Scroll Top

Recensione HONOR Magic Lite 5G – l’apparenza inganna

Il nostro resoconto veloce
HONOR Magic5 Lite 5G

L’Honor Magic 5 Lite rappresenta un altro solido dispositivo di fascia medio-bassa del marchio, offrendo un livello di rifinitura insolito per il prezzo. È indubbiamente un telefono dal design estremamente attraente, con un display OLED molto interessante.

Altrettanto impressionante è la batteria, che offre un’autonomia che può facilmente coprire due giorni di uso regolare.

  • Design premium
  • Schermo OLED a 120Hz
  • Ottima autonomia
  • Fotocamera competitiva
  • Performance altalentanti
  • Versione di Android obsoleta
  • Velocità di ricarica non fulminea

Il nostro voto

Autonomia 80punti
Design 85punti
Schermo 80punti
Fotocamera 80punti
Prestazioni 70punti
Prezzo 75punti

Totale: 78/100

Sebbene si concentri principalmente sui mercati asiatici, Honor è un marchio Android popolare anche tra gli utenti internazionali.

Mentre il marchio produce la sua quota di dispositivi di punta, è forse più conosciuto per le sue offerte economiche, con molti smartphone convenienti disponibili al di sotto dei 300 euro. E l’ultimo smartphone di Honor non fa eccezione. Il Magic 5 Lite è un dispositivo familiare, ispirato al top di gamma dell’anno scorso. Riducendo il prezzo, si punta tutto sulle caratteristiche per offrire un dispositivo economico e capace.

Alla vista, il Magic 5 Lite accoglie con un impressionante display OLED da 6,67 pollici, con un tasso di aggiornamento di 120Hz. All’interno dello smartphone, si trova una massiccia batteria da 5.100mAh che ti accompagna facilmente per tutta la giornata. Sul retro, c’è un’apprezzabile array di tre fotocamere con un sensore principale da 64MP.

Mettere tutto questo in un dispositivo economico e user-friendly ti offre uno strumento veramente capace. Ma come si comporta l’Honor Magic 5 Lite nel mondo reale?

Image Credit (Trusted Reviews)

Design & Schermo

Se l’Honor Magic 5 Lite ti sembra un po’ familiare, non sei l’unico. Il brand di smartphone si è ispirato al flagship Magic 4 Pro dello scorso anno. Invece della forma rettangolare usuale, il Magic 5 Lite abbraccia curve sia sul corpo che sullo schermo. Questo non solo appare più estetico rispetto agli angoli spigolosi, ma funziona anche meglio quando tieni il dispositivo in mano.

Quando ho avuto in mano questo dispositivo per la prima volta, il design sottile mi ha davvero impressionato. Ha solo 7,9 mm di spessore, mentre i bordi affusolati sottolineano quanto sia sottile questo dispositivo. Inoltre, la cornice in policarbonato lucido contribuisce al “Lite” in Magic 5 Lite, con un peso di appena 175 g.

Sul retro, troverai la caratteristica protuberanza circolare della fotocamera di Honor. Per quanto riguarda le protuberanze delle fotocamere, questa è piuttosto discreta e non solleva troppo il dispositivo. Con tre telecamere al suo interno, occupa abbastanza spazio sulla parte posteriore. Sotto di essa, troverai alcuni marchi di Honor, e questo è praticamente tutto. Il Magic 5 Lite abbraccia il suo design colorato lucido. La mia unità è Verde Smeraldo, ma sono disponibili anche Argento Titanio e Nero Mezzanotte.

Sebbene il pannello posteriore in policarbonato non dia la sensazione di massima qualità, aiuta a contenere il prezzo. Potresti voler mettere una custodia sul retro, però, per una maggiore protezione.

Lo smartphone punta in alto con un pannello AMOLED da 6,67 pollici, con risoluzione FHD+ da 2400 x 1080. I colori sono vivaci mentre guardi contenuti su questo smartphone, con i neri profondi per cui sono noti i pannelli AMOLED.

Oltre a questo display già impressionante, troverai alcune funzionalità premium aggiuntive. Honor include un tasso di aggiornamento da 120Hz sul dispositivo per una navigazione nitida e fluida. Vanta una comoda visualizzazione sempre attiva, che mostra l’ora e le notifiche in un colpo d’occhio.

