Scroll Top

Recensione Motorola Moto G32 – Dov’è la fregatura?

Il nostro resoconto veloce
Moto G32

Il Motorola Moto G32 ha un design moderno, un ottimo display IPS con frequenza di aggiornamento a 90 Hz.  L’utilizzo delle applicazioni è fluido, ha una buona autonomia, una ricarica rapida da 30W e un eccellente audio stereo per la sua categoria. È vero che può avere difficoltà con i giochi pesanti e le fotocamere non sono particolarmente impressionanti, ma nel complesso è uno smartphone quasi unico nella sua fascia di prezzo.

  • Display IPS a 90Hz
  • Fluido e scattante
  • Qualità costruttiva
  • Altopartanti convincenti
  • Qualche difficoltà con i giochi

Il nostro voto

Autonomia 75punti
Design 70punti
Schermo 80punti
Fotocamera 75punti
Prestazioni 80punti
Prezzo 100punti

Totale: 80/100

Cosa c’è nella confezione

Il Motorola Moto G32 che abbiamo testato non era un modello commerciale e non includeva tutti gli accessori che solitamente si ricevono, ma sappiamo che insieme allo smartphone l’utente riceve un alimentatore da 33 W, un cavo USB Type-A/Type-C, una custodia protettiva trasparente in silicone, uno strumento per l’estrazione della SIM e alcuni documenti.

Design, materiali, qualità costruttiva

Rispetto al suo predecessore, il design è cambiato parecchio e lo smartphone appare, diciamo così, più presentabile, elegante e in generale più costoso. Lasciamo aperta la questione della praticità del nuovo design per ora, ma personalmente mi piace molto di più l’aspetto visivo del Motorola Moto G32 rispetto al Moto G31. D’altra parte, alcune caratteristiche del design si sovrappongono in un modo o nell’altro con innumerevoli altri dispositivi, e qualcuno potrebbe pensarla diversamente.

Dal punto di vista frontale, lo smartphone non spicca molto, ma ci sono comunque dei cambiamenti piacevoli. Ad esempio, la cornice inferiore è ora meno ampia e la fessura della fotocamera anteriore incorporata nello schermo ha perso il bordo argentato ed è quindi meno evidente. Ma in senso globale, qui non ci sono caratteristiche uniche. Le cornici, come al solito, hanno larghezze diverse e i margini superiori e inferiori sono più spessi di quelli laterali. E per quanto sottile diventi l’incavo in basso, rimane comunque relativamente imponente nel complesso. Ma essendo uno smartphone economico, gli si può sicuramente perdonare.

Il lato posteriore del Moto G32 è interessante soprattutto per la sua finitura. Invece di essere stampata con tante piccole “scanalature”, la superficie è ora completamente liscia. Non opaca, non lucida, ma liscia e senza alcuna texture. Ricorda un po’ i touchpad dei laptop in vetro, forse. Ma la superficie stessa è completamente in plastica, così come la cornice intorno al perimetro della scocca.

Anche il blocco della fotocamera è cambiato e riprende la forma rigorosa del corpo del dispositivo. Si tratta di un piccolo rettangolo a due livelli con angoli arrotondati. La base inferiore ampia è realizzata in plastica e dipinta di nero, mentre il livello superiore è dipinto di grigio ed è metallico, con una sottile cornice specchiata intorno al perimetro e intorno agli obiettivi della fotocamera. Ogni modulo è leggermente incassato e presenta un’ulteriore cornice, che è più evidente intorno a una coppia di grandi sensori. Il blocco stesso non sporge molto dalla superficie posteriore, ma su una superficie piana lo smartphone si inclina leggermente.

In totale, il Moto G32 è disponibile in quattro colori: Mineral Grey, Satin Silver, Rose Gold e Satin Maroon. La parte posteriore dello smartphone e la cornice intorno al perimetro sono dipinte nel colore principale,

ma frontalmente le tre opzioni sembrano uguali. Inoltre, nessuno dei colori si distingue in modo particolare. Tuttavia, ricordate che più scuro è il colore, più saranno visibili le impronte, le macchie e altre tracce di utilizzo.

Ergonomia

Il Motorola Moto G32 ha dimensioni del corpo abbastanza comuni per uno smartphone moderno da 6,5 pollici. Le dimensioni del corpo sono di 161,8 × 73,8 × 8,5 mm e il peso è di 184 g. Non è molto facile usarlo con una mano, poiché tali dimensioni non ti consentono di raggiungere comodamente la parte superiore dello schermo. Devi o cambiare la presa o usare la seconda mano o attivare la modalità di controllo con una mano. Quest’ultima si attiva con un semplice scorrimento verso il basso dal fondo dello schermo con la navigazione a gesti e l’intera interfaccia utente si sposta al centro del display.

La posizione dei tasti fisici di accensione e volume è leggermente alta. Cioè, puoi raggiungerli con un dito disteso, ma se fossero un po’ più bassi, almeno di mezzo centimetro, sarebbe più comodo. Allo stesso tempo, lo smartphone si sente del tutto normale in mano, grazie ai bordi smussati e alla parte terminale piatta su cui puoi aggrapparti. Nel complesso, in termini di ergonomia, il Moto G32 non spicca in alcun modo. Non peggio, ma nemmeno meglio degli altri smartphone con una diagonale simile.

