Scroll Top

Recensione Motorola Moto G23 – Alla conquista dei budgetphone

Il nostro resoconto veloce
Motorola Moto G23

Il G23 può assolutamente soddisfare le aspettative legate alla fascia di prezzo. Per un telefono economico, mostra grandi promesse in termini di prestazioni. Se decidi di scegliere il Moto G23 come tuo dispositivo quotidiano, probabilmente rimarrai piacevolmente sorpreso, purché tu possa accettare le sue poche, ma evidenti limitazioni.

  • Veloce e scattante
  • Refresh rate 90Hz
  • Batteria di lunga durata
  • NFC
  • Android stock
  • Fotocamera a volte non all’altezza

Il nostro voto

Autonomia 80punti
Design 75punti
Schermo 70punti
Fotocamera 70punti
Prestazioni 85punti
Prezzo 85punti

Totale: 78/100

Unboxing

Il Moto G23 include i seguenti accessori nella confezione:

– Un cavo di ricarica USB-A a USB-C
– Un alimentatore da 33W
– Uno strumento per l’estrazione della SIM
– Una custodia in silicone

La ricarica da 33W non è di fascia alta, ma è comunque un tasso di ricarica impressionante per un telefono economico. Il G23 include anche una custodia in silicone che si adatta perfettamente e fornisce una protezione extra al telefono. I suoi lati sono particolarmente robusti e i bordi sollevano il telefono in modo da evitare graffi da superfici ruvide su cui potrebbe finire.

Specifiche e Design

Il G23 non è dotato di caratteristiche rivoluzionarie. Anche la grande batteria da 5.000mAh è un qualcosa a cui ci siamo ormai abituati con i telefoni Motorola. Ma è comunque ottimo vedere che il G23 ha uno schermo con un refresh rate da 90Hz e che il telefono ha il supporto NFC.

A differenza del suo fratello minore, il G13, il G23 ha 8GB di RAM, che lo porta davvero a un livello superiore. Non sono sicuro se sia questo a consentire a fotocamera o al multitasking di funzionare molto meglio che sul G13, ma questo è il verdetto.

La parte posteriore del G23 è in plastica, e presenta una combinazione con una superficie riflettente ed  un rivestimento opaco, che cerca di mescolare diverse tonalità. Le opzioni di colore in cui è disponibile sono Carbone Opaco, Blu Acciaio e poi Bianco Perla, che abbiamo scelto.

Il telefono è leggero e si sente robusto, segno che la qualità costruttiva è alta. È comodo da tenere in mano per chi ha mani grandi, ma gli utenti con mani più piccole potrebbero doverlo provare prima di prendere una decisione definitiva. In ogni caso, il telefono sicuramente sembra in grado di sopravvivere all’usura tipica.

Schermo

A parte le connotazioni negative legate agli schermi IPS LCD, questo pannello da 6.5 pollici ha una risoluzione di 1600 x 720 ed il risultato è piuttosto piacevole. Naturalmente, il refresh rate di 90Hz aiuta molto il G23 in questa categoria.

Si noterà una certa pixelazione qua e là, specialmente se si avvicina il telefono al viso, ma non è davvero necessario farlo quando si naviga in internet o si svolgono le solite azioni quotidiane.

Lo schermo non è super luminoso, ma ho scoperto che è utilizzabile anche sotto la luce diretta del sole, con un leggero affievolimento che diventa evidente quando si gira troppo il telefono. La saturazione è più che accettabile e puoi persino regolarla secondo le tue preferenze nelle Impostazioni.

Fotocamera

È un po’ difficile giudicare le prestazioni della fotocamera del G23, dato il suo prezzo. A volte, i risultati potrebbero risultare sfocati o eccessivamente elaborati al punto che gli oggetti appaiono irrealisticamente sgranati, ma quando tutto va per il verso giusto il G23 può produrre scatti fantastici.

Il telefono ha un sistema a tripla fotocamera, composta da un sensore principale da 50 MP, un ultra-grandangolare da 5 MP e una fotocamera macro da 2 MP. Ciò si traduce in tre modalità fotocamera separate, tonnellate di filtri integrati e persino una modalità Pro che è situazionale, ma funzionale.

A volte tutti e tre i sensori metteranno alla prova la tua pazienza. Ma altre volte, con sufficiente luce, i risultati possono essere piuttosto buoni. La fotocamera principale può produrre scatti del tutto accettabili, ma il sensore ultra-grandangolare e macro faticano a stare al passo. Le foto scattate con questi due spesso hanno una qualità inferiore e sono sfocate.

Prestazioni e Benchmark

Ora, una nota importante qui è che il G23 è disponibile in due configurazioni: una con 4GB di RAM e un’altra con 8GB, che è quella che abbiamo scelto. Dato quanto siano simili le specifiche del G13 e del G23, ci aspettiamo che la variante da 4GB del G23 si comporti più o meno come il G13. Detto questo, 8GB di RAM fanno la differenza, quindi se puoi scegliere: opta per quelli!

Le prestazioni del G23 sono davvero impressionanti. La navigazione nel sistema è fluida e reattiva, mentre il passaggio tra le app è rapido e indolore. Il telefono è in grado di fare multitasking senza problemi, al punto che persino due giochi in 3D in esecuzione contemporaneamente girano senza problemi. E il G23 non si è nemmeno surriscaldato!

