Scroll Top

Recensione Motorola Edge 30 Neo – Un piccolo tesoro

Il nostro resoconto veloce
Moto Edge 30 Neo

Motorola Edge 30 Neo riesce ad impressionare, un ottimo schermo, una ricarica veloce e un sistema fotografico generalmente capace, lo rende un telefono complessivamente piacevole. Se non fosse per le prestazioni scadenti della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione e una sensazione generalmente meno premium, sarebbe una raccomandazione immediata.

Se stai cercando uno smartphone più piccolo e non hai un budget enorme, questo device dovrebbe essere la tua prima opzione.

  • Le dimensioni contenute sono una piacevole novità
  • Schermo bello e luminoso
  • Ricarica velocissima
  • Fotocamera concreta
  • ROM senza bloatware
  • Un po’ plasticoso

Il nostro voto

Autonomia 70punti
Design 70punti
Schermo 80punti
Fotocamera 80punti
Prestazioni 75punti
Prezzo 80punti

Totale: 76/100

Dopo oltre un decennio, vari trend nel design degli smartphone sono venuti e andati: abbiamo attraversato una moltitudine di materiali, etica e forme nel corso degli anni.

Ma alcune idee sono testarde e rifiutano di morire, a volte anche quando le prove sono contro di loro, e una di queste idee è il “piccolo” telefono. Sony ci ha provato, LG ci ha provato, Samsung ci ha provato, persino Apple ci ha provato e il pubblico deve ancora abboccare, con telefoni sempre più grandi che sembrano ormai una regola della natura.

Motorola, tuttavia, non è un produttore comune, essendo stato eccezionalmente sperimentale in passato, e l’Edge 30 Neo è la sua ultima proposta. Con i suoi 155g e uno schermo da 6,2 pollici, sembra un giocattolo rispetto a iPhone 14 Pro Max, e la domanda è se questo si rivelerà una forza sufficiente per distinguersi o una ragione per evitarlo. Il “piccolo” telefono è pronto per un ritorno tanto atteso?

Il Motorola Edge 30 Neo è il fratellino della famiglia Edge 30. È un telefono abbastanza compatto e leggero che non costa una fortuna e offre alcune ottime funzionalità di utilizzo quotidiano, come la ricarica super veloce.

Il Neo è disponibile solo in una configurazione con 8 GB di RAM e 128 GB di storage. Non è possibile espandere lo spazio di archiviazione tramite una scheda microSD. In cambio, ci sono quattro colori tra cui scegliere. Oltre al nero e al bianco, Motorola offre anche “Aqua Foam”, un verde lime, e “Very Peri”, il colore viola del nostro campione di recensione. Tranne il bianco, tutti i colori sono stati sviluppati in collaborazione con Pantone. Il rispettivo colore è visualizzato come un piccolo quadrato sul retro.

Image Credit (Trusted Reviews)

Design

Il Motorola Edge 30 presenta un display piatto da 6,3 pollici ed è quindi piuttosto compatto. I bordi dello schermo sono leggermente più larghi rispetto a quelli del Edge 30 Fusion con display curvo, ma sono uniformi e gradevoli. L’Edge 30 Neo è piacevolmente leggero, pesa solo 155 grammi.

La protuberanza della fotocamera sul retro è chiaramente visibile, il che fa sobbalzare leggermente il dispositivo quando è appoggiato su una superficie piana. Questo non è fastidioso durante la scrittura, ma toccando la parte superiore si nota un leggero sobbalzo.

La qualità costruttiva è molto buona, con giunture piccole ed uniformi. I tasti hanno un leggero gioco nella scocca. Il dispositivo ha una certificazione IP52.

Grazie al sottile rapporto di aspetto 20:9, il Neo è un dispositivo che può essere utilizzato facilmente con una sola mano, il che è davvero un salvavita in situazioni che non consentono l’uso di entrambe le mani, come quando si tiene un bambino vivace. Con un peso di 155g sembra un telefono proveniente da un’altra era, da un periodo in cui gli smartphone non aumentavano di dimensioni ogni anno, ma diminuivano.

Tuttavia, le impressioni positive si fermano con la costruzione. Ci sono molte cose positive da dire sull’uso della plastica come materiale di costruzione, tuttavia, quando non è realizzata nel modo giusto, può far sembrare un dispositivo un po’ “economico”, ed è purtroppo il caso del Neo.

Sebbene sia robusto e sembri in grado di resistere a qualche colpo senza problemi, il leggero motivo sulla parte posteriore non fornisce la presa che dovrebbe, il che, unito alla cornice in plastica e ai pulsanti sottili, fa sì che l’impressione generale sia negativa. Sembra un po’ giocattoloso e insostanziale, privo di parte del “peso” associato alla qualità premium.

