e lo fa piuttosto bene, in particolare lo schermo OLED a 120Hz è veramente piacevole da utilizzare ed insieme alla qualità dei materiali lo rendono a prima vista un telefono di fascia ben più alta.

I fotografi da strapazzo ed i videogiocatori incalliti forse guarderanno altro, ma per tutte le altre persone normali la ricerca del nuovo smartphone può fermarsi qui. Promosso.

  • Display AMOLED  a 120Hz
  • 2 giorni di autonomia
  • 5G
  • No bloatware
  • Non la migliore fotocamera che abbiamo provato

Il nostro voto

Autonomia 80punti
Design 80punti
Schermo 85punti
Fotocamera 70punti
Prestazioni 75punti
Prezzo 80punti

Totale: 79/100

La linea G di Motorola è stata a lungo una scelta solida per chi cerca uno smartphone economico: l’azienda ha un nome affidabile, i telefoni sono sempre stati buoni (seppur non eccezionali), e poiché la tecnologia dei telefoni di punta continua a migliorare  anche i dispositivi economici ne beneficiano, e Motorola è stata veloce nel migliorare i suoi dispositivi.

Il Moto G82 5G sembra più costoso di quanto sia, grazie al suo impressionante schermo OLED e alla fotocamera da 50MP. Tuttavia, sono stati fatti dei compromessi per raggiungere quel prezzo di fascia media, anche se supera agevolmente il precedente Moto G22 offrendo comunque una connessione 5G per chi può approfittarne.

Design e Costruzione

Come già accennato, il Moto G82 5G prosegue la tradizione di Motorola di telefoni dall’aspetto accattivante che non costano una fortuna.

Il frontale ha un design quasi tutto schermo, con bordi neri piuttosto sottili che si restringono piacevolmente intorno agli angoli, e la fotocamera anteriore è inserita in un “foro” posizionato centralmente sotto la parte superiore del display.

Ciascuna estremità offre un altoparlante per la riproduzione stereo, mentre in basso c’è un jack per le cuffie se si è nostalgici dei vecchi tempi, insieme a una porta USB-C per la ricarica.

Sul lato destro c’è un tasto del volume e un pulsante di accensione/spegnimento con un lettore di impronte digitali che può chiamare Google Assistant con una rapida doppia pressione, e uno slot per la SIM sul lato sinistro.

La nostra unità di revisione è nella versione Meteorite Gray, e anche se è in plastica, sembra fantastica da lontano. Purtroppo, quando ci si avvicina un po’ di più, è chiaro che il Moto G82 5G è una vera e propria calamita per le impronte digitali, a differenza della finitura opaca del G22. Tuttavia, Motorola deve averlo capito, perché hanno incluso una custodia trasparente nella confezione.

Schermo e Altoparlanti

Molti telefoni più economici rinunciano a uno schermo ad alta risoluzione in favore di un pannello più economico, ma Motorola ha optato per un’opzione OLED Full HD.

I benefici sono immediati quando si accende il dispositivo, con le tradizionali icone delle app luminosamente colorate di Android che spiccano notevolmente. Ha anche un tasso di aggiornamento di 120Hz, il che significa che lo scorrimento attraverso i social media, le lunghe caselle di posta e le pagine web è fluido e piacevole.

Abbiamo testato il pannello con alcuni videogiochi ricchi d’azione e trailer di film, e tutto sembrava fantastico, anche nelle scene più buie. L’accuratezza del colore è buona e il display evita di sovrasaturare i colori, come abbiamo visto in molti altri pannelli OLED di fascia media.

Un’altra piacevole sorpresa è l’inclusione di un sistema di altoparlanti stereo. Non è eccezionale nel cogliere i piccoli dettagli audio, ma raggiunge un volume sorprendentemente alto. Pensatelo come un ottimo dispositivo per ascoltare i podcast, anche se probabilmente vorrete optare per delle cuffie Bluetooth per la musica. Detto questo, c’è sempre il già menzionato jack per le cuffie.

Specifiche e Prestazioni

Sebbene fossimo impressionati dallo schermo, quasi vorremmo che Motorola avesse optato per un tasso di aggiornamento più basso e avesse prestato maggiore attenzione alla mancanza di potenza nel G82 5G. Il telefono cade in una trappola simile ad altri dispositivi 5G, in cui è così concentrato nell’offrire quella connessione ultraveloce che le prestazioni generali in altre aree tendono a soffrire.