Schermo

Il display da 6,5 pollici del Moto G32 utilizza la tecnologia IPS LCD con una risoluzione Full HD+ (2400×1080 pixel), un rapporto di aspetto di 20:9, una densità di pixel di 405 ppi e, soprattutto, un refresh rate di 90 Hz. Quindi, rispetto al suo predecessore, lo schermo è cambiato. Invece di un pannello OLED con una frequenza classica, il nuovo prodotto utilizza nuovamente una matrice IPS con un refresh rate aumentato. Perché di nuovo? Perché il Motorola Moto G30 aveva uno schermo IPS da 90 Hz, sebbene con una risoluzione inferiore.

Si può interpretare questa decisione in modi diversi. Da un lato, abbiamo perso i neri profondi, l’alto contrasto e la luminosità di cui sono famosi i display OLED di alta qualità. Dall’altro lato, abbiamo ottenuto un refresh rate elevato e piacevole alla vista.

Tuttavia, gli smartphone Motorola hanno schermi IPS di alta qualità con un’ottima calibrazione di fabbrica, e il display del Moto G32 non fa eccezione. L’immagine rispetto agli schermi IPS è luminosa e contrastata, con colori piacevolmente moderatamente saturi e ampi angoli di visione.

Prestazioni

All’interno del Moto G32 di fascia media si trova il chipset Qualcomm Snapdragon 680 4G. Questo chipset è stato introdotto lo scorso autunno ed è dotato di 8 core, divisi in due cluster: 4 core Kryo 265 Gold che operano con una frequenza di clock massima fino a 2,4 GHz e 4 core Kryo 265 Silver con una frequenza di clock massima fino a 1,9 GHz. La grafica è relativamente modesta, utilizzata in precedenza in altri processori Qualcomm di fascia media. La velocità di elaborazione è sufficiente per mostrare senza problemi giochi ad alta grafica e giochi da casinò con dealer dal vivo che richiedono una connessione fluida e una risoluzione perfetta. Nei test di prestazioni, i risultati non sono molto alti, come previsto.

Nelle impostazioni è possibile espandere la RAM. Ma se di solito in diversi smartphone la quantità di RAM virtuale varia tra 1-3 GB per unità da 64 GB e 3-5 GB per unità da 128 GB, qui anche per la seconda opzione c’è solo 1 GB.

Per quanto riguarda lo storage, ci sono due versioni: 64 e 128 GB, di tipo UFS 2.1. La disponibilità dipende anche dal mercato, ma possono esserci tre diverse varianti del Moto G32: 4/64, 4/128 e 6/128 GB. Il nostro esemplare ha una memoria da 128 GB, di cui 110,11 GB sono disponibili per l’utente. Allo stesso tempo, lo storage può essere facilmente espanso con una scheda microSD fino a 1 TB.

Il Moto G32 è veloce: l’interfaccia è fluida e le applicazioni si aprono rapidamente senza blocchi. Tutte le animazioni di sistema sono fluide, ad eccezione dei momenti in cui gli aggiornamenti delle app dal Play Store vengono scaricati e installati in background. In altre parole, non ho molto da dire sul Moto G32 in termini di reattività e velocità. Comportamento assolutamente adeguato nel sistema e nella maggior parte delle applicazioni, come ci si aspetta da uno smartphone di fascia media.

Nei giochi, mostra risultati medi. Spesso sarà necessario scegliere impostazioni grafiche basse o medie per ottenere un valore di FPS confortevole. I giochi casual vengono eseguiti senza problemi.

Fotocamere

Nell’unità fotocamera principale del Moto G32 ci sono tre moduli: grandangolare, ultra-grandangolare e macro. La consueta per uno smartphone economico moderno. Inoltre, a giudicare dalle caratteristiche di queste fotocamere, non differiscono affatto dalle fotocamere del Moto G31.

Il modulo principale del Moto G32 scatta foto decenti, per uno smartphone di questo livello. Tuttavia, non appena la luce peggiora, la qualità complessiva della foto diminuisce. Appaiono rumori, la nitidezza diminuisce e così via. Scattare foto di sera è problematico perché le aree scure della foto contengono poche informazioni e anche l’HDR automatico ha scarso effetto sulla situazione. C’è la modalità notturna che può illuminare la scena, ma non bisogna aspettarsi molto. In breve, una fotocamera tipica di uno smartphone economico, che dovrebbe andare bene per un utente poco esigente.

Il modulo ultra-grandangolare fa il suo lavoro e cattura molto (118°), ma la qualità delle foto è prevedibilmente peggiore. Non ha un’ampia gamma dinamica. È meglio usarlo in condizioni di luce eccellente perché in altre situazioni le foto sembrano scialbe. In alcune situazioni, sarà sicuramente utile, ma difficilmente lo si vorrà utilizzare troppo spesso.

