Scroll Top

Recensione Doogee N50 – Può davvero dire la sua?

Il nostro resoconto veloce
Doogee N50

Il Doogee N50 è uno smartphone di fascia bassa che viene fornito con l’ultima versione di Android disponibile sul mercato (13). Ha ottime caratteristiche per il suo prezzo, come una fotocamera da 50 MP, 8 GB di RAM e una batteria da 4200 mAh a lunga durata. Senza dubbio, si tratta di uno smartphone semplice e di successo consigliato per una persona anziana o qualcuno che desidera un telefono secondario.

  • Ottime specifiche
  • Niente app preinstallate
  • Discreta autonomia
  • Fotocamera sorprendente
  • Non fluidissimo
  • Un po’ plasticoso
  • Schermo poco luminoso

Il nostro voto

Autonomia 70punti
Design 70punti
Schermo 60punti
Fotocamera 70punti
Prezzo 80punti

Totale: 70/100

Sul mercato ci sono molti smartphone economici, anche se di solito quelli di Xiaomi sono le migliori opzioni grazie al loro equilibrato rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, i telefoni di questa azienda hanno un problema ed è il loro strato di personalizzazione (MIUI) che porta applicazioni inutili e molte cose che nessuno ha bisogno e rovinano l’esperienza. Quindi, se desideri un Android economico che ti offra un’esperienza semplice e minimalista come i Google Pixel, è meglio evitare Xiaomi e altri marchi simili come Realme.

Quali opzioni restano? Nokia e Motorola hanno anche un eccellente catalogo di smartphone di fascia bassa, ma i loro prezzi sono molto alti. Ora, se ci rivolgiamo a marchi emergenti, fortunatamente abbiamo trovato il Doogee N50, che è un telefono economico e semplice con tutte le funzioni necessarie di un Android senza pretese o cose fastidiose. Ce l’abbiamo qui con noi per approfondirlo, quindi rimani fino alla fine per scoprire se vale la pena acquistarlo.

Il Doogee N50 è uno smartphone di fascia bassa che viene fornito con l’ultima versione di Android disponibile sul mercato (13). Ha ottime caratteristiche per il suo prezzo, come una fotocamera da 50 MP, 8 GB di RAM e una batteria da 4200 mAh a lunga durata.

Il design del Doogee N50 è ergonomico e il suo schermo non è affatto male.

Il Doogee N50 ha un design piuttosto convenzionale. Sul fronte, presenta una piccola tacca a goccia e un mento pronunciato, qualcosa di molto tipico dei dispositivi di fascia bassa. Dove il suo design è un po’ più audace è sulla cover posteriore, che ha un motivo di linee curve che creano un effetto ondulato e conferiscono al telefono una texture speciale.

Grazie alla particolare cover posteriore e alla curvatura dei bordi, il Doogee N50 si tiene molto bene in mano. Nonostante sia un telefono grande, offre una presa salda e in nessun momento abbiamo avuto la sensazione che ci scivolasse dalle mani. Inoltre, le impronte non si attaccano. A proposito, il lettore di impronte digitali laterale e i pulsanti del volume sono disposti ergonomicamente sul lato destro e possono essere premuti comodamente quando si tiene il telefono.

Sul lato sinistro, ha solo il vano per inserire fino a due SIM card compatibili con il 4G o una SIM e una memoria micro SD. In alto, ha un ingresso per le cuffie cablate (jack da 3,5 mm) e nella parte inferiore troviamo la porta USB-C e l’uscita del suo altoparlante che suona più forte di quanto ci aspettassimo.

Tutti i dettagli del Doogee N50

Ora, parliamo del suo schermo. Utilizza un pannello LCD da 6,52 pollici che offre una risoluzione HD (720p). Non è il migliore che troverai su un telefono attuale, ma è più che sufficiente per utilizzare i social network e visualizzare contenuti multimediali con una buona qualità. Per quello che costa il telefono, è eccellente.

L’unica cosa che potrebbe infastidirti di questo schermo sono i limitati angoli di visione e la bassa luminosità massima di 390 nit (scarsa in piena luce solare).

Nella confezione, il Doogee N50 include una pellicola protettiva per lo schermo, una custodia protettiva in TPU, un caricatore da 9V/2A con il suo cavo USB-C e un puntatore per inserire la scheda SIM.