Image Credit (Trusted Reviews)

Il Magic 5 Lite può raggiungere circa 800 nit di luminosità, il che è abbastanza per la visualizzazione quotidiana. Tuttavia, i più esigenti potrebbero scoprire che questo dispositivo inizia a faticare una volta all’aperto o in altri ambienti luminosi. In alto, c’è una fotocamera selfie con foro nel display nella parte superiore dello schermo.

Sotto il display c’è un lettore di impronte digitali ottico. Nella mia esperienza, è stato reattivo e preciso nel riconoscimento dell’impronta digitale.

Anche se non è insolito per un dispositivo Android economico focalizzato sul budget, non troverai alcuna certificazione ufficiale per la resistenza all’acqua o alla polvere sul Magic 5 Lite. Non è certificato IP, ma Honor ritiene comunque che dovrebbe essere resistente agli schizzi. Il brand ha adottato misure per cercare di mantenere l’acqua fuori, come una guarnizione in gomma intorno al vassoio SIM. Probabilmente sarei comunque cauto e cercherei di tenere il telefono asciutto.

Grazie a un display impressionante, un fattore di forma sottile e leggero e un design familiare da flagship, il Magic 5 Lite è davvero un oggetto di grande interesse. Dal punto di vista del design, non sembra di utilizzare uno smartphone economico, il che posso solo elogiare Honor per questa scelta.

Specifiche & Prestazioni

Honor ha equipaggiato l’Honor Magic 5 Lite con lo stesso chip Snapdragon 695 5G dell’Honor Magic 4 Lite, il che è un po’ deludente. È vero, l’anno scorso abbiamo detto che il modello dell’anno precedente “si difendeva bene” in termini di prestazioni, ma un anno è un lungo periodo nell’ambito degli smartphone.

Abbiamo recentemente visto il Poco X5 Pro, con un prezzo simile, passare al chip Snapdragon 778G, ottenendo un significativo aumento delle prestazioni rispetto al Poco X4 Pro e al suo Snapdragon 695. È un peccato che Honor non abbia fatto lo stesso.

Le solite suite di test di benchmark rivelano che l’Honor Magic 5 Lite ha prestazioni molto simili al suo predecessore in termini di CPU e GPU, e molto peggiori rispetto a alcuni rivali con prezzi simili.

Lontano da tali test artificiali, l’Honor Magic 5 Lite si comporta in modo ragionevole in generale, anche se la costruzione premium del telefono inganna leggermente le aspettative. È come se il tuo cervello si aspettasse prestazioni di livello flagship da abbinare a quel design elegante e al display scorrevole, il che fa sì che ogni volta in cui un’app richiede un battito extra per aprirsi o un’animazione di scorrimento si inceppa leggermente, risalti come un dente cariato.

Non è che le prestazioni dell’Honor Magic 5 Lite siano scadenti, ed è certamente competitivo con altri rivali di prezzo simile come il Moto Edge 30 Neo, che monta lo stesso chipset.

Inoltre, si ha un ragionevole quantitativo di 6 GB di RAM e 128 GB di archiviazione interna. Abbiamo visto telefoni più economici raddoppiare tale capacità di archiviazione, quindi non è così generoso come potrebbe sembrare in passato.

Image Credit (Trusted Reviews)

Fotocamera

L’array di fotocamere posteriori del Magic 5 Lite è guidato da un obiettivo principale da 64MP (f/1.8), e le foto che produce sono generalmente abbastanza buone. I colori sono piacevoli e vivaci, con molti dettagli e un contrasto che fa risaltare la profondità. Questi narcisi primaverili spiccano davvero contro il cielo invernale tenue, ma senza cadere nell’eccessiva saturazione.

Al calar del sole, le cose sono state meno impressionanti. Questa scena nautica è abbastanza illuminata, ma presenta più rumore di quanto vorrei e un lens flare comico.

Il supporto di una doppia fotocamera, un obiettivo ultragrandangolare da 5MP (f/2.2) e una macro da 2MP (f/2.4), sono componenti regolari in questa fascia di prezzo. I risultati possono variare notevolmente da un telefono all’altro, ma ciò che otteniamo qui merita sicuramente attenzione.

