Scroll Top

Recensione Motorola Moto E13 – Un ottimo dispositivo economico

Il nostro resoconto veloce
Motorola Moto E13

Moto E13 è un ottimo telefono economico, con un discreto design ed estremamente adatto a chi non ha particolari necessità. La maggior parte dei telefoni in questa fascia di prezzo è praticamente inutilizzabile, mentre il Moto E13 si è rivelato una piacevole sorpresa, e tolto qualche rallentamento sporadico ha sempre dimostrato di valere (più di) quello che costa.

  • Display
  • Ottima autonomia
  • Costruzione di qualità
  • Presa Type-C
  • Fotocamera un pò blanda
  • Qualche rallentamento qua e là

Il nostro voto

Autonomia 80punti
Design 75punti
Schermo 70punti
Fotocamera 60punti
Prestazioni 60punti
Prezzo 80punti

Totale: 71/100

Il 5G sta lentamente diventando la norma, ma gli smartphone 4G rimarranno per un po’. È semplice: se in un paese c’è il 4G, ci saranno smartphone 4G. Lo stesso vale per il 3G e il 2G. Tuttavia, di recente, gli OEM degli smartphone hanno spostato la loro attenzione sui telefoni 5G economici, e i telefoni 4G degni di lode sono diventati rari.

Il telefono dispone di un display piuttosto alto da 6,5 pollici, una batteria da 5,000mAh, fino a 4GB di RAM e un SoC octa-core UniSoc T606. È anche fornito con Android 13 Go Edition, mentre la maggior parte dei concorrenti è ancora bloccata su Android 12.

Design & Display

Dal punto di vista del design, la Moto G13 sembra impressionante con un corpo relativamente sottile. Anche se il telefono include un singolo altoparlante orientato verso il basso, l’uscita audio è potente, oltre al supporto Dolby Atmos, che è inedito in questa categoria. Tuttavia, come qualsiasi altro smartphone, sia premium che di fascia bassa, il Moto E13 non è perfetta.

Gli smartphone di fascia economica sono spesso ingombranti e possono sembrare un mattone in tasca. Tuttavia, Motorola sta cercando di cambiare questa percezione dall’anno scorso. Il Moto G22 (2022) è stato un buon inizio, pesando circa 185 grammi e con uno spessore di 8,4 mm. Il Moto E13 prosegue questa tendenza quest’anno, avendo lo stesso spessore del Moto G22 ma, a 180 grammi, è leggermente più leggero.

Motorola ci ha inviato la variante di colore Cosmic Black, che in realtà sembra più blu notte. Questo non mi dispiace, visto che non amo i telefoni neri. Gli utenti possono anche scegliere tra le opzioni verde e bianco.

Tutti i modelli hanno la stessa sensazione al tatto, e Motorola ha utilizzato un materiale simile al vetro acrilico sul retro, che offre una finitura liscia. La costruzione è solida e il Moto E13 ha una certificazione IP52, garantendo protezione da polvere e schizzi d’acqua. Tuttavia, consiglio di non spingere i limiti e di mantenere il telefono asciutto. Il pacchetto include una custodia in silicone trasparente, un tocco apprezzabile per il prezzo.

In termini di display, il Moto E13 offre uno schermo di 6,5 pollici, una dimensione decente per chi non predilige smartphone troppo grandi o piccoli. È l’ideale per chi legge notizie sul telefono.

Il Moto E13 ha un display IPS con risoluzione HD+ (1600 x 720 pixel), standard in questa fascia di prezzo. La luminosità è buona al chiuso, ma potrebbe non esserlo sotto il sole diretto.

Per testare il display, ho guardato molti video su YouTube e una stagione di The Office su Netflix. YouTube ha limitato la risoluzione video a 1080p, ma non ho lamentele. Su Netflix, la qualità è impostata su Standard, ma può essere cambiata. Non aspettatevi colori vivaci come su pannelli AMOLED di fascia alta. Tuttavia, sono rimasto soddisfatto della performance, grazie all’audio chiaro e forte.

La lettura è stata piacevole, grazie al grande schermo. Motorola potrebbe considerare di aggiungere una modalità lettura, già presente su Xiaomi e Realme. Mi piacerebbe vedere cornici più sottili in questa categoria, ma è difficile visto che aiuta a distinguere tra dispositivi economici e premium.

Performance

Essendo un dispositivo d’entrata con hardware modesto, non aspettatevi prestazioni fulminee. Il Moto E13 monta un chipset UniSoc T606, comune nei telefoni economici. Noterete qualche rallentamento nell’uso, ma può gestire giochi leggeri e Chrome. Non ho usato WhatsApp sul dispositivo, ma attenzione ai pesanti messaggi di buongiorno che possono riempire rapidamente i 64GB di memoria.

La variante base del Moto E13 ha 2GB di RAM, ma suggerirei di estendere il budget e optare per la variante da 4GB.

Il modello con 4GB di RAM, che ho utilizzato, ha mostrato evidenti rallentamenti. Tuttavia, sono sicuro che questo modello funzioni molto meglio rispetto all’opzione con 2GB di RAM.

