Scroll Top

Recensione Motorola Moto E32s – Un lowcost che ci ha convinto

Il nostro resoconto veloce
Motorola Moto E32s

Motorola sforna ancora una volta un dispositivo economico estremamente competitivo. Una buona qualità costruttiva generale, la grande autonomia ed il display a 90Hz lo rendono perfetto per navigazione e Youtube. Qualche problema in più con le app che richiedono uno sforzo da parte del processore. In generale ci ha comunque convinto.

  • Buona qualità costruttiva
  • Display a 90Hz
  • Autonomia
  • No bloatware
  • Non un fulmine di guerra
  • Display poco luminoso
  • Caricatore incluso solo da 10W

Il nostro voto

Autonomia 80punti
Design 75punti
Schermo 70punti
Fotocamera 65punti
Prestazioni 60punti
Prezzo 75punti

Totale: 71/100

Case e funzionalità

Il Moto E32s è uno smartphone dal prezzo estremamente conveniente offerto in due varianti di memoria:

  • 32 GB di memoria interna / 3 GB di RAM
  • 64 GB di memoria interna / 4 GB di RAM

Per quanto riguarda l’aspetto esteriore e anche il prezzo, ci ricorda molto il Moto E32 che abbiamo testato di recente. La scocca è quasi identica, ad eccezione di differenze minime nel design del modulo fotocamera e del bilanciere del volume. Anche il Moto E32s è alloggiato in una scocca di plastica, resa speciale da un retro lucido opaco che rifrange la luce.

La lavorazione è solida, ma si possono percepire transizioni di materiale in alcuni punti e il telefono non si sente del tutto liscio in mano a causa del design leggermente più spigoloso. La pressione non influisce troppo sul dispositivo ed è abbastanza stabile anche quando viene torso.

Una certificazione IP52 attesta la resistenza di base dello smartphone agli schizzi d’acqua e alla polvere.

Il telefono Moto offre uno slot microSD dedicato per l’espansione della memoria. Nei nostri test, si posiziona a livello degli altri in termini di velocità, ma non riesce a distinguersi.

Comunicazione, software e operatività

A differenza del Moto E32, il Moto E32s è dotato anche di Wi-Fi 5 e può convincere con velocità molto elevate nel nostro test Wi-Fi con il router di riferimento Asus ROG AXE11000, che quasi nessun altro smartphone in questa fascia di prezzo offre.

Per quanto riguarda la connettività mobile, c’è la connessione 4G, ma solo con poche bande, quindi l’uso all’estero potrebbe essere problematico. La qualità della ricezione è piuttosto mediocre nei nostri campioni durante l’intero periodo di test e chiaramente al di sotto di ciò che è possibile con le antenne quantitativamente e qualitativamente migliori nei telefoni di fascia alta.

Android 12 è preinstallato sul nostro dispositivo di test, il che è una sorpresa positiva dato che è l’ultima versione di Android ampiamente disponibile. Tuttavia, non ci sono informazioni su ulteriori aggiornamenti. Le patch di sicurezza risalgono a giugno 2022 e quindi necessitano urgentemente di un aggiornamento al momento del test. Motorola installa un Android abbastanza puro con solo alcune app proprie e nessun bloatware.

L’utilizzo dello schermo touchscreen funziona in modo affidabile e spesso piuttosto fluido grazie allo schermo a 90 Hz. Tuttavia, sono comuni scatti a causa delle prestazioni ridotte, specialmente poco dopo l’avvio del sistema o durante le attività in background. Ci vuole notevolmente più tempo che nel Moto E32 perché il sensore di impronte digitali, integrato nel pulsante standby sulla destra, sblocchi lo smartphone. Tuttavia, il riconoscimento è affidabile e può anche essere utilizzato per sbloccare app con informazioni sensibili. È disponibile anche il riconoscimento del viso, che funziona bene alla luce del giorno, ma non è altrettanto sicuro a causa della soluzione software puramente 2D.

 

Fotocamera

Un obiettivo da 16 megapixel è la lente principale sul retro. Consente di scattare foto decenti alla luce del giorno, anche se i dettagli sembrano sempre un po’ sfocati. La luminosità non è particolarmente buona; non appena il sole è un po’ più debole, le foto risultano abbastanza scure. C’è anche una lente macro con risoluzione da 2 megapixel e una fotocamera aggiuntiva per gli effetti di sfocatura che non possono essere utilizzati per foto autonomamente.

In condizioni di illuminazione molto scarsa, i dettagli si perdono nelle aree buie e l’intera immagine sembra molto sfocata. L’immagine può ancora essere riconosciuta debolmente con un’illuminazione di soli 1 lux, ma i dettagli difficilmente possono essere distinguibili.

I video con la fotocamera principale possono essere registrati al massimo a 1080p e 30 fps. L’autofocus ha qualche difficoltà con oggetti ravvicinati di tanto in tanto, ma nel complesso funziona ragionevolmente velocemente e di solito senza pumping. La compensazione dell’esposizione è solida, ma la qualità complessiva dell’immagine è leggermente sfocata, proprio come nelle foto.

La fotocamera frontale ha una risoluzione di 8 megapixel. Scatta selfie accettabili in buona luce.

Display

Motorola ha installato un display da 90 Hz, che può garantire un’operatività veloce e movimenti fluidi durante i video o lo scrolling. Tuttavia, Motorola ha trascurato la luminosità: con un massimo di 346 cd/m², lo schermo è significativamente meno luminoso rispetto, ad esempio, al Xiaomi Redmi 10C. Pertanto, avrai difficoltà nell’usare lo smartphone all’aperto durante il giorno o in altri ambienti molto luminosi.

