Scroll Top

Recensione Motorola moto g72 – è ancora un affare?

Il nostro resoconto veloce
Motorola moto g72

Il moto g72 a meno di 200 euro è un affare assoluto. Il telefono offre un’ottima esperienza multimediale, prestazioni della fotocamera decenti e un processore che può gestire anche il gioco occasionale. Il display pLed a 120Hz è una gioia per gli occhi, anche sotto la luce diretta del sole. Se avesse avuto anche il 5G sarebbe stato l’affare del secolo.

  • Displat pOLED FHD+ @120Hz
  • Design premium
  • Processore all’altezza
  • Android stock
  • Non c’è il 5G

Il nostro voto

Autonomia 78punti
Design 80punti
Schermo 85punti
Fotocamera 75punti
Prestazioni 80punti
Prezzo 85punti

Totale: 81/100

Il Moto G72 offre un SoC MediaTek Helio G99, che si trova anche in dispositivi come il Poco M5, il Redmi Pad e il Redmi 11 Prime. Il telefono dispone anche di uno schermo AMOLED da 120Hz, una configurazione di fotocamera principale da 108 megapixel e una batteria da 5000mAh. Con l’hardware offerto, dovreste considerare l’acquisto del Moto G72? Ecco la nostra recensione completa per aiutarvi a decidere.

Design

Il Moto G72 è disponibile in due colori: Meteorite Grey e Polar Blue, che è quello che abbiamo. Di solito preferisco telefoni con colori scuri come qualsiasi tonalità di nero e con finitura opaca. Il Moto G72 è una delle eccezioni per me,  il  Polar Blue è decisamente accattivante e devo dire che mi ha conquistato. Ha una texture lucida sopra la finitura opaca, Motorola lo chiama un design in vetro acrilico PMMA e, anche se il retro è ancora in policarbonato, lo schema di colori stesso da al telefono un aspetto premium.

Il Moto G72 è anche molto piacevole da tenere in mano. È abbastanza leggero, pesa 166 grammi e misura solo 7,9 mm di spessore. Anche la distribuzione del peso è piuttosto buona e gli angoli arrotondati facilitano notevolmente la presa del telefono.

Il design del modulo fotocamera sul Moto G72 è simile a quello del più premium Moto Edge 30 Fusion. Si trova un modulo di forma quadrata che ospita tre sensori fotografici sul retro. Anche il flash LED è situato all’interno di questo modulo.

In basso, c’è la porta USB Type-C tra la presa per cuffie da 3,5 mm e la griglia dell’altoparlante principale. Lo slot per doppia SIM si trova sul lato sinistro, mentre i pulsanti di accensione e volume si trovano sul lato destro del telefono.

La parte anteriore del Moto G72 ospita un display pOLED piatto da 6,55 pollici con risoluzione full-HD+. Lo schermo da 120Hz supporta fino a un miliardo di colori ed è certificato HDR10+. Tuttavia, alcune app come Netflix non sono state in grado di rilevare questa capacità, quindi non è stato possibile riprodurre contenuti HDR. Il display offre buoni dettagli e colori anche durante la visualizzazione di contenuti OTT in full-HD. Ha anche una luminosità massima di 1300 nit, il che rende il telefono ideale per l’uso anche in condizioni di luce esterna durante il giorno. Il Moto G72 può essere utilizzato anche in presenza di una leggera pioggerellina all’aperto, poiché il telefono offre una classificazione IP52 per la resistenza agli schizzi.

I bordi intorno allo schermo sono anche piuttosto sottili, compresa la cornice nella parte inferiore. Il Moto G72 dispone anche di un sensore di impronte digitali integrato nel display, che è veloce nell’autenticare le impronte digitali e sbloccare il dispositivo. Questa funzione è un bel bonus, poiché non molti telefoni in questa fascia di prezzo la offrono.

