Scroll Top

Recensione HONOR 90 – Una delle opzioni migliori

Il nostro resoconto veloce
HONOR 90

L’HONOR 90 è un ottimo telefono di fascia media con diverse specifiche di livello top di gamma. Gli mancano alcuni extra che lo tengono lontano dal vertice assoluto, ma se stai cercando un ottimo display, fotocamera e prestazioni, oltre alla ricarica rapida, è una delle migliori opzioni sul mercato europeo.

  • Display magnifico
  • Camera da 200MP
  • Ottime performance
  • Buona autonomia
  • Carica rapida a 66W
  • No ricarica wireless
  • Non impermiabile
  • Speaker mono
  • Supporto software

Il nostro voto

Autonomia 80punti
Design 75punti
Schermo 100punti
Fotocamera 90punti
Prestazioni 90punti
Prezzo 80punti

Totale: 86/100

A prima vista, il nuovo HONOR 90 sembra molto simile all’HONOR 70 del 2022, ma non lasciarti ingannare pensando che sia solo un semplice upgrade. I miglioramenti sono profondi in tutto il telefono, rendendolo una scelta eccellente nel mercato Android di fascia media. È particolarmente attraente in questo colore smeraldo opaco e luccicante che cambia da verde a blu a grigio sotto diverse luci.

La vera stella è lo splendido display AMOLED da 6,7 pollici. Può raggiungere una luminosità di 1.600 nit e non ha avuto problemi di visibilità sotto il sole cocente del Libano durante una recente vacanza nel paese. HONOR vanta compatibilità HDR10+ e Netflix, una certificazione DXOMark Gold Display, una regolazione super elevata PWM 3.840Hz senza rischi e più specifiche di quante io ne possa ricordare. Tutte queste buzzword di marketing valgono la pena, comunque.

Image Credit (Trusted Reviews)

 

Questo è il miglior display che abbia visto su un telefono di fascia media ed il fatto che possa gestire ambienti estremamente luminosi così come stanze molto buie ne è una prova. Leggo e scrivo molto sul mio telefono ed è abitudine un po’ di affaticamento degli occhi dopo aver fissato il testo bianco su uno schermo nero per più di trenta minuti. Ciò non è mai accaduto con l’HONOR 90, anche dopo più di un’ora di utilizzo.

 

Questo è di gran lunga il miglior display che abbia visto su un telefono di fascia media. Lo schermo dell’HONOR 90 può essere abbastanza luminoso per giornate estremamente soleggiate e comodo per gli occhi in stanze molto buie.

 

L’HONOR 90 vanta anche un’impressionante configurazione della fotocamera, ma è tra i migliori camera phone sul mercato? Dopo aver scattato foto e video in diverse impostazioni per due settimane, penso che la risposta non sia del tutto chiara. Il sensore principale da 200MP è fantastico alla luce del giorno, ma la scienza dei colori e le prestazioni HDR di HONOR rimangono, a mio avviso, un passo indietro rispetto a Google sul Pixel 7a dal prezzo simile. Gli scatti in interni con scarsa illuminazione sono poco nitidi e il telefono fatica con soggetti in movimento, come un cane mentre gioca, in ambienti scuri.

Image Credit (Trusted Reviews)

Tuttavia, HONOR riconquista il primato con la sua fotocamera ultrawide autofocus, gli scatti macro, la sua fotocamera selfie ad alta risoluzione e le sue prestazioni video stabilissime.

Image Credit (Trusted Reviews)

Image Credit (Trusted Reviews)

Image Credit (Trusted Reviews)

Image Credit (Trusted Reviews)

Image Credit (Trusted Reviews)

Prestazioni & Batteria

Sebbene il chipset Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1 scelto non sia più il processore della Serie 7 più potente, svolge comunque il suo lavoro. Non ho mai riscontrato rallentamenti o problemi navigando, scorrendo, messaggiando, scattando foto, giocando a giochi leggeri o modificando video. Anche scattare una foto a piena risoluzione da 200MP non richiede più di un paio di secondi. È per lo più impressionante sotto carichi pesanti, come dimostra il test di stress Wild Life con prestazioni sostenibili in 20 sessioni. Ovviamente non stiamo parlando di prestazioni da top di gamma qui, ma l’HONOR 90 dovrebbe fare al caso della maggior parte degli utenti.

