Scroll Top

Recensione HONOR 90 Lite – Alla conquista della fascia media

Il nostro resoconto veloce
HONOR 90 Lite

l’Honor 90 Lite è un’opzione prepotente al suo prezzo. Il design è fresco e moderno, l’utilizzo fluido e scattante, ha una buona autonomia e la fotocamera offre scatti mozzafiato nelle migliori condizioni di luce.

Certo non è perfetto – avremmo gradito uno schermo OLED, la registrazione video in 4K e fotocamere secondarie migliori, ma ad prezzo di partenza di soli 300€, è difficile non accontentarsi.

  • Storage infinito
  • Fluido e scattante
  • Design premium
  • Foto mozzafiato
  • Difficile trovare dei contro evidenti

Il nostro voto

Autonomia 70punti
Design 80punti
Schermo 70punti
Fotocamera 80punti
Prestazioni 75punti
Prezzo 75punti

Totale: 75/100

L’Honor 90 Lite è giunto in un periodo di rinascita per i telefoni economici. Non molto tempo fa, gli smartphone economici non riuscivano a reggere la pressione dei giochi 3D, avevano appena spazio di archiviazione sufficiente e subivano il peso di prestazioni mediocri con fotocamere a bassa risoluzione. I recenti campioni economici hanno ribaltato la situazione. Con un prezzo di lancio di €300, l’Honor 90 Lite è un esempio di questo cambiamento. Inizia con prestazioni veloci grazie alla potenza del MediaTek Dimensity 6020, supportato da una fotocamera da 100 MP. La massiccia memoria da 256GB ed il 5G completano il pacchetto.

Dopo la separazione di Honor da Huawei, questa ex sotto-marca ha dimostrato di poter prosperare come protagonista principale. Questo è stato sancito dall’eccellente Honor Magic 5 Pro. Il contendente economico di Honor, ricco di specifiche, può ottenere il titolo di miglior telefono economico, o è destinato al dimenticatoio?

Design

Con i suoi lati piatti, uno schermo grande con cornici sottili e angoli arrotondati, l’Honor 90 Lite appare relativamente generico dalla parte anteriore, ma basta girarlo per vedere il suo pannello posteriore brillante abbinato ai sobri rilievi circolari delle fotocamere che lo rendono unico.

L’utente può scegliere il 90 Lite in nero, argento e ciano. La versione ciano che abbiamo testato ha un riflesso diffuso distintivo, in modo che la parte posteriore in plastica sembri una via di mezzo tra vetro e metallo. Al primo sguardo può sembrare un po’ vistosa, ma abbiamo imparato ad apprezzarla.

Il telaio opaco del telefono è decorato con una porta USB-C nella parte inferiore, un pulsante di accensione e lettore di impronte digitali e un pulsante del volume sul lato destro. Sul lato sinistro del 90 Lite si trova il vassoio per le SIM; la versione che abbiamo testato può ospitare due schede SIM ma non ha uno slot per schede SD. Anche se in alto sembra esserci un trasmettitore infrarossi, in realtà non c’è, è solo un punto nero.

Il telefono è abbastanza comodo da tenere in mano grazie al suo telaio piatto, e nonostante sia relativamente sottile (7,48 mm), dato l’assenza di una parte anteriore o posteriore curva, non sembra così sottile come il Motorola Edge 40. Tuttavia, è leggero, pesa solo 179g.

Curiosamente, Honor ha deciso di semplificare la confezione, quindi con il 90 Lite non troverai un caricabatterie o una custodia, anche se è dotato di una pellicola protettiva pre-installata e di un cavo di ricarica.

Schermo e altoparlanti

Appena si accende l’Honor 90 Lite, ciò che colpisce immediatamente è la sottigliezza delle cornici dello schermo su tre dei quattro lati. Sotto lo schermo, c’è un mento evidente, quindi, a differenza di concorrenti più costosi come il Nothing Phone, la cornice del 90 Lite non delimita uniformemente lo schermo su tutti i lati. Tuttavia, lo schermo ampio da 6,7 pollici è il protagonista principale ed è coinvolgente.

La tecnologia del display LTPS LCD al centro dello schermo dell’Honor 90 Lite si abbina a una risoluzione Wide Full HD e un rapporto di aspetto 19.9:9. Questa risoluzione è più che sufficiente per il prezzo del telefono e offre un’immagine di buona qualità nella maggior parte delle situazioni. Essendo basato su tecnologia LCD, il telefono non offre i neri profondi e i colori intensi tipici dei pannelli OLED, ma grazie agli angoli di visione accettabili, un fluido refresh rate di 90Hz e molte opzioni di personalizzazione dello schermo, il 90 Lite soddisfa comunque gran parte delle esigenze.