C’è anche una consolazione nella relativa varietà di opzioni di colore disponibili, oltre al solito bianco e nero ci sono varianti viola e verde, tutti colori forniti da Pantone. È bello averli, anche se avremmo apprezzato la possibilità di rimuovere il badge pubblicitario che indica questo fatto che si trova sul retro del dispositivo, che è grande e permanente.

Image Credit (Trusted Reviews)

Schermo & Speakers

Il Motorola Edge 30 Neo presenta un display OLED da 6,3 pollici nel formato 20:9. A differenza dei fratelli Edge 30, Motorola si affida a un display piatto nel Neo. La frequenza di aggiornamento è leggermente ridotta, ma raggiunge comunque un rapido 120 Hz. L’utente può scegliere tra livelli fissi a 60 e 120 Hz o lasciare la scelta all’AI in base al contenuto visualizzato. Con il display flessibile, lo schermo può anche mostrare contenuti a 48 e 90 Hz.

Anche se ci sono molti vantaggi in un dispositivo più piccolo, ci sono alcuni punti in cui diventare più grande diventa desiderabile, e questi si verificano principalmente durante la visione di video o situazioni simili: a volte, più grande è decisamente meglio.

Ma il display dell’Edge 30 Neo è solo piccolo in un certo senso, poiché supera i 6 pollici e offre comunque abbastanza spazio sullo schermo per offrire un’esperienza di visione confortevole. È stato anche oggetto di molta attenzione da parte di Motorola e di conseguenza non delude.

Image Credit (Trusted Reviews)

 

Innanzitutto, essendo un pannello OLED, mostra tutti i colori audaci e il contrasto nitido che ci si aspetta, e felicemente ha anche abbastanza luminosità per contrastare la forte luce solare, cosa che non è scontata per la sua categoria di prezzo. Con un tasso di aggiornamento di 120 Hz e un tasso di campionamento al tocco di 240 Hz, si presenta scorrevole nell’uso generale e a 1080p ha abbastanza risoluzione per rendere nitido la maggior parte dei contenuti, dai video ai giochi.

In tutto, se trascorri molto tempo a leggere sul tuo telefono, guardare video o qualsiasi altra cosa, lo schermo dell’Edge 30 Neo non delude.

Negli interni, lo schermo è limitato a circa 475 nit di luminosità, sufficiente per rendere il Motorola Edge 30 Neo leggermente fastidioso da guardare in una stanza poco illuminata. All’aperto in una giornata di sole raggiunge fino a 923 nit, il che è estremamente elevato per uno smartphone di fascia media – per quasi tutti gli smartphone Android, in realtà, nonostante molti produttori affermino che i loro schermi siano in grado di raggiungere i 1.300 nit di luminosità.

Il risultato è che lo schermo del Motorola Edge 30 Neo appare molto nitido anche in piena luce solare diretta.

Il Motorola Edge 30 Neo ha uno schermo di livello. Ma non supporta video HDR, senza una ragione apparente. Lo schermo ha il contrasto, la luminosità e la profondità dei colori necessari per il compito. Questo potrebbe anche essere una limitazione del processore Snapdragon 695, ma il Sony Xperia 10 IV utilizza lo stesso chipset e supporta la riproduzione video HDR.

L’immagine migliora (senza giochi di parole) con gli altoparlanti inclusi, che sono stereo e molto potenti. Anche se non sfideranno veri sistemi stereo, per uno smartphone offrono una certa profondità e bassi, il che non è scontato e, come tale, è un successo.

Specifiche & Prestazioni

Il Motorola Edge 30 Neo monta il processore Snapdragon 695, affiancato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. In generale, le prestazioni quotidiane sono abbastanza buone. Navigare nell’interfaccia e utilizzare le app di social media è scorrevole, senza intoppi. Tuttavia, ci sono alcune sfumature da considerare.

Se da un lato le prestazioni generali sono buone, abbiamo notato che i tempi di caricamento delle app tendono ad essere leggermente più lenti rispetto al Motorola Edge 30 Fusion, il telefono da cui siamo passati. Questo non sorprende molto, dato che il Fusion è dotato di un chipset di fascia alta, mentre il Neo utilizza un chipset di fascia media meno impressionante.

I benchmark rivelano un quadro interessante e mostrano che il Neo non ha la stessa potenza della concorrenza. Con un punteggio multi-core di 1380, è in ritardo rispetto a dispositivi come il Realme 9 Pro e molti dei dispositivi offerti da Xiaomi, spesso a prezzi inferiori. Sebbene i test sintetici spesso non riflettano appieno l’esperienza di utilizzo di un dispositivo, questo potrebbe non importare a molti. Tuttavia, per coloro che mettono una premessa assoluta sulla potenza, l’Edge 30 Neo potrebbe non essere la scelta migliore.

