Scroll Top

Recensione Motorola Moto g14 – Un capolavoro economico

Il nostro resoconto veloce
Motorola Moto g14

Con un prezzo sotto i 150€, il moto g14 soddisfa praticamente tutti i requisiti di un telefono economico. Il design e la qualità costruttiva sono buoni. Ha uno schermo Full HD+ ampio, un processore capace di gestire la maggior parte delle attività, una buona fotocamera diurna, altoparlanti stereo ed una batteria a lunga durata.

  • Display FHD+ ampio e luminoso
  • Batteria di lunga durata
  • Altoparlante stereo
  • Android 13 stock
  • Ci sarebbe piaciuta una versione con 6GB di RAM

Il nostro voto

Autonomia 80punti
Design 70punti
Schermo 75punti
Fotocamera 75punti
Prestazioni 80punti
Prezzo 80punti

Totale: 77/100

Display, Hardware e Design

Iniziamo parlando del display: il moto g14 è dotato di un pannello LCD Full HD+ da 6,5 pollici con una risoluzione di 2400 × 1080, un rapporto di aspetto 20:9 e una densità di circa 269 PPI. Lo schermo è luminoso, i colori sono vivaci e la leggibilità alla luce solare è buona. Gli angoli di visualizzazione sono decenti, anche se avrebbero potuto essere migliori.

Il telefono ha un refresh rate di 60Hz e un tasso di campionamento tattile di 120Hz. Supporta anche l’HDR, che funziona su YouTube, ma è limitato ai video a 720p, cosa che potrebbe essere dovuta al processore. Nelle opzioni di visualizzazione, ci sono diverse modalità per regolare i colori tra Natural e Saturated. La funzione di miglioramento della visualizzazione video migliora la qualità della riproduzione video in app come YouTube, Foto e Meet.

Il telefono ha un rapporto screen-to-body dell’85,5%, che è principalmente dovuto al mento largo. Il display è protetto da Panda Glass.

Il telefono ha uno schermo con un foro superiore che ospita una fotocamera da 8 megapixel. Il telefono non dispone di un LED di notifica, ma offre l’opzione di schermata di anteprima che consente di visualizzare notifiche interattive e informazioni rapide quando lo schermo è spento, anche se non funziona come il display sempre acceso presente nei telefoni AMOLED.

Per quanto riguarda la disposizione dei pulsanti, il pulsante di accensione, che integra uno scanner per le impronte digitali, si trova sul lato destro insieme ai tasti del volume. Sul lato sinistro è presente lo slot dedicato per due SIM e una scheda microSD che accetta schede fino a 1TB.

Il microfono principale, la porta USB Type-C e la griglia dell’altoparlante sono presenti nella parte inferiore. La presa audio da 3,5 mm è presente nella parte superiore. Il telefono ha uno spessore di soli 7,99 mm.

Sul retro troviamo una fotocamera da 50 megapixel insieme a un sensore macro da 2 megapixel. La parte posteriore è realizzata in vetro acrilico premium (PMMA), che offre una finitura liscia e un aspetto premium. Il telefono ha una certificazione IP52, quindi è resistente a polvere, pioggerelline e schizzi leggeri. Nonostante ciò, il telefono ha una batteria integrata da 5000mAh e pesa solo 177 grammi.

Oltre al colore Sky Blue, il telefono è disponibile anche nella variante Steel Grey e sono in programma versioni in Pales Lilac e Butter Cream in ecopelle.

Camera

Per quanto riguarda la fotocamera, il moto g14 è dotato di una fotocamera principale da 50MP con apertura f/1.8, una fotocamera macro da 2MP con apertura f/2.4 e una fotocamera frontale da 8MP con apertura f/2.4.

L’interfaccia della fotocamera è familiare a quella presente in molti smartphone Motorola, con un rapido passaggio tra la fotocamera principale e quella macro nella parte inferiore, oltre a comodi pulsanti per il flash, il timer, il rapporto d’aspetto e altro ancora. Alcune delle funzionalità della fotocamera includono la Visione Notturna, la Modalità Ritratto, i Filtri Live, il Panorama, la Modalità Pro (con Esposizione Prolungata), lo Zoom Digitale (fino a 4x), la Cattura Automatica del Sorriso, l’integrazione di Google Lens, il Watermark e il lettore di codici a barre.

Passando alla qualità delle immagini, le foto scattate di giorno sono di buona qualità, con un’ampia gamma dinamica, grazie alla tecnologia Quad Pixel che offre una risoluzione di 12,5MP. Le foto HDR sono migliori, con una gamma dinamica migliorata, ed è consigliabile attivare l’HDR automatico. La fotocamera macro da 2MP è solo nella media. Le foto in modalità ritratto presentano una buona rilevazione dei bordi, anche se non è presente una fotocamera di profondità. La fotocamera frontale da 8MP offre risultati decenti di giorno e risultati mediocri in condizioni di scarsa luminosità.

Il telefono è in grado di registrare video a una risoluzione massima di 1080p a 30 fotogrammi al secondo sia con la fotocamera frontale che con quella posteriore.

Software ed interfaccia utente

Oltre alle solite app di utilità e le app di Google, è presente anche il motoHub di Swish con un widget e tre cartelle per Shopping, Intrattenimento e Games Hub che consigliano alcune app. In caso contrario, non troverete alcun bloatware sul telefono. Il dispositivo è dotato di 4GB di RAM LPDDR4X e 128GB di storage UFS 2.2. Dei 4GB di RAM, ne avrete a disposizione 3.8GB utilizzabili, di cui circa 1.2GB di RAM è libero all’avvio con solo le app predefinite in esecuzione in background.

Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione interno da 128GB, avrete a disposizione circa 108GB di spazio utilizzabile. Abbiamo ottenuto velocità di lettura sequenziale di circa 873MB/s, il che è buono per un telefono con storage UFS 2.2 nella fascia di prezzo, dato che la maggior parte ha lo storage eMMC 5.1.

Il moto g14 esegue Android 13 con le patch di sicurezza di Android per luglio 2023. Motorola ha promesso un aggiornamento garantito ad Android 14 e 3 anni di aggiornamenti di sicurezza per il telefono. Come al solito, offre un’esperienza Android stock con alcune funzionalità aggiunte da Motorola. Non c’è nulla di particolare da menzionare riguardo al software, poiché offre l’esperienza stock di Android 13 con alcune funzionalità extra.

Il telefono include la solita interfaccia My UX con l’opzione Ambient Display e gesti come la cattura rapida, la torcia veloce, la cattura screenshot a tre dita, la barra laterale, il doppio clic sul tasto di accensione e il pulsante di accensione a lungo premuto.

Sensori e sbloccaggio

Il telefono è dotato di un sensore di impronte digitali posizionato lateralmente. Sblocca immediatamente il telefono semplicemente posizionando il dito, senza la necessità di premerlo, ed è ovviamente più veloce rispetto al sensore di impronte digitali integrato nel display. È possibile registrare fino a 5 impronte digitali. È inoltre possibile utilizzare l’impronta digitale per l’accesso a livello locale alle app e per i pagamenti all’interno delle app. Il telefono dispone anche di un riconoscimento facciale, ma non è altrettanto sicuro come l’impronta digitale.

YouTube Music è il lettore musicale predefinito con effetti audio e un equalizzatore standard, che può essere anche accessibile direttamente dall’applicazione di effetti audio. Dispone anche di una radio FM con registrazione. L’audio attraverso l’altoparlante stereo è alto, rispetto ai mono altoparlanti offerti da altri telefoni nella stessa fascia di prezzo. Dispone anche di Dolby Atmos. Anche l’audio tramite cuffie è di buona qualità.

Supporta la protezione Widevine L1, quindi è possibile riprodurre contenuti HD su Netflix, Amazon Prime Video e altre app di streaming senza problemi. Anche se l’azienda non ha specificato se si tratta di un pannello HDR, alcuni video HDR sono stati riprodotti a 720p, ma alcuni video sono stati limitati a 720p anziché 1080p. Se si tratta di un bug, Motorola dovrebbe risolverlo.

Supporta il 4G VoLTE e il Dual 4G VoLTE che consente di utilizzare il 4G su entrambe le schede SIM contemporaneamente, ma non supporta l’aggregazione del carrier su 4G. Altre opzioni di connettività includono il Wi-Fi Dual-Band 6 802.11 ac (2,4 + 5 GHz), il Bluetooth 5.0 LE e il GPS + GLONASS.

Per quanto riguarda la qualità delle chiamate, è buona e non abbiamo riscontrato cadute di chiamata, e il volume dell’auricolare era alto. Tuttavia, il telefono non dispone del supporto NFC, il che non è da aspettarsi in un telefono in questa fascia di prezzo.

Performance ed autonomia

Per quanto riguarda le prestazioni, questo telefono è alimentato da un processore Octa-Core UniSoC T616 a 12nm. Ha 2 core A75 con frequenza fino a 2.0GHz e 6 core A55 con frequenza fino a 1.8GHz. Dispone di una GPU Mali-G57 MP1 con supporto per grafica Open GL ES 3.2 e Open CL 2.0.

Le prestazioni sono decenti. Poiché il telefono dispone solo di 4GB di RAM, inizia a rallentare quando si aprono molte app in background. Anche se la CPU è leggermente più veloce rispetto al MediaTek Helio G85 presente nel moto g13, la GPU Mali-G57 MP1 non è altrettanto veloce della GPU Mali-G52 MP2, principalmente a causa del maggior numero di core.

È possibile giocare a giochi non troppo pesanti, ma questo non è un telefono per giochi ad alta grafica. Si surriscalda leggermente quando si gioca in 4G.

Per quanto riguarda l’autonomia della batteria, il telefono è dotato di una batteria integrata da 5000mAh. Dura un’intera giornata anche con un uso intensivo con 4G attivo e uso multimediale, e ancora di più con un uso medio.

Il telefono supporta la ricarica rapida da 20W e ci sono volute circa 1 ora e 45 minuti per caricare completamente la batteria, mentre per raggiungere il 50% bastano circa 50 minuti utilizzando il caricabatterie incluso. Il tempo di ricarica è molto migliore rispetto al moto g13, che impiega 3 ore per la ricarica.

  • Schermo Full HD+ da 6,5" straordinariamente nitido. Offre una qualità delle immagini cristallina per film, serie, giochi e videochiamate.
  • Altoparlanti stereo con Dolby Atmos. Immergiti in un audio multidimensionale con bassi migliorati, voci più nitide e un suono ancora più chiaro.
  • Sistema avanzato di fotocamere da 50 MP2. Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno e avvicinati al soggetto con l'obiettivo Macro Vision dedicato.
  • Design curato nei minimi particolari. Idrorepellente e realizzato in materiali di alta qualità per un look raffinato ed elegante.
  • Durata della batteria eccezionale. Fai rapidamente il pieno per un'intera giornata di autonomia con la ricarica TurboPower e la batteria da 5000 mAh.

In conclusione, con un prezzo sotto i 150€, il moto g14 soddisfa praticamente tutti i requisiti di un telefono economico. Il design e la qualità costruttiva sono buoni. Ha uno schermo Full HD+ ampio, un processore capace di gestire la maggior parte delle attività, una buona fotocamera diurna, altoparlanti stereo e una batteria a lunga durata.