L’Honor 90 Lite non raggiunge la luminosità dei telefoni di fascia alta, né di alcuni mid-range comparabili, come il Redmi Note 12 Pro, quindi potrebbe non essere la scelta migliore se si vive in un luogo molto soleggiato. Tuttavia, nel sud Italia non abbiamo avuto problemi a visualizzare il contenuto dello schermo, anche durante una giornata estiva.

Sebbene i film e i giochi si vedano bene sul grande display quasi senza cornici, il singolo altoparlante adiacente alla porta USB-C è troppo facile da coprire e da soffocare durante il gioco. Inoltre, non c’è una presa per le cuffie, una caratteristica di cui molti telefoni economici beneficiano. Pertanto, l’audio è uno dei punti deboli del 90 Lite in generale.

Fotocamere

L’Honor 90 Lite presenta una fotocamera principale ad alta risoluzione da 100MP con apertura f/1.9, affiancata da una fotocamera ultra-grandangolare da 5MP, una fotocamera macro da 2MP e una fotocamera di profondità da 2MP. Le due fotocamere da 2MP sollevano dei dubbi sulla loro utilità, e l’ultra-grandangolare non è eccezionale. Fortunatamente, il principale obiettivo da 100MP è molto capace.

Le foto scattate con la fotocamera principale vengono catturate a sorpresa a una notevole risoluzione di 25MP per impostazione predefinita, con Honor che combina quattro pixel sul sensore in un’unica immagine finale. Con dimensioni delle immagini comprese tra 5 MB e 8 MB per foto, il generoso spazio di archiviazione dell’Honor 90 Lite è ben impiegato.

Le foto sono, come ci si potrebbe aspettare, ricche di dettagli quando scattate in condizioni di luce intensa. Osiamo dire che la fotocamera del 90 Lite può catturare una chiarezza di primo piano nella sua classe, specialmente quando attivi la modalità Hi-Res per scatti da 100MP da 18MB. L’elaborazione di Honor aiuta anche a ottenere ottimi risultati dal sensore, tirando fuori i dettagli dalle ombre e dai soggetti in controluce.

La fotocamera principale produce una piacevole profondità di campo quando si fotografano oggetti vicini, quindi è possibile scattare foto che sembrano essere state scattate con una fotocamera molto più costosa, e sebbene la maggior parte delle foto sembrino relativamente naturali, è possibile intensificare i colori vivaci attivando la modalità foto AI.

Dove la fotocamera principale fatica è nelle scene al chiuso con scarsa illuminazione. La mancanza di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) impedisce al telefono di produrre scatti nitidi in condizioni di scarsa illuminazione, e anche se le modalità notturne automatiche e manuali contribuiscono a migliorare la situazione, a meno che tu non possa porre il telefono su una superficie stabile, avrai difficoltà a ottenere ottime foto quando cala la luce.

La fotocamera ultra-grandangolare del 90 Lite è un’aggiunta utile, ma dovrebbe essere utilizzata solo per scatti casuali. Il suo sensore da 5MP produce un prodotto finale con pochi dettagli. Le sue foto sembrano sbiadite, e se va bene in caso di necessità, desidererai affidarti alla fotocamera principale il 99 percento delle volte.

La fotocamera macro da 2MP dovrebbe essere evitata: ritagliando una foto scattata con la fotocamera principale si possono ottenere risultati migliori. Quindi, sebbene l’Honor 90 Lite sia tecnicamente un telefono quad-camera, c’è solo una buona fotocamera qui.

La fotocamera frontale da 16MP è molto performante e scatta foto lusinghiere con un leggero ma gradito livello di ritocco. Qualsiasi fotocamera tu stia utilizzando, tuttavia, la registrazione video si ferma a 1080p (30fps), non 4K, e la stabilizzazione digitale è appena sufficiente.

Performance e Batteria

L’Honor 90 Lite esegue Android 13 con l’interfaccia MagicOS 7.1 di Honor. A differenza dei telefoni Huawei, i dispositivi Honor hanno pieno accesso ai servizi di Google, quindi il supporto delle app è eccellente fin dall’inizio. Honor ha portato alcuni elementi dei modelli top di gamma del Magic 5 Pro al 90 Lite, come le cartelle ampie e YoYo, un widget che mette le app utilizzate frequentemente sulla schermata principale quando pensa che ti servano.