Ciò riguarderà principalmente coloro che giocano molto con gli smartphone. Anche se il Neo può eseguire titoli come PUBG e Fortnite, tende a surriscaldarsi in tal caso e non offre né le migliori frequenze di frame né la migliore fedeltà visiva.

Image Credit (Trusted Reviews)

Fotocamera

Il Motorola Edge 30 Neo offre una situazione interessante per quanto riguarda le fotocamere, unendo una mancanza apparente di ambizione a una consegna comunque solida.

Motorola rinuncia a una terza lente sul retro dell’Edge 30 Neo. La fotocamera principale da 64 MP è affiancata solo da una fotocamera ultra grandangolare da 13 MP, che è anche responsabile per le riprese macro. La qualità delle fotocamere installate è convincente. Le immagini sono nitide, il bilanciamento del colore è buono e simile per entrambe le lenti.

Per entrare nei dettagli, le specifiche sulla carta corrispondono solo alla concorrenza e non cercano di superarla. Il suo primo sensore ha 64MP, un’apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica dell’immagine, e il secondo ha un’ampia angolazione di visione e offre 13MP insieme a un’apertura di f2.2. Mentre avere sempre più sensori sta diventando la norma, è interessante che sul Neo vengano offerti ‘solo’ due sensori, ma c’è da dire che fare di più con meno ha il suo valore.

Passando all’app della fotocamera, inizialmente offre poco su cui dissentire. Con un layout ormai ‘standard’ simile ad Apple (scorrere verticalmente per cambiare le modalità di scatto, orizzontalmente per modificare i dettagli), è altrettanto facile da navigare e dovrebbe essere ormai familiare alla maggior parte delle persone. Tuttavia, sorge un problema legato alla velocità dell’app stessa, che è lenta.

Passare tra le impostazioni e ottenere una messa a fuoco può richiedere sorprendentemente tanto tempo (alcuni secondi), il che spesso fa la differenza quando si tratta di ottenere uno scatto importante. Inoltre, fotografare soggetti particolari come un cane diventa un esercizio di santa pazienza.

È una buona cosa che i risultati, quando arrivano, siano positivi. Le immagini dalla fotocamera principale presentano colori vivaci, buoni dettagli e nitidezza, oltre a una gamma dinamica decente per la fascia di prezzo. Questo è per lo più il caso anche per il sensore grandangolare, sebbene con una conseguente diminuzione dei dettagli.

Sembra che il problema più comune sia una leggera sovraesposizione. Il software della fotocamera del telefono sa come evitare di sovraesporre le nuvole luminose, ma sovraesporrà volentieri le scene più scure (cioè normali) e sovraesporrà involontariamente elementi che in realtà non sono così luminosi nel tentativo di rendere l’immagine più accattivante.

L’immagine si sgretola in condizioni di scarsa illuminazione, dove anche con la modalità notte inclusa, le immagini prodotte sono rumorose e opache. Mentre la concorrenza continua a compiere progressi in questo settore, è un peccato che il Neo non riesca a distinguersi, specialmente quando ha l’hardware necessario.

Con il Neo così com’è, non è un campione della fotocamera, ma nella maggior parte delle situazioni è in grado di produrre immagini rispettabili.

Autonomia & Ricarica

Quello dell’Edge 30 è un setup per un disastro che  per fortuna non si verifica mai, poiché l’autonomia della batteria del Motorola Edge 30 Neo è del tutto sufficiente. Non durerà quasi due giorni per la maggior parte delle persone, come il Sony Xperia 10 IV. Ma non l’abbiamo trovato frustrantemente scarsa, il che è ciò che mezzo ci aspettavamo dopo aver visto la capacità della batteria. Si fa tranquillamente attraverso una giornata intera di utilizzo, sebbene non ci sia molto da risparmiare alla fine della giornata.

Un vantaggio intrinseco nei fattori di forma più grandi è semplice, con un dispositivo più grande arriva più spazio, quindi più spazio per componenti come batterie più grandi. È diventato il principio generale che un modello ‘Plus’ di uno smartphone qualsiasi supererà la versione ‘Mini’, anche se questo non significa scartare automaticamente un telefono che non raggiunge una determinata soglia di dimensioni.

E ciò avviene perché, come sempre, qualsiasi aspettativa dipende dal contesto. La durata minima della batteria che ogni smartphone dovrebbe avere attualmente è una giornata intera, con una ‘buona’ durata della batteria che può arrivare a una seconda, o talvolta anche a una terza.

L’Edge 30 Neo ha certamente le potenzialità per ottenere un’autonomia eccellente, il suo chipset è prodotto con un processo moderno che promette di essere efficiente dal punto di vista energetico, mentre la sua batteria da 4.020 mAh è generosa per le dimensioni del dispositivo.

