Scroll Top

Recensione HONOR X8a – Un cameraphone interessante

Il nostro resoconto veloce
HONOR X8a

HONOR X8a offre prestazioni fotografiche solide e offre ottime immagini in qualsiasi momento della giornata. Anche il design è ottimo sia per l’aspetto che per la sensazione al tatto. Il chipset è piuttosto datato e l’autonomia della batteria è al di sotto della media. Complessivamente, se stai cercando uno smartphone con una fotocamera affidabile sotto i 300 euro, questa è una buona opzione nel suo segmento di prezzo.

  • Fotocamera prodigiosa
  • Design riuscito
  • Costruzione di qualità
  • Display a 90Hz
  • Batteria da un giorno e mezzo
  • Processore vetusto
  • Altoparlante mono

Il nostro voto

Autonomia 70punti
Design 80punti
Schermo 80punti
Fotocamera 95punti
Prestazioni 70punti
Prezzo 80punti

Totale: 79/100

Il nuovo X8a di Honor è l’ultima aggiunta di Honor al segmento dei medio gamma economici, con una fotocamera da 100MP, un design accattivante ed una batteria capiente. Il telefono parte  da un prezzo di 269€, ma l’ho personalmente visto più volte in offerta a meno di 200€.

Design e schermo dell’Honor X8a

L’Honor X8a ha un design realizzato in plastica, ampiamente utilizzata in questo segmento, e la parte posteriore ha una finitura opaca che non trattiene impronte o macchie. I colori del telefono sono brillanti, e sì, parlo al plurale, non si tratta di un singolo colore, perché non è possibile identificare con precisione il colore del telefono dato che cambia a seconda dell’angolo di luce che lo colpisce.

Il peso del telefono è di 179 grammi, rendendolo leggero ma non al punto da sembrare economico, per sbloccare il telefono c’è un sensore di impronte digitali sul lato con il pulsante di accensione. Il sensore di impronte digitali è rapido e affidabile e raramente non ha riconosciuto la mia impronta.

Honor sta utilizzando un display IPS da 6.7 pollici con risoluzione 1080 x 2388 pixel e frequenza di aggiornamento di 90Hz, il display è di buona qualità ed è sufficientemente luminoso per l’uso interno. Utilizzarlo all’aperto sotto la luce diretta del sole sarà difficile in quanto non diventa abbastanza luminoso da far fronte a questa luce intensa, quindi è consigliabile evitare di utilizzare il telefono sotto la luce diretta del sole.

Il gaming sull’Honor X8a è stata un’esperienza positiva grazie al display a 90Hz, ma non aspettarti la stessa frequenza in giochi graficamente intensi, comunque va bene se utilizzi il telefono per qualche gioco leggero.

C’è un singolo altoparlante mono rivolto verso il basso su questo telefono, che è stato deludente per l’uso di contenuti multimediali e il gaming, ma è una situazione comune per gli smartphone in questo segmento, quindi non possiamo lamentarci troppo.

Simile al suo fratello maggiore, l’X9a, l’Honor X8a ha una porta USB-C, così come un pulsante di accensione e un pulsante del volume sul lato destro, entrambi facili da raggiungere con una sola mano. Non c’è una presa per cuffie da 3,5 mm, ma Honor si è assicurata di accontentare gli utenti includendo un adattatore da USB-C a 3,5 mm.

Fotocamera

Il punto di forza principale dell’HONOR X8a è senza dubbio la qualità della fotocamera.

L’Honor X8a è dotato di un set di fotocamere triple con il sensore principale da 100 MP, una fotocamera ultrawide da 5 MP e, infine, una fotocamera macro da 2 MP.

Quando si scattano foto con la fotocamera posteriore, i pixel vengono raggruppati a 25,16 megapixel, che è molto superiore rispetto ad altri smartphone che di solito raggruppano le loro fotocamere a 16-12 megapixel. Questo è un grande vantaggio poiché la qualità è molto migliore anche quando si ingrandisce, ma la dimensione del file è leggermente maggiore. Inoltre, è possibile catturare foto alla risoluzione completa della fotocamera da 100 megapixel passando alla modalità ad alta risoluzione.

Nell’app della fotocamera c’è una modalità ad alta risoluzione dedicata che puoi utilizzare per scattare con la fotocamera da 100 MP, le foto in questa modalità sono generalmente più nitide e puoi ingrandire senza sacrificare la qualità.

La qualità delle foto della fotocamera principale posteriore in ambienti ben illuminati è impressionante. Produce colori vivaci, un buon range dinamico e dettagli nitidi anche quando si ingrandisce.