Non tutte le personalizzazioni di Honor sono gradite. Ci sono troppe app che competono con quelle di Google, come l’app per la posta e lo store di Honor, per citarne alcune, e ci sono molte app di terze parti da disinstallare. Per essere onesti con Honor, la maggior parte delle sue app e tutte quelle di terze parti possono essere disinstallate o disattivate. Tuttavia, non è ideale dover ripulire un telefono prima di usarlo.

Le prestazioni dell’Honor 90 Lite sono sorprendentemente fluide, grazie in parte al processore MediaTek Dimensity 6020 che lo alimenta. Questo è abbinato a 256GB di archiviazione e 8GB di RAM, e che tu stia giocando o utilizzando app leggere, raramente avrai problemi con il telefono.

I giochi 3D intensivi come Genshin Impact hanno mostrato qualche calo di frame, ma non al punto di influire gravemente sulla riproduzione, mentre titoli meno intensi come Injustice 2 e giochi in 2D come Streets of Rage sono sembrati ottimi durante il nostro tempo con il 90 Lite e sono stati eseguiti splendidamente. Questi risultati non sorprendono, considerando il punteggio di Geekbench 6 di 727 per il single-core e 1900 per il multi-core, non eccezionali ma competitivi dati il prezzo del telefono e le specifiche di archiviazione.

Con una batteria da 4500mAh, abbiamo ottenuto una giornata molto confortevole dall’Honor 90 Lite. Senza la ricarica wireless, la velocità di ricarica cablata si ferma a 35W. Ciò significa che, abbinato a un caricabatterie compatibile, 10 minuti ti danno una carica del 15 per cento, mezz’ora riempie il telefono di circa il 55 per cento e un’ora lo porta al 90 per cento, con circa 75 minuti per una ricarica completa.

  • 【Memoria di grandi dimensioni da 8 GB + 256 GB】HONOR 90 Lite può archiviare in locale 57.808 immagini, 22.322 brani o 892 video HD. Lo smartphone HONOR è dotato anche della tecnologia HONOR RAM Turbo che amplia la RAM di 8 GB con ulteriori 5 GB, consentendo un'esecuzione più rapida delle app
  • 【Fotocamera ultra da 100 MP】HONOR 90 Lite è dotato di una fotocamera principale da 100 MP con apertura f/1.9, che consente agli utenti di catturare anche i più piccoli dettagli in qualsiasi scena complicata, con o senza zoom. La fotocamera anteriore da 16 MP garantisce selfie accattivanti con colori definiti ed esaltati
  • 【Batteria da 4.500 mAh di lunga durata】HONOR 90 Lite è dotato di una batteria da 4.500 mAh di dimensioni ultra-grandi che fornisce fino a 15 ore di streaming musicale, 14,4 ore di riproduzione video o 16 ore di navigazione di social media, mantenendo gli utenti online per un intrattenimento infinito. [La confezione non include l'alimentatore. L'alimentatore e venduto separatamente.]
  • 【Display FullView da 6,7''】Il display HONOR FullView da 6,7 pollici e la cornice ultrasottile da 1,1 mm di HONOR 90 Lite garantiscono un'esperienza visiva immersiva sia per lavoro che per piacere. Il display con certificazione Low Blue Light di TÜV Rheinland aiuta a promuovere un sonno più salutare e ad alleviare l'affaticamento degli occhi
  • 【Servizi mobili di Google】Grazie al recente MagicOS 7.1 basato su Android 13 e dotato di tutte le app Google e di Play Store, fornisce un'esperienza di vita intelligente. Con uno spessore di soli 7,48 mm e un peso di 179 g, HONOR 90 Lite è un dispositivo compatto che entra facilmente in tasca o in borsa e si adatta comodamente alla tua mano.

Verdetto

Se ami lo streaming e la visione di contenuti, il gioco casuale e la fotografia, l’Honor 90 Lite è un’opzione potente per questo prezzo. Il vero protagonista è l’archiviazione da 256GB, ma il resto del pacchetto – la fotocamera, le prestazioni, l’esperienza utente e la durata della batteria – tiene insieme il tutto con vigore.

Anche se questo telefono entry level di Honor non è perfetto – avremmo gradito uno schermo OLED, la registrazione video in 4K e fotocamere secondarie migliori – nessuna di queste caratteristiche desiderabili tiene indietro il telefono, che è almeno molto buono nei settori in cui deve esserlo al suo prezzo.