Il livello di nero dello schermo IPS da 720p è mediocre, il che si traduce anche in contrasti solo moderati. Di conseguenza, le aree scure appaiono più grigie che veramente nere e i colori sembrano leggermente smorzati. Nelle nostre misurazioni dell’accuratezza del colore, ci sono deviazioni in parte elevate dall’ottimale, soprattutto le tonalità marroni che appaiono fortemente distorte e si può notare una chiara dominante di colore marrone nella scala di grigi.

Prestazioni e durata della batteria

Il MediaTek Helio G37 è un SoC piuttosto debole, che abbiamo già incontrato una volta nel Motorola Moto G22. Anche lì, non ci siamo divertiti molto con il processore perché non offre molte prestazioni.

Il Moto E32s mostra già cosa può aspettarsi l’utente dopo il primo avvio: il telefono si blocca e può essere utilizzato a malapena per alcuni minuti. Dopo di che, il sistema si stabilizza e è possibile utilizzarlo più o meno agevolmente nelle operazioni quotidiane, ma è necessario convivere con tempi di caricamento lunghi e blocchi non appena si avviano app anche solo leggermente più complesse.

Anche il lento storage eMMC contribuisce a ciò, che viene utilizzato a malapena da nessun telefono nella categoria più economica. La temperatura aumenta fino a 43 °C durante periodi più lunghi di elevato carico di sistema, ma non è ancora critica.

Il singolo altoparlante sul bordo inferiore raggiunge un volume medio e non offre una quantità sufficiente di toni bassi, ma non va in saturazione nemmeno al volume massimo e offre un suono abbastanza pulito. È sufficiente per video occasionali o per ascoltare musica. Una porta da 3,5 mm e il Bluetooth 5.0 sono disponibili per collegare dispositivi audio esterni. Il Bluetooth supporta aptX e aptX HD, ma non le versioni più moderne del codec.

La capacità della batteria da 5.000 mAh è in linea con la concorrenza. Il telefono raggiunge una buona durata di 16 ore nel nostro test WLAN. Supera tutti i dispositivi di confronto, anche se alcuni solo di 25 minuti. Il telefono dovrebbe essere almeno pronto per diversi giorni lontano dalla presa di corrente con un utilizzo normale.

Trovo fastidioso che nonostante l’opzione di utilizzare 15 watt di potenza di ricarica, sia inclusa solo un’alimentazione da 10 watt. Pertanto, ci vogliono oltre 2 ore fino a quando la batteria è di nuovo completamente carica. Un caricatore esistente con più potenza può accorciare il tempo di ricarica di circa 40 minuti.

  • Display 6.53" con refresh rate 90 Hz- Immergiti completamente nei tuoi contenuti preferiti grazie all'ampio display Max Vision HD+ da 6.53". Visualizza i contenuti in maniera sempre fluida, grazie alla frequenza di aggiornamento rapida a 90 Hz.
  • Batteria 5000 mAh - Con la batteria da 5000 mAh, che dura fino a due giorni, avrai più tempo da dedicare alle tue attività preferite: streaming, gaming e molto altro ancora.
  • Tripla fotocamera 16 MP - Rendi i tuoi ricordi indimenticabili e ricchi di dettagli grazie alla tripla fotocamera da 16 MP. Personalizza la messa a fuoco con la fotocamera di profondità o scatta primi piani ricchi di dettagli con la fotocamera macro.
  • Rapido processore octa-core - Il processore octa-core MediaTek Helio G37 consente al tuo smartphone di offrirti prestazioni rapide e reattive, per goderti al meglio i tuoi contenuti.
  • Memoria 4/64 GB espandibile - Lo spazio di archiviazione non sarà più un problema. Puoi conservare moltissime foto, brani e video grazie alla memoria interna da 64GB espandibile via microSD fino a 1TB.

 

Verdetto – Dotazione decente, ma le prestazioni…

Se stai cercando uno smartphone economico con buone caratteristiche, il tuo denaro è ben sfruttato con il Motorola Moto E32s: con WiFi 5, schermo da 90 Hz e Android 12 moderno, ottieni alcune caratteristiche nel Moto E32s che altrimenti non troveresti in uno smartphone da 130 Euro (o meno). Ci piace anche la lunga durata della batteria. L’unica cosa fastidiosa è il caricatore da 10W incluso nella confezione.

Se solo Motorola avesse cercato di utilizzare un SoC più potente… Già al primo avvio del sistema, si nota che ci sono solo poche riserve di prestazioni, e blocchi e tempi di attesa fanno parte della vita quotidiana. Lo schermo poco luminoso non dovrebbe essere così e la fotocamera è più adatta a scattare foto istantanee che a fotografie serie.

Il Motorola Moto E32s è una combinazione un po’ strana tra un tasso di aggiornamento di 90 Hz, un WiFi veloce e un sistema operativo moderno con poche prestazioni e uno schermo cupo.

Tuttavia, se questo ti basta e vuoi utilizzare il tuo smartphone solo per compiti di base ma hai bisogno di una connessione Internet veloce e di una buona autonomia, il Moto E32s merita sicuramente un’occhiata. Raccomandiamo la variante da 64 GB leggermente più costosa, anche se scatti foto o scarichi musica solo occasionalmente, altrimenti lo spazio di archiviazione si riempirà molto velocemente.