In ambienti con scarsa illuminazione, catturare immagini senza regolare l’esposizione è nella media. L’esposizione è accettabile, i colori sono buoni e i dettagli sono buoni. Tuttavia, si può notare un po’ di rumore nelle nostre immagini.

La fotocamera anteriore da 16 megapixel si comporta bene. Produce toni naturali della pelle, un buon range dinamico e ottimi dettagli. Anche quando si scatta un selfie con un filtro abilitato, la qualità dell’immagine rimane piacevole.

Quando si registrano video, sia la fotocamera principale posteriore che quella anteriore possono registrare fino a 1080p a 30 fps. Tuttavia, la qualità video non è così buona poiché i colori possono apparire sbiaditi e i dettagli non sono molto nitidi. Inoltre, quando la fotocamera è in movimento, le riprese possono essere molto instabili poiché manca la stabilizzazione.

Prestazioni e software

L’Honor X8a arriva con Magic UI 6.1 su Android 12. Avere una versione più vecchia di Android non è la cosa migliore, ma Honor promette agli utenti un supporto continuo per gli aggiornamenti OTA delle versioni di Android e per gli aggiornamenti di sicurezza.

Magic UI 6.1 assomiglia molto alle vecchie versioni dell’interfaccia utente, ti sentirai a tuo agio con il sistema se hai già utilizzato un telefono Honor in precedenza, ma potrebbe sembrarti un po’ datato dato che Honor non ha apportato molti cambiamenti al telefono.

Questo telefono monta un chipset Mediatek Helio G88, che non è il chipset più performante in questo segmento. Potresti riscontrare alcune interruzioni qua e là, soprattutto se utilizzi il telefono per multitasking. Tuttavia, l’utilizzo quotidiano del telefono non sarà un problema, anche se non otterrai costantemente 90 fotogrammi al secondo per alimentare lo schermo ad alta frequenza di aggiornamento.

Autonomia della batteria e velocità di ricarica

L’X8a è dotato di una batteria da 4500 mAh insieme a un caricatore da 22.5 watt incluso con il telefono. La batteria di questo telefono ha avuto delle ottime prestazioni, durando un giorno e mezzo con un singolo ciclo di ricarica con un utilizzo intensivo del telefono. Puoi persino ottenere due giorni completi di durata della batteria se lo usi leggermente meno.

Il caricatore incluso ha impiegato circa 30 minuti per caricare il 50% della batteria e un’ora e 10 minuti per caricare completamente il telefono da zero. La velocità di ricarica è accettabile considerando il prezzo del telefono.

  • 【Schermo FullView da 6,7 Pollici di Grandi Dimensioni】È dotato di un display FullView da 6,7 pollici a 90 Hz con un rapporto schermo-corpo ​del 93,6% per garantire un'esperienza di visione immersiva per lavoro e gioco
  • 【Tripla Fotocamera Posteriore da 100 MP】 HONOR X8a è dotato di una fotocamera principale da 100 MP con un'apertura f/1.9 per mantenere l'immagine chiara quando gli utenti acquisiscono i dettagli più piccoli con o senza utilizzo dello zoom. Fotocamera di profondità e quadrangolare da 5 MP e fotocamera macro da 2 MP da usare per le scene più ampie e gli scatti di primi piani
  • 【Servizi Mobili di Google】Le prestazioni fluide di MagicUI 6.1 si basano su Android 12. Con tutte le app di Google e Google Play, hai accesso a tutte le tue app preferite
  • 【Memoria di Grandi Dimensioni da 128 GB】HONOR X8a può memorizzare 27.904 immagini, 11.161 brani musicali o 446 video HD. Per memorizzare persino un numero maggiore di file, HONOR X8a offre la possibilità di comprimere i video in formato High Efficiency Video Coding (HEVC), liberando il 35% dello spazio per i video
  • 【Design Sottile e Leggero】 HONOR X8a è uno smartphone estremamente compatto con uno spessore di 7,48 mm e un peso di 179 g, che può adattarsi perfettamente alla tua mano e può essere facilmente inserito in tasca o nella borsa

Considerazioni finali

HONOR X8a offre prestazioni fotografiche solide e offre ottime immagini in qualsiasi momento della giornata. Anche il design è ottimo sia per l’aspetto che per la sensazione al tatto. Tuttavia, per gli utenti intensivi potrebbe risultare lento e carente in quanto il chipset è piuttosto datato e l’autonomia della batteria è al di sotto della media. Complessivamente, se stai cercando uno smartphone con una fotocamera affidabile sotto i 300 euro, questa è una buona opzione nel suo segmento di prezzo.

Foto scattate con l'Honor x8a