Specifiche e software

Il Moto G72 è alimentato da un SoC MediaTek Helio G99, che è tra i pochi nuovi SoC 4G lanciati nel 2022. Il SoC è basato su un processo a 6 nm e offre miglioramenti delle prestazioni rispetto all’Helio G96. Il G72 è dotato anche di una batteria da 5000mAh con supporto per la ricarica rapida da 33W. Anche se le dimensioni della batteria non sono un problema, alcuni telefoni come il Redmi Note 11 Pro offrono una ricarica rapida da 67W più veloce allo stesso prezzo. Per quanto riguarda la connettività, il Moto G72 supporta Wi-Fi ac (2,4 GHz e 5 GHz), GPS, Bluetooth 5.1 e la solita serie di sensori.

Il telefono gira su Android 12 con la skin MyUX di Motorola. Anche se la scelta può variare, personalmente mi piace MyUX in quanto offre un buon mix tra un’esperienza Android pulita e quasi stock insieme a un mucchio di opzioni di personalizzazione. L’app Moto è una destinazione unica per controllare tutte le opzioni di personalizzazione disponibili. È possibile personalizzare non solo i caratteri e le icone, ma anche i colori dell’interfaccia utente del sistema in base allo sfondo.

Come la maggior parte dei telefoni Motorola, il Moto G72 supporta anche i gesti Moto, come ruotare il polso due volte per aprire la fotocamera, lo screenshot a tre dita, girare il telefono per attivare la modalità Non disturbare, ecc.

L’esperienza software sul Moto G72 è stata abbastanza buona. Motorola ha anche promesso di fornire l’aggiornamento ad Android 13 insieme al supporto per le patch di sicurezza per un massimo di tre anni.

Prestazioni e durata della batteria

Il SoC MediaTek Helio G99 nel Moto G72 è capace di gestire compiti di base quotidiani e giochi casuali. Abbiamo giocato a giochi come Call of Duty: Mobile e Asphalt 9 Legends insieme a giochi più leggeri ma popolari come Subway Surfer. Call of Duty: Mobile ha registrato una media di circa 40fps con impostazioni grafiche “Medio” e frame rate “Alto”. La modalità battle royale del gioco ha funzionato senza intoppi nella maggior parte dei casi, ma ci sono stati piccoli scatti qua e là. Anche Asphalt 9 Legends è stato piuttosto divertente da giocare sul telefono e non c’era alcun segno di lag.

Nel test benchmark di AnTuTu, il Moto G72 ha ottenuto un punteggio di 3.34.803 punti. Sebbene il punteggio fosse inferiore al più economico iQoo Z6 Lite 5G, la maggior parte degli utenti non dovrebbe notare differenze significative nelle prestazioni nell’uso quotidiano. Il Moto G72 ha ottenuto 533 e 1736 punti nei test single-core e multi-core di Geekbench, rispettivamente.

Il Moto G72 dispone anche di altoparlanti stereo con Dolby Atmos. Sugli altoparlanti non c’è molto da dire, suonano piuttosto bene ed il volume è alto e cristallino.

Anche la durata della batteria è abbastanza buona. Sulla base del mio caso d’uso, che includeva lo scrolling sui social media, il gioco, la registrazione di contenuti, ecc., il Moto G72 ha offerto in media circa nove ore di schermo acceso (SoT). Nel nostro test di loop della batteria, il G72 è durato 14 ore e 10 minuti. Nella confezione trovi un adattatore di ricarica rapida da 33W, che impiega circa 1 ora e 40 minuti per caricare il telefono dallo zero al 100 percento. In poche parole il Moto G72 regge senza problemi una giornata intensa di lavoro e per i meno esigenti può durare anche due giorni pieni.

Fotocamere

Il Moto G72 dispone di una configurazione di fotocamera tripla sul retro. C’è una fotocamera principale Samsung HM6 da 108 megapixel insieme a una fotocamera ultra-wide da 8 megapixel e una fotocamera macro da 2 megapixel. Per i selfie, il telefono ha una fotocamera da 16 megapixel sulla parte anteriore.