Non aspettatevi nulla dal modulo macro. Bassa risoluzione, colori sbiaditi e innaturali, messa a fuoco fissa: questo è tutto ciò che otterrete. Anche con una luce perfetta, i risultati sono molto deboli, figuriamoci in altre situazioni. Questo modulo non ha nulla di speciale da offrire nel caso del Moto G32, come si può dire per la macro di qualsiasi altro smartphone economico.

La risoluzione massima quando si registra video con le fotocamere grandangolare e ultra-grandangolare è di 1080P a 30 FPS. Nelle impostazioni è possibile attivare la stabilizzazione elettronica che viene utilizzata per entrambi i moduli, anche se in realtà non è necessaria per un ultra-grandangolo. Tuttavia, con la stabilizzazione attivata, l’immagine viene ritagliata abbastanza fortemente e l’angolo di visione si restringe sensibilmente. L’efficienza della stabilizzazione è… media, piccoli scatti sono ancora visibili in alcuni punti. E quindi la registrazione video non è sicuramente il punto forte del Motorola Moto G32: i colori non sono saturi, i dettagli sono scarsi anche in condizioni di buona illuminazione. Inoltre, questo si applica sia ai video sul modulo principale che su quello ultra-grandangolare.

Sblocco

Il sensore di impronte digitali è integrato nel pulsante di accensione ed è posizionato sul lato destro del dispositivo. Quello che è particolarmente piacevole è che il pulsante stesso assomiglia esattamente a un normale pulsante di accensione. Il sensore di impronte digitali è camuffato come un pulsante e camuffato abbastanza bene.

Non ci sono problemi con il funzionamento del sensore di impronte digitali: funziona rapidamente e con precisione.

C’è anche lo sblocco facciale, il che è prevedibile. Dalla mia esperienza, questo metodo è più lento rispetto a un normale sensore di impronte digitali, anche in condizioni di illuminazione ideali. Al buio totale, non funzionerà in nessun caso.

Durata della batteria

La capacità della batteria integrata nel Motorola Moto G32 è di 5000 mAh, il che è normale. Insieme all’hardware a basso consumo energetico, il Moto G32 offre un livello molto decente di durata della batteria, anche con un display piuttosto grande con frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Gli utenti attivi di questo smartphone possono contare su una giornata lavorativa completa, dalla mattina alla sera.

In modalità mista di utilizzo con frequenza di aggiornamento automatica, lo smartphone mi è durato in media 30 ore totali di utilizzo con 9-10 ore di schermo attivo, il che è un risultato davvero buono. Il chipset Qualcomm Snapdragon 680 4G dimostra ancora una volta un’ottima efficienza energetica qui. Nel test PCMark Work 3.0 con luminosità massima del display e frequenza di aggiornamento forzata a 90 Hz, il Moto G32 ha resistito per 9 ore e 36 minuti, un ottimo risultato.

Lo smartphone supporta la ricarica rapida cablata TurboPower 30 da 30 W con l’adattatore di alimentazione da 33 W incluso nella confezione.

Software

Il componente software del Moto G32 è rappresentato dal sistema operativo Android 12 in forma “pura”, cioè simile all’Android presente sugli smartphone Pixel, integrato da varie aggiunte di Moto. La maggior parte di esse è concentrata in Moto Features, ma in una forma o nell’altra si trovano anche in altri angoli del sistema. Da un lato, ci sono poche migliorie da parte di Motorola, ma grazie a esse è possibile espandere la funzionalità usuale di uno smartphone.

  • Display Full HD+ 90Hz - Grazie allo stereo speaker Dolby Atmos e ai 90Hz di refresh rate puoi guardare i tuoi contenuti preferiti con colori luminosi e audio cristallino come al cinema.
  • Tripla fotocamera 50 MP - Cattura ogni dettaglio sia da vicino che da lontano con la tripla fotocamera da 50 MP, con ultra-grandangolo. Scatti perfetti in qualsiasi condizione di luce e da qualsiasi angolazione.
  • Batteria 5000 mAh e ricarica rapida - Goditi una batteria da 5000 mAh che dura fino a due giorni con ricarica rapida Turbo Power da 10W.
  • Memoria 4/64 GB espandibile - Spazio in abbondanza con 64 GB di memoria integrata espandibile fino a 1TB. Hai spazio per archiviare foto, film, brani, app e giochi.

 

Verdetto

Il Motorola Moto G32 ha diverse caratteristiche positive e pochi punti deboli per uno smartphone di questo prezzo. Ha un design moderno, un ottimo display IPS con frequenza di aggiornamento di 90 Hz ed è veloce, offrendo una quantità adeguata di memoria. Inoltre, ha una buona durata della batteria, una ricarica rapida da 30W e un eccellente audio stereo per la sua categoria. È vero che può avere difficoltà con i giochi pesanti e le fotocamere non sono particolarmente impressionanti, ma nel complesso è uno smartphone economico e piacevole che merita sicuramente attenzione.

Cerchi altro? Nella nostra categoria dedicata ai dispositivi Android trovi decine di recensioni!

Alcune foto scattate con il moto g32