In generale, abbiamo constatato che, sebbene non possa raggiungere completamente le vette a cui sono capaci alcuni dei suoi rivali più grandi, può durare tutto il giorno senza problemi. Questo con un uso misto per messaggi, internet, GPS, streaming e videochiamate, con circa 4-4,5 ore di schermo acceso in media.

Un’ulteriore piacevole inclusione è la ricarica veloce a 68W, con un caricabatterie compatibile incluso nella confezione. Anche se non è proprio all’altezza dei migliori in termini di velocità pubblicizzate, siamo riusciti a ottenere oltre l’80% di carica da zero in 30 minuti, raggiungendo il 100% in 45 minuti. Se vi trovate in una situazione d’emergenza e avete bisogno di molta carica e veloce, questo farà al caso vostro.

Motorola ha anche implementato la ricarica wireless, cosa abbastanza insolita a questo livello. Tuttavia, la sua potenza massima è di 5W, quindi funziona molto lentamente, ma potrebbe essere interessante se si utilizza un caricabatterie wireless sulla scrivania al lavoro.

Image Credit (Trusted Reviews)

Software & Apps

Sebbene l’immagine generale si sia migliorata negli ultimi anni, non c’è ancora alcuna garanzia nell’acquisto di un dispositivo Android che il software sarà una versione conosciuta. Ci sono grandi produttori come Xiaomi che scelgono di offrire una propria versione del sistema operativo, con risultati spesso variabili.

Motorola apporta alcune modifiche alla formula Android “stock”, ma in modo tale da migliorare l’esperienza complessiva dell’utente e senza mai ostacolare l’uso. Ad esempio, ci sono i gesti: un doppio colpo di karate attiva la torcia o una doppia torsione del polso avvierà la fotocamera, entrambi semplici, rapidi e intuitivi da usare.

Inoltre, ci sono le notifiche ambientali, che si attivano silenziosamente per fornire informazioni importanti con lo schermo in uno stato di semi-riposo, o la funzione “Ready For” che consente al telefono di agire come una sorta di desktop quando è collegato a uno schermo. Tutto ciò si rivela generalmente piacevole e discreto, aggiungendo un pizzico di sapore necessario all’esperienza Android.

Anche l’interfaccia utilizzata da Motorola è generalmente essenziale, offrendo nulla di diverso da quanto di solito è incluso. Vale a dire, uno swipe verso sinistra porta su Google feed, uno swipe verso l’alto apre il cassetto delle app e uno swipe verso destra mostra le app installate. Non ci sono app preinstallate inutili né annunci per servizi inclusi.

Nel complesso, l’esperienza Moto si dimostra un valore aggiunto per l’Edge 30 Neo, se non una ragione per un acquisto immediato.

  • Display FHD+ OLED a 120 Hz - Visualizza un miliardo di sfumature di colore sul display OLED FullHD+ HDR10+ da 6,5" con una delle frequenze di aggiornamento più rapide per smartphone, 120 Hz.
  • Doppia fotocamera 64 MP e selfie cam 32 MP - Cattura l'attimo in qualsiasi condizione di luce con la tripla fotocamera da 64 MP, con stabilizzazione ottica, ultra-grandangolo, Macro Vision e messa a fuoco istantanea all-pixel. Selfie perfetti con la fotocamera frontale da 32 MP.
  • Connettività 5G ultraveloce - Scarica film in pochi secondi e ottieni prestazioni straordinarie con il processore Qualcomm Snapdragon 695, ottimizzato per la velocità 5G. Il tutto potenziato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.
  • Batteria 4020 mAh e ricarica rapida - Goditi una batteria a lunga durata da 4020 mAh e ottieni giorni di autonomia in pochi minuti grazie alla ricarica rapida TurboPower da 68 Watt.
  • Funzionalità Ready For - Connettiti in modalità wireless e istantanea a una TV o un PC per giocare, effettuare videochiamate e utilizzare le app del tuo telefono su un grande schermo.

Verdetto

Nel 2022 il mercato degli smartphone di fascia media è particolarmente affollato ed è difficile distinguersi in modo significativo. Con l’Edge 30 Neo, Motorola sembra puntare su un fattore di forma più piccolo e scelte di colore interessanti come elemento distintivo, e dal punto di vista del design non c’è davvero nulla di paragonabile al prezzo.

Riesce anche a impressionare, con un ottimo schermo, una ricarica veloce e un sistema fotografico generalmente capace, il che lo rende un telefono complessivamente piacevole. Se non fosse per le prestazioni scadenti della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione e una sensazione generalmente meno premium, sarebbe una raccomandazione immediata.

Se stai cercando uno smartphone più piccolo e non hai un budget enorme, questa dovrebbe essere la tua prima opzione. Se hai altre priorità, l’Edge 30 Neo merita un’occhiata come dispositivo per lo più affascinante che ha molto da offrire, ma probabilmente non sarà la scelta migliore per un tipo specifico di acquirente.