L’obiettivo ultragrandangolare cattura i momenti ampliando la prospettiva, senza cancellare completamente i colori. La luminosità rimane piuttosto coerente con l’obiettivo principale, anche se i dettagli qualche volta lasciano molto a desiderare.

Anche la macro funziona bene, catturando molti piccoli dettagli, sfoca bene lo sfondo e  mantiene la foto priva di eccessivo rumore.

La registrazione video è limitata a 1080p a 30fps, il che non è il massimo, ma è comprensibile a questo prezzo. La stabilizzazione è solo elettronica, quindi potresti comunque notare qualche scossa della fotocamera, ma per il resto le riprese sono abbastanza buone.

Image Credit (Trusted Reviews)

Durata della batteria e ricarica

Uno dei tratti distintivi dell’Honor Magic 5 Lite è la sua batteria da 5100 mAh. Questo rappresenta un buon incremento rispetto alla media e fa una discreta differenza rispetto ai 4800 mAh del Magic 4 Lite.

In termini pratici, ho avuto modo di scoprire che ciò si traduce in una reale autonomia della batteria di due giorni per il Magic 5 Lite. È possibile utilizzare il telefono per un’intera giornata di utilizzo moderato-intensivo, con circa 4 ore di schermo acceso, e avere comunque più della metà della carica rimasta.

Tuttavia, non tutto sono buone notizie. Curiosamente, l’Honor Magic 5 Lite ha ottenuto un punteggio peggiore del Magic 4 Lite nel nostro test PCMark Battery Work 3.0, che modella un utilizzo quotidiano costante. Con 12 ore e 58 minuti, ha registrato un ritardo di ben due ore.

Ciò nonostante, eseguendo lo stesso chipset e avendo una batteria più grande. Posso solo ipotizzare che il display OLED superiore del Magic 5 Lite sia la causa di questa caduta di resistenza.

Un altro aspetto negativo riguarda la ricarica, ed è un colpo doppio. Il Magic 5 Lite supporta solo la ricarica da 40W (in ribasso rispetto ai 66W del Magic 4 Lite) e non include un caricabatterie nella confezione.

Di tutti i caricabatterie che ho a disposizione (e sono parecchi), non ne avevo uno da 40W a portata di mano. Utilizzando sia un caricabatterie da 60W che uno da 67W, tuttavia, il telefono ha costantemente raggiunto circa il 13% in 15 minuti da vuoto e il 25% dopo 30 minuti. Niente di troppo veloce.

Prestazioni

All’Honor Magic 5 Lite è stato affidato il chipset Snapdragon 695, abbinato a 6 GB di RAM e 128 GB di archiviazione. Si tratta di un processore octa-core, con una GPU Adreno 619 integrata per i grafici. Come consuetudine per gli smartphone economici di questi tempi, supporta anche la connettività 5G.

Sebbene lo Snapdragon 695 possa gestire bene l’uso quotidiano, è progettato per compiti leggeri come messaggistica e navigazione web, e questo diventa evidente con compiti più impegnativi come il gioco 3D. Si equipara al chipset utilizzato nel Poco X5 e nell’OnePlus Nord CE 3 Lite, entrambi allo stesso prezzo, ed è leggermente meno potente del MediaTek Dimensity 930 trovato nel Moto G73 5G.

Tutto questo detto, l’Honor Magic 5 Lite è in grado di gestire la maggior parte dei compiti quotidiani senza problemi. La navigazione web, il controllo delle e-mail o la consultazione delle app sociali non mettono in difficoltà il dispositivo. Anche quando si giocano giochi più leggeri, lo smartphone riesce a cavarsela bene.

Tuttavia, anche il lato più semplice dei compiti più complessi fa sudare il Magic 5 Lite. L’esecuzione di app grafiche pesanti in multitasking (come Netflix o giochi) ha causato notevole ritardo. È qui che si può davvero percepire lo smartphone in difficoltà.