È perfettamente in grado di gestire le app standard come le app Google, la navigazione nel Play Store e l’uso dei social media, ma se gli si chiede qualcosa in più, fatica un po’. Abbiamo provato a eseguire League of Legends: Wild Rift, ed è faticato a mantenere una frequenza costante, spesso abbandonando del tutto quando c’erano più giocatori online. Anche Legends of Runeterra, un gioco di carte di bell’aspetto ma piuttosto lento (almeno in confronto), ha mostrato molti rallentamenti con impostazioni inferiori.

In sintesi, il G82 5G non è un telefono da gaming.

Tuttavia, quando si spostano file tramite Google Drive, si caricano allegati nelle e-mail e si eseguono altre attività meno eccitanti, funziona molto, molto meglio rispetto al G22. I 128 GB di memoria interna sono un vantaggio, soprattutto con il supporto per una microSD da 1 TB.

Fotocamere

Il Moto G82 5G è dotato di un trio di opzioni di lenti sul retro, con una solida ma non eccezionale lente grandangolare da 50 MP in evidenza. In condizioni quotidiane, soprattutto all’aperto, è buona, sebbene tenda un po’ a sovrasaturare i colori.

In condizioni di scarsa luminosità, fatica con le ombre ma tende a bilanciare le tendenze a sovrasaturare, portando a effetti di vignettatura quasi naturali.

Purtroppo, non c’è molto da dire sulla lente Macro – è quasi del tutto superflua in qualsiasi situazione tranne che in piena luce. Sembra quasi solo una macchia sul display, e la messa a fuoco è un processo lento che non è sempre consistente.

La fotocamera anteriore si comporta ragionevolmente bene in condizioni di luce media, ma fatica con la modalità ritratto.

I video possono essere registrati fino a 60 fps in HD, ma l’immagine viene stabilizzata solo a 30 fps. E’ evidente quando manca, perché diventa un po’ un pasticcio a meno che non siate perfettamente fermi.

Durata della Batteria e Ricarica

Nell’uso quotidiano del G82 5G, siamo rimasti impressionati da quanto bene mantenesse la carica. Abbiamo regolarmente raggiunto un giorno e mezzo o due giorni di utilizzo, e il test della batteria PCMark 3.0 afferma che offre oltre 15 ore di tempo dello schermo acceso.

La batteria da 5000 mAh si ricarica tramite USB-C, con una ricarica veloce da 30W dal caricatore incluso. Ciò significa che può raggiungere il 27% in 15 minuti e il 53% in 30 minuti. Dato che quel 53% è praticamente equivalente a un giorno di utilizzo, è facilmente sufficiente per farvi passare una giornata.

Software & App

Motorola esegue una versione quasi vanilla di Android 12, e aggiunge davvero solo alcune funzionalità di scorciatoia sottili rispetto alla versione di base. Con un frontale tutto schermo, gli utenti possono utilizzare i gesti per spostarsi tra le app o tornare alla schermata principale, ma gli utenti Android di lunga data possono anche optare per i “pulsanti” software precedenti.

Il principale vantaggio del guscio Moto che circonda Android è la funzione Peek Display che consente di vedere le notifiche e l’ora semplicemente sollevando il telefono. Appare anche quando arrivano le notifiche, quasi certamente mantenendo il consumo della batteria basso evitando di accendersi completamente con ogni singolo messaggio di testo, e-mail o notifica dei social media. Per fortuna, non c’è praticamente nessun bloatware preinstallato, il che è ottimo.

  • Moto G82 128-6-5G-gy Motorola G82 5G 128/6GB Meteorite Grey, PAUA0013SE

Verdetto

A meno che non siate videogiocatori incalliti o appassionati di fotografia, il Motorola Moto G82 5G offre una connessione 5G in un telefono dall’aspetto accattivante con un display OLED. Per molti, sarà sufficiente, e la durata della batteria è un bel vantaggio.

È un solido cavallo da lavoro e fa un po’ di tutto, anche se non è il migliore in nulla, si potrebbe argomentare che a questo prezzo non ha bisogno di esserlo.