Il Moto E13 viene fornito con Android 13 Go già installato. Questo dà a Motorola il vanto di offrire l’esperienza OS di ultima generazione su un telefono di fascia bassa, cosa che manca nella maggior parte dei dispositivi di questa gamma. Tuttavia, essendo una versione “Go” di Android, alcune funzioni sono limitate per ottimizzare le prestazioni. Personalmente, apprezzo la versione Go poiché costringe i produttori ad essere più selettivi riguardo alle app che aggiungono. Troppi bloatware influenzerebbero negativamente le prestazioni.

Per gli utenti focalizzati sui numeri, il Moto E13 ha ottenuto 376 e 1,354 punti nei test single-core e multi-core di Geekbench 6, rispettivamente.


Fotocamera

Il Moto E13 è tra i rari telefoni oggi ad avere una singola fotocamera sul retro. Molti rivali nel segmento cercano di aggiungere due fotocamere per distinguersi. Non mi dispiace avere un solo sensore sul retro se funziona in modo efficiente.

Tuttavia, la fotocamera principale da 13 megapixel del Moto E13 offre prestazioni medie. Un altro modo per riassumere le prestazioni è “accettabile”, considerando il prezzo. La parte anteriore ha una fotocamera da 5 megapixel.

Entrambe le fotocamere offrono prestazioni simili, ma quella frontale altera i colori, in particolare le tonalità della pelle. Di default, la fotocamera principale cattura foto luminose con un bilanciamento del bianco non preciso. Questo diventa evidente in interni. Con luce naturale, i dettagli sono più evidenti ma con immagini più granulose. Di notte, le foto risultano sfocate o molto morbide o con alto contrasto.

Il problema sembra essere dovuto a una debole potenza di elaborazione e ML. Nel tentativo di registrare video, la fotocamera principale ha avuto difficoltà nel mettere a fuoco o rilevare i colori. L’EIS non funziona bene e i video sono instabili.

Nonostante questi limiti, direi che il sistema di fotocamera è decente per questa fascia di prezzo. Motorola ha cercato di mascherare le prestazioni aggiungendo molte funzioni. Non mi dispiace, ma sono sicuro che la maggior parte dei clienti preferirebbe la consistenza alle funzionalità.

Il Moto E13 non ha Google Photos ma c’è Google Gallery. Quindi, non hai strumenti di editing avanzati. L’app Google Photos è comunque disponibile su Google Play.

 

Autonomia

Un vantaggio di uno smartphone di fascia bassa è l’ottima durata della batteria, dato che il dispositivo non deve eseguire compiti particolarmente impegnativi. Il Moto E13 è dotato di una batteria da 5,000mAh e, come previsto, assicura una durata che copre l’intera giornata. Infatti, sono riuscito a utilizzare il telefono per un giorno e mezzo con una sola carica. Questo comprende navigazione, test della fotocamera e giochi leggeri. Tuttavia, non ho installato WhatsApp e Instagram sul telefono, che potrebbero consumare più batteria.

Nella confezione è incluso un caricabatterie da 10W e un cavo Type-C. Sono felice che Motorola abbia scelto una porta Type-C invece della vecchia porta micro USB per la ricarica. Ciò significa che puoi contare sul cavo Type-C di un amico per caricare il telefono. Con il caricabatterie fornito, il Moto E13 impiega oltre un’ora per caricarsi dal 0 al 100%.

  • Batteria 5000 mAh - Fino a due giorni di durata della batteria per goderti al meglio i tuoi contenuti
  • Design leggero e sottile - Eleganza e comodità di utilizzo, grazie al peso di 190g e ai soli 8.49 mm di spessore
  • Display 6.5" e audio Stereo - Goditi al meglio i tuoi contenuti con il nitido display HD+ e il suono avvolgente degli Stereo Speakers Dolby Atmos
  • Fotocamera 13 MP con AI - Scatta foto nitide e dettagliate con il supporto dell'intelligenza artificiale
  • Memoria 2/64 GB espandibile - Spazio in abbondanza e accesso immediato ai tuoi contenuti preferiti con la memoria interna da 64 GB espandibile via microsd fino a 512 GB.

Moto E13: Dovresti acquistarlo?

Il Moto E13 offre un buon rapporto qualità-prezzo per gli utenti di base, e ci sono certe aree in cui il telefono si distingue particolarmente. Ciò include il display, la qualità costruttiva e la batteria. Tuttavia, essendo un telefono di fascia bassa, non aspettarti prestazioni di alto livello in termini di potenza di elaborazione o fotocamera.

Motorola fa del suo meglio per distinguersi offrendo Android 13 Go e funzionalità extra, ma ritengo che i clienti di questo segmento non siano particolarmente interessati. Ciò nonostante, è positivo vedere che le marche stanno ancora lavorando su telefoni 4G di qualità, mentre la competizione per il miglior telefono 5G prosegue.

Se stai cercando un telefono di base per i tuoi genitori, nonni o anche un fratello/sorella più giovane, il Moto E13 è un’ottima scelta. Tuttavia, se lavori in ufficio e utilizzi quotidianamente app come Uber, WhatsApp, Instagram e Gmail, suggerirei di aumentare il budget.