Sottoponendo il Magic 5 Lite a alcuni test di benchmarking, i risultati sono stati prevedibili, ma sicuramente nella media. Eseguendo il test di benchmark Geekbench 6 sul telefono, ho ottenuto un punteggio single-core di 828 e un punteggio multi-core di 2070. Anche con lo stesso processore, il Poco X5 non è riuscito a superare 700 nel punteggio single-core e ha appena superato i 2000 nel punteggio multi-core. Quindi, tra i due dispositivi, l’offerta di Honor è la migliore

In termini di connettività, il Magic 5 Lite offre tutto ciò che ci si aspetta da uno smartphone, anche considerando il suo prezzo contenuto. Oltre al 5G, è supportato il Wi-Fi, il Bluetooth 5.1 e il NFC. Inoltre, c’è una porta USB-C per la ricarica nella parte inferiore, che può essere utilizzata anche per il trasferimento dei dati.

Image Credit (Trusted Reviews)

Software

Come il modello dell’anno scorso, l’Honor Magic 5 Lite utilizza una versione tecnicamente obsoleta di Android. In questo caso si tratta di Android 12, mentre molti buoni telefoni sono passati ad Android 13.

Tuttavia, questo non è così rilevante, poiché il principale punto di interazione è rappresentato dall’interfaccia personalizzata Magic UI, che è alla versione 6.1 qui. Si tratta di un’interfaccia solida, seppur un po’ impegnativa.

Ancora una volta, ci sono alcune app personalizzate che appesantiscono la schermata principale, tra cui lo store dell’app di Honor, App Market, il negozio di temi e l’app My Honor che funge da gestore di sistema e manuale utente. Se sei come me, la tua prima reazione sarà quella di mettere tutte queste app in una cartella, e ce ne sono parecchie da rimuovere.

Inoltre, troverai alcune installazioni predefinite di terze parti, tra cui Facebook, Netflix, TikTok e Booking.com.

  • 【Display AMOLED Curvo a 120 Hz】 Dotato di un display AMOLED curvo da 6,67 pollici, con bordi ultrasottili e un rapporto schermo-corpo del 93%, HONOR Magic 5 Lite garantisce un'esperienza visiva immersiva. Dispone inoltre di una frequenza di aggiornamento dello schermo di 120 Hz e prestazioni grafiche più fluide
  • 【Corpo Sottile con una Batteria da 5.100 mAh】 Con una lunga durata della batteria grazie ai 5.100 mAh, uno spessore di 7,9 mm e un peso di 175 g, HONOR Magic 5 Lite è lo smartphone più sottile e leggero tra quelli con una batteria di capacità superiore a 5.000 mAh
  • 【Fotocamera Posteriore Tripla da 64 MP】 HONOR Magic 5 Lite è dotato di una fotocamera principale ultranitida da 64 MP, una fotocamera grandangolare da 5 MP e una fotocamera macro da 2 MP, perfette per catturare tutti i momenti preziosi della vita
  • 【HONOR RAM Turbo da 6 GB + 5 GB】 Lo smartphone HONOR amplia abilmente la RAM da 6 GB con ulteriori 5 GB grazie alla tecnologia HONOR RAM Turbo, che consente agli utenti di eseguire le app più velocemente e offre un'esperienza di funzionamento più fluida
  • 【Sblocco a Impronta Digitale sul Display】 Il sensore impronta sotto il display di HONOR Magic 5 Lite rende lo sblocco e il pagamento più efficienti e comodi
  • Si prega di aggiungere gli auricolari HONOR X3 lite alla confezione di acquisto, se si desidera ottenere auricolari gratuiti; Puoi cliccare sulla Promozione E POI aggiungerla alla tua Buy Box

Conclusioni

L’Honor Magic 5 Lite rappresenta un altro solido dispositivo di fascia medio-bassa del marchio, offrendo un livello di rifinitura insolito per il prezzo. È indubbiamente un telefono dal design più attraente rispetto all’Honor Magic 4 Lite, con un display OLED molto migliore.

Altrettanto impressionante è la batteria più grande del Magic 5 Lite, che offre un’autonomia che può facilmente coprire due giorni di uso regolare. Peccato che Honor abbia risparmiato sulla ricarica più lenta e senza caricabatterie incluso.

È un po’ deludente anche il fatto che non ci sia stata alcuna evoluzione sul fronte delle prestazioni del Magic 5 Lite. Funziona bene, ma ormai si possono ottenere prestazioni migliori con una spesa simile.