Scroll Top

Recensione Motorola Moto E32 – Ancora uno smartphone economico degno di nota

Il nostro resoconto veloce
Motorola Moto E32

Motorola con un tempo ha creato una discreta nicchia di clienti per i suoi terminali economici, e non fatico a vederne i motivi. Il Motorola Moto E32 è un dispositivo sorprendentemente decente che colpisce nel segno per il suo pubblico di riferimento. Con poco più di 100€ ci si porta a casa un telefono completo, senza enormi punti deboli.

  • Design elegante
  • Batteria di lunga durata
  • No bloatware
  • Non un fulmine di guerra

Il nostro voto

Autonomia 80punti
Design 75punti
Schermo 70punti
Fotocamera 65punti
Prestazioni 60punti
Prezzo 75punti

Totale: 71/100

Prime impressioni

Quando devi fare acquisti oculati per gli smartphone Android intorno ai 200 euro, ti trovi proprio al confine tra il territorio dei dispositivi economici e quelli scadenti. Per fortuna, il Motorola Moto E32 non oltrepassa quella linea e mantiene comunque un aspetto elegante e di classe.

Con uno schermo da 6.5 pollici e un peso di 184 grammi, il Moto E32 ha una certa robustezza ma non è troppo pesante o ingombrante da tenere in mano. Come molti smartphone Motorola di recente, ha un aspetto minimale con tasti del volume e accensione discreti lungo il bordo destro, insieme a una porta USB-C nella parte inferiore.

L’assenza di bordi curvi conferisce al dispositivo un aspetto leggermente squadrato, ma il fatto che sia leggermente più spesso rispetto ad alcuni dispositivi di alta gamma significa che c’è spazio per un jack per cuffie da 3.5 mm nella parte superiore.

Come molti degli smartphone attuali di Motorola, il Moto E32 viene fornito con una custodia protettiva trasparente di base. È un’aggiunta gradita che offre una certa protezione dagli urti, ma non sembra così robusta come una custodia Tech 21, ad esempio.

Rimuovendo la custodia, iniziano a emergere i compromessi che il Moto E32 fa in nome della convenienza. Il dispositivo presenta una parte posteriore in policarbonato nero opaco, che appare elegante ma non ha esattamente la stessa sensazione premium o la stessa durezza della parte posteriore in vetro dei dispositivi di alta gamma.

Accendendo il Moto E32 ti trovi di fronte a uno schermo IPS LCD luminoso da 1600 × 720 pixel con un refresh rate di 90 Hz. Non c’è una tacca sullo schermo per la fotocamera anteriore, ma solo un piccolo foro, e il fatto che sia posizionato al centro della barra delle notifiche di Android significa che è improbabile che dia fastidio.

La nitidezza dello schermo, i colori e il refresh rate sono rispettabili, ma chi ha un occhio per i dettagli noterà che l’immagine non è così nitida come su dispositivi più costosi. Allo stesso modo, lo schermo IPS LCD non è altrettanto ricco e vivido come uno schermo AMOLED di fascia media, che a sua volta non è impressionante quanto uno schermo OLED di alta qualità.

Caratteristiche

Come ci si potrebbe aspettare, il Moto E32 è semplificato in quasi ogni aspetto rispetto ad uno smartphone di fascia media. La cosa è ovviamente accettabile in nome del risparmio, perché ciò che rimane è un solido dispositivo di base per coloro con esigenze semplici.

Il Moto E32 utilizza il sistema operativo Android 11 di Google per smartphone invece dell’ultimo Android 12. Presenta la personalizzazione My UX di Motorola e pochissimi software aggiuntivi, il che garantisce un’interfaccia pulita e probabilmente sarà apprezzato sia dagli utenti comuni che dagli appassionati di Android.

Non troverai un potente processore Qualcomm Snapdragon sotto il cofano, ma solo un semplice UNISOC T606 accompagnato da 4 GB di RAM. Questo è certamente sufficiente per le attività quotidiane di base, tenendo presente che il Moto E32 non è rivolto a persone che amano spingere al massimo i loro telefoni.