Inoltre, questo telefono Moto economico è un’ottima opzione per un telefono da gioco economico. Ha gestito tutto quello che gli ho lanciato, con l’intenzione chiara di metterlo alla prova, senza battere ciglio. Tutti i giochi testati sono stati eseguiti a frame rate elevati con impostazioni medie o basse, senza un eccessivo consumo di batteria o surriscaldamento.

Il G23 ha gestito bene la visione di contenuti in 4K, con un breve tempo di recupero necessario per scaricare la cache quando hai finito. Detto questo, non avresti davvero bisogno di farlo in situazioni realistiche, quindi sappi che il 1080p è ancora altrettanto piacevole per guardare i media.

Anche i sensori biometrici del G23 sono davvero impressionanti. L’impronta digitale non ha restituito errori, neanche quando le mie dita erano bagnate. Ma con lo Sblocco con il volto, sono rimasto davvero impressionato, perché lo smartphone è riuscito non solo a riconoscermi continuamente con gli occhiali e al buio, ma l’ha fatto anche da distanze notevoli, tanto che si è sbloccato accidentalmente alcune volte. Un po’ una spada a doppio taglio questa!

Software e Batteria

Motorola è nota per rilasciare la maggior parte dei suoi telefoni con versioni stock di Android, e il G23 continua anche questa tradizione. Detto ciò, ha alcune funzionalità e peculiarità esclusive di Moto.

Ecco un breve elenco dei trucchi che il G23 può fare:

– Giralo due volte e si avvia la fotocamera
– Scuotilo e si accende la torcia
– Toccalo con tre dita e fa uno screenshot

Funzionano? Assolutamente! Ci sono state volte in cui sono risultate utili? Certo. Ma i movimenti sono un po’ troppo erratici e infantili per essere eseguiti ripetutamente in mezzo alla folla.

Il G23 può anche cercare di imparare dal tuo comportamento per modificare le app nella barra inferiore della schermata principale. Ad esempio, se rileva che tendi a navigare su Instagram mentre fai la tua prima pausa intorno alle 10:00 del mattino, posizionerà quella app nella fila. Sebbene sembri fantastico, il G23 non sembra conoscermi così bene, poiché ha offerto suggerimenti completamente insensati. Ma in effetti, l’ho provato solo per una settimana.

Se decidi di utilizzare il G23 per l’intero periodo di tre anni, per il quale sarà supportato ufficialmente da Motorola, la situazione potrebbe essere diversa e la funzione potrebbe dimostrarsi utile. Ah, e tale periodo include anche un singolo aggiornamento del sistema operativo, presumibilmente da Android 13 a 14.

Ho avuto molte difficoltà a scaricare la batteria del G23 e lo dico con il massimo rispetto. La durata della batteria del telefono è davvero impressionante, poiché è sopravvissuto a un’intera giornata di giochi, streaming e scattare foto dei miei gatti con ancora il 17% di batteria.

Anche il tempo in standby è stato impressionante, con il telefono che ha perso meno del 5% in circa 10 ore. Quando è arrivato il momento di ricaricarlo, ci sono volute circa due ore per ottenere abbastanza carica da poter uscire e giocare ancora un po’ con la fotocamera.

Audio

Il Moto G23 ha una scritta audace “Dolby Atmos” in alto, e fortunatamente le prestazioni audio possono sostenere il marchio. Sebbene produca un rumore eccessivo a volumi elevati, la qualità del suono complessiva è ottima.

La separazione del paesaggio sonoro era chiara, gli acuti non hanno trafitto le orecchie e i bassi non hanno tremato eccessivamente. A volte, però, le canzoni mancavano di una presenza di tonalità di gamma media, il che ha tolto un po’ di impatto che mi aspettavo. Questo non è successo mentre guardavo video, quindi tutto sommato va più che bene.

D’altra parte, l’effetto tattile è stato deludente. Il motore nel G23 semplicemente non riusciva a tenere il passo con la mia velocità di battitura, e nemmeno sono così veloce su una tastiera virtuale. Il risultato ha portato una sensazione lenta, che ha fatto sembrare il telefono molto più lento di quanto fosse in realtà.

La qualità delle chiamate e la chiarezza del microfono sono ottime, punti bonus per una cancellazione del rumore davvero impressionante. Il G23 è dotato anche della preziosa presa per le cuffie da 3,5 mm, che è sempre un’aggiunta gradita.

Conclusioni

  • Tripla fotocamera 50 MP Quad Pixel - Scatta immagini nitide e dettagliate in qualsiasi condizione. Modalità Visione Notturna, ultra-grandangolare, lente Macro e altro ancora per foto sempre al top.
  • Batteria 5000 mAh con ricarica rapida - Fino a due giorni di durata della batteria e ricarica rapida TurboPower 30W
  • Display 90Hz 6.53" e audio Stereo - Goditi al meglio i tuoi contenuti con il nitido display HD+ a 90 HZ e il suono avvolgente degli Stereo Speakers Dolby Atmos
  • Design ultra-sottile - Eleganza e comodità di utilizzo, grazie ai soli 8 mm di spessore
  • Memoria 8/128 GB espandibile - Spazio in abbondanza e accesso immediato ai tuoi contenuti preferiti con la RAM da 8 GB e l'ampia memoria interna da 128 GB, espandibile via microsd fino a 512 GB.

 

Nel complesso, il G23 può assolutamente soddisfare le aspettative legate alla fascia di prezzo data. Per un telefono economico, mostra grandi promesse in termini di prestazioni. Se decidi di scegliere il Moto G23 come tuo dispositivo quotidiano, probabilmente sarai piacevolmente sorpreso, purché tu possa accettare le sue poche, ma evidenti limitazioni.