A completare la lista dei punti di forza c’è una grande batteria da 5.000mAh che mi è facilmente durata 36 ore con una sola carica. Potrei estenderlo a due giorni interi con un po’ di gestione e cura in più, ma perché farlo quando potrei sempre ricaricare il telefono in pochi minuti? Nella confezione c’è un caricabatterie rapido da 66W – una velocità realistica che non dovrebbe compromettere la durata della batteria – che può ricaricare il telefono in meno di un’ora. Può anche portarlo dallo zero al 20% in circa cinque minuti. La mia unica lamentela è che si tratta di un caricabatterie USB-A con cavo A-to-C; avrei preferito un caricabatterie tipo-C per la compatibilità con altri cavi e dispositivi.

Image Credit (Trusted Reviews)

Sebbene non ci sia nulla di intrinsecamente negativo sull’HONOR 90, mi sono ritrovato a rimpiangere alcune funzionalità di fascia alta che hanno iniziato a comparire in altri telefoni di fascia media. Senza resistenza all’acqua, ho dovuto fare molta attenzione a non bagnare il telefono. La mancanza di ricarica wireless è altrettanto scomoda. E l‘altoparlante mono sembra decisamente vecchio stile rispetto al sistema stereo di altri telefoni che combinano l’auricolare con l’altoparlante. Forse la maggiore delusione, però, è che HONOR non ha compensato queste mancanze con funzionalità utili di fascia bassa come il jack per cuffie da 3,5mm o il supporto per schede SD.

  • 【Fotografia professionale con 200 MP】HONOR 90 è dotato di un nuovissimo sistema con fotocamera tripla da 200 MP e una fotocamera selfie da 50 MP per acquisire foto e video fantastici. Con la modalità Ritratto, HONOR 90 migliora ulteriormente i ritratti scattati in tutte le condizioni di luce.
  • 【Elimina le preoccupazioni per la batteria】HONOR 90 incorpora una batteria di grandi dimensioni da 5.000 mAh per supportare un utilizzo per tutto il giorno. Con una carica singola, lo smartphone è in grado di fornire fino a 19,5 ore di streaming video continuo in locale. [La confezione non include l'alimentatore. L'alimentatore e venduto separatamente.]
  • 【Attenuazione PWM a 3.840 Hz】HONOR 90 è dotato dell'attenuazione Pulse Width Modulation (PWM) leader nel settore di 3.840 Hz, la più elevata nel settore, che mantiene un'esperienza di visualizzazione più confortevole e priva di sfarfallio, minimizzando l'affaticamento degli occhi anche in ambienti scarsamente illuminati.
  • 【Display AMOLED da 6,7 pollici a 120 Hz】Dotato di un display a quattro curve da 6,7 pollici senza cornice, HONOR 90 supporta una risoluzione elevata di 2664 x 1200, una gamma di colori DCI-P3 al 100%, fino a 1,07 miliardi di colori e una luminosità HDR di picco di 1.600 nit, per dare vita ai contenuti visivi con colori mozzafiato e nitidezza intensa.
  • 【Prestazioni straordinarie】HONOR 90 è dotato del processore Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1 Accelerated Edition 5G a 4 nm, in grado di fornire prestazioni eccezionali e di gestire con facilità anche le attività più intense e impegnative. Grazie al recente MagicOS 7.1 basato su Android 13 e dotato di tutte le app Google e il Play Store, HONOR 90 fornisce un'esperienza di sistema più intelligente, più fluida, più sicura e più efficiente.

Software & Conclusioni

MagicOS 7.1, basato su Android 13, offre un’esperienza ambivalente. Ha accesso alla suite completa di app Google, inclusi Play Store, Gmail, YouTube, Maps e altri, ma riempie anche il telefono di bloatware non necessari. Di default, c’è una seconda app di posta elettronica, un’altra galleria, due giochi preinstallati, Facebook, Netflix, Booking, TikTok, TrainPal, Trip.com, WPS Office e diversi servizi HONOR. La maggior parte di questi possono essere disinstallati, ma sembra troppo per una prima esperienza. Inoltre, ogni volta che si apre un’app o un servizio, c’è sempre una nuova policy sulla privacy da accettare e permessi da concedere. Se sei abituato a questo con altri marchi come Xiaomi o POCO, non dovresti trovarlo spiacevole. Provengo da un’esperienza con Pixel e questa ha lasciato una cattiva, seppur temporanea, prima impressione.

 

HONOR offre solo due anni di aggiornamenti Android, il che rende difficile raccomandarlo come un acquisto a lungo termine.

 

Non puoi contare nemmeno su aggiornamenti tempestivi o frequenti. L’HONOR 90 riceverà solo due anni di aggiornamenti Android con un ulteriore anno di patch di sicurezza; una politica di aggiornamento ben al di sotto di molti dei suoi concorrenti.

Nel complesso, tuttavia, il pacchetto offerto dall’HONOR 90 è impressionante, specialmente quando si combina quel magnifico display con una buona fotocamera e prestazioni del chipset.