La fotocamera principale produce buoni dettagli ma i rossi e i blu sembrano leggermente sovrasaturati. Anche le prestazioni della gamma dinamica sono abbastanza buone su questa fotocamera. In condizioni di scarsa illuminazione, la fotocamera principale riesce a estrarre dettagli abbastanza buoni nelle ombre quando si utilizza la modalità Notte. C’è rumore e un certo liscio artificiale per contenerlo, ma non mi aspetterei nulla di meglio da uno smartphone mainstream. Anche le luci forti non sono sovraesposte, il che è molto positivo.

Non posso dire lo stesso della fotocamera ultra-wide, poiché la temperatura del colore è leggermente diversa rispetto alla fotocamera principale. Anche i dettagli non sono all’altezza e c’è una certa distorsione agli angoli. Ho anche notato una certa aberrazione cromatica in alcune riprese. Mi ci è voluto del tempo per abituarmi alla lunghezza focale della fotocamera macro, ma una volta preso confidenza, il sensore ha prodotto immagini abbastanza decenti. Raccomanderei piuttosto di utilizzare la modalità ‘Ultra-res’ nel menu ‘Altro’ dell’app della fotocamera e poi ritagliare ulteriormente l’immagine per ottenere risultati simili.

Il Moto G72 fa un buon lavoro con i selfie. Il tono della pelle è vicino al naturale, ma il software tende a levigare un po’ le texture. C’è anche un accenno di tonalità rosa nei toni della pelle, che abbiamo sperimentato anche nel Moto Edge 30 Fusion. Tuttavia, la tonalità rosa non è così significativa nei selfie scattati con il Moto G72.

Il telefono supporta la registrazione video 1080p a 60fps utilizzando la fotocamera posteriore principale. Se desideri fare vlog utilizzando la fotocamera anteriore, devi sapere che la registrazione video è limitata a 1080p e 30 fps. Anche se la fotocamera produce bei colori, le riprese sembrano un po’ scosse a causa della mancanza di stabilizzazione ottica dell’immagine. Le prestazioni della gamma dinamica sono anche abbastanza medie. In condizioni di scarsa illuminazione, c’è un rumore evidente nelle aree più buie, ma la fotocamera principale cattura riprese abbastanza ben esposte.

  • Tutto lo spazio e la potenza di cui hai bisogno con il nuovo taglio di memoria da 8/128GB di RAM e memoria integrata.
  • display pOLED HDR10+ 120Hz da 6.6" Scopri oltre un miliardo di sfumature con contrasto infinito ed un'esperienza di scrolling e gameplay estremamente fluida.
  • Cattura foto incredibilmente dettagliate con 108 milioni di pixel e grandissimi ultra pixel per una sensibilità alla luce 9 volte superiore
  • Batteria da 5000mAh + ricarica TurboPower da 30W con TurboPower Ottieni maggiore durata con una singola ricarica, e ore di utilizzo in pochi minuti

Verdetto

Il Moto G72 offre tutto ciò che si vorrebbe avere in uno smartphone intorno i 200 euro. Il telefono offre un’ottima esperienza multimediale, prestazioni della fotocamera decenti e un processore che può gestire anche il gioco occasionale. Anche la durata della batteria non è deludente, poiché può durare un’intera giornata con un utilizzo medio o leggero. In cima a tutto questo, c’è la bontà di Android 12 quasi stock con un tocco di personalizzazione sotto forma di MyUX. Le preferenze di design sono soggettive, ma se mi chiedi, penso che il Moto G72 sia piuttosto bello.

Detto questo, il telefono è accompagnato da un enorme asterisco: la mancanza di supporto 5G. Il Moto G72 è l’unico telefono nel portfolio dei mediogamma dell’azienda a non offrire il supporto per le reti 5G. Coloro che desiderano il supporto 5G dovranno ovviamente guardare qualcosa come il Moto G82 5G. Quest’ultimo offre migliori prestazioni, la stessa esperienza multimediale e una durata della batteria per tutta la giornata, rimanendo al passo con il futuro con il supporto per le reti 5G.