Fotocamera

La fotocamera del Doogee N50 è decente: né molto buona né cattiva.

Il Doogee N50 incorpora due fotocamere e un totale di tre sensori. La fotocamera posteriore è composta da un sensore principale da 50 MP e un sensore macro da 2 MP per la messa a fuoco ravvicinata. Inoltre, è accompagnata da un ampio flash LED. D’altra parte, la fotocamera selfie è composta solo da un sensore da 8 MP che ha una modalità beauty integrata per farti apparire meglio nelle foto.

Scatta buone foto, anche se ovviamente non è all’altezza degli standard di smartphone più costosi. Quando c’è sufficiente luce, i 50 MP della sua fotocamera si notano: riesce a catturare molti dettagli in modalità automatica senza problemi. È in grado di scattare foto ad alta risoluzione in cui è possibile apprezzare anche i dettagli più lontani.

Quando la luce è scarsa, i dettagli scompaiono, ma almeno la fotocamera gestisce bene il rumore dell’immagine e non distorce i colori. Di notte, è difficile vedere ciò che si sta fotografando se non c’è una fonte di luce nelle vicinanze, ma in condizioni di scarsa illuminazione la fotocamera fa un ottimo lavoro.

La modalità macro non funziona molto bene. Anche se la fotocamera riesce a mettere a fuoco bene il soggetto a distanza ravvicinata, non riesce a catturare i dettagli. Questo è dovuto al sensore a bassa risoluzione che utilizza per questa funzione.

Prestazioni e Batteria

Le prestazioni del Doogee N50 sono accettabili: Android 13 funziona bene, ma non in modo molto fluido.

Il Doogee N50 monta il processore Spreadtrum T606, anche conosciuto come Unisoc T606, con 8 core prodotti con un processo a 12 nanometri. Ha 179224 punti su AnTuTu ed è equivalente al processore Qualcomm Snapdragon 662. È un ottimo processore e offre ottime prestazioni nelle attività quotidiane, accompagnato da 8 GB di RAM e 128 GB di archiviazione. Dispone di spazio più che sufficiente per installare tutte le app e i giochi che utilizzi.

La sua memoria RAM può essere virtualmente espansa con ulteriori 7 GB, anche se la differenza di prestazioni con la RAM virtuale abilitata non è molto evidente. L’archiviazione, d’altra parte, può essere espansa fino a 1 TB con una scheda micro SD.

La navigazione mobile non è molto fluida, ma è accettabile per questa fascia di prezzo. È possibile utilizzare qualsiasi app di social media e messaggistica senza problemi e è anche possibile giocare a alcuni giochi non molto esigenti. Tuttavia, quando si guardano video per lungo tempo, il Doogee N50 tende a surriscaldarsi, anche se non in modo preoccupante.

Una delle cose più interessanti del Doogee N50 è che viene fornito con Android 13, l’ultima versione del sistema operativo di Google. Inoltre, non include software preinstallato, pubblicità o app superflue, offrendo quindi un’esperienza di Android puro. La sua interfaccia è molto pulita e semplice, il che lo rende molto facile da usare per chiunque.

Con la sua batteria da 4200 mAh, teoricamente il Doogee N50 offre un’autonomia compresa tra 1 e 2 giorni con un uso normale. Nella nostra esperienza, l’autonomia è stata di solo 1 giornoché non è affatto male (è la durata standard dei telefoni Android al giorno d’oggi).

A riposo, il Doogee N50 può rimanere acceso fino a 10 giorni. E durante le chiamate, la durata della batteria è di circa 16 ore. A proposito, supporta la ricarica rapida da 18W che, secondo il produttore, impiega 1 ora per riempire completamente la batteria dallo 0 al 100%, ma abbiamo notato che ci vuole più tempo.

Conclusioni

Il Doogee N50 è un telefono Android economico con buone specifiche e un’interfaccia semplice che è molto facile da usare. Non funziona in modo così fluido come altri telefoni, il suo schermo non è molto luminoso e in generale non si distingue particolarmente.

Tuttavia, non ci sembra che ci siano problemi: la sua fotocamera scatta foto di alta qualità quando c’è una buona illuminazione, la batteria offre una buona durata e il suo design è molto ergonomico. Senza dubbio, si tratta di uno smartphone semplice e di successo consigliato per una persona anziana o qualcuno che desidera un telefono secondario.