Per quanto riguarda la fotografia, l’E32 ospita comunque un insieme di tre fotocamere sul retro, ma riduce significativamente la risoluzione. È composto da un sensore principale da 16 MP, una fotocamera macro da 16 MP e una fotocamera per la profondità da 2 MP. Sul fronte c’è una singola fotocamera selfie da 8 MP.

Un’altra concessione è che il Moto E32 può sfruttare solo la rete 4G LTE e non le nuove reti 5G super veloci. Questo è un compromesso del tutto ragionevole a questo prezzo, considerando che chi acquista il Moto E32 probabilmente sarà soddisfatto delle velocità 4G e probabilmente non vorrà spendere di più per il 5G.

L’assenza del 5G aiuta anche a prolungare la durata della batteria, che è già generosa grazie all’eccessiva spessore che consente di avere una grande batteria da 5000 mAh. Riuscirai facilmente a passare una giornata tra una ricarica e l’altra.

Quando arriva il momento di ricaricare il telefono, puoi approfittare della ricarica rapida da 18W tramite USB-C, ma non è supportata la ricarica wireless Qi.

Benchmarks & Camera

I punteggi dei benchmark di GeekBench 5 mettono davvero in luce il fatto che si tratta di un modello entry-level, con il telefono che ottiene 312 nel test della singola core del processore e 1188 nel test multi-core. È comunque abbastanza potente affinché il dispositivo rimanga reattivo nell’esecuzione delle attività quotidiane di base, ma ovviamente non è rivolto a chi fa multitasking intensivo o gioca molto. Il suo mercato più probabile sono i preadolescenti e gli anziani, poiché persino i teenager esperti di tecnologia potrebbero trovarsi di fronte ai suoi limiti.

 

Per quanto riguarda la fotografia, la fotocamera posteriore da 16 MP del Moto E32 scatta foto rispettabili in condizioni di illuminazione decente, con colori eccellenti. La nitidezza naturalmente è leggermente inferiore a quella che otterresti da un telefono più costoso e la fotocamera fatica particolarmente in condizioni di scarsa illuminazione o di alto contrasto.

  • Display 6.5" con refresh rate 90 Hz- Immergiti completamente nei tuoi contenuti preferiti grazie all'ampio display Max Vision HD+ da 6.5". Visualizza i contenuti in maniera sempre fluida, grazie alla frequenza di aggiornamento rapida a 90 Hz.
  • Batteria 5000 mAh - Con la batteria da 5000 mAh, che dura fino a due giorni, avrai più tempo da dedicare alle tue attività preferite: streaming, gaming e molto altro ancora.
  • Tripla fotocamera 16 MP - Rendi i tuoi ricordi indimenticabili e ricchi di dettagli grazie alla tripla fotocamera da 16 MP. Personalizza la messa a fuoco con la fotocamera di profondità o scatta primi piani ricchi di dettagli con la fotocamera macro.
  • Performante processore octa-core - Il processore octa-core Unisoc T606 progettato appositamente per Motorola consente al tuo smartphone di sfruttare le sue funzionalità per offrirti prestazioni rapide e reattive.
  • Ampia memoria espandibile 64 GB e Dual SIM - Lo spazio di archiviazione non sarà più un problema. Puoi conservare moltissime foto, brani e video grazie alla potente memoria integrata espandibile via microSD fino a 1TB.

Considerazioni finali

Anche se non è una potenza, il Motorola Moto E32 è un dispositivo sorprendentemente decente che colpisce nel segno per il suo pubblico di riferimento. Ha ciò che serve per soddisfare le esigenze degli utenti base, evitando molte delle funzionalità avanzate che probabilmente non interessano loro o per le quali non vogliono/spendere di più.

Se hai esigenze semplici, o stai cercando un telefono per qualcuno che le ha, il Motorola Moto E32 stabilisce un alto standard nella sua fascia di prezzo.