Scroll Top

Recensione Amazfit GR4

  • Image Credit (Trusted Reviews)
Il GTR4 è bello, dura a lungo ed ha una marea di funzionalità

È vero che generalmente si ottiene ciò per cui si paga. Tuttavia, a volte ci si imbatte in un dispositivo che offre molto di più rispetto al suo costo. L’Amazfit GTR 4, venduto a circa 199 euro, non può competere con l’Apple Watch Series 8 o il Samsung Galaxy Watch 5 per quanto riguarda le funzionalità. Non è così elegante come il Pixel Watch. Ma offre diverse caratteristiche che ci si aspetterebbe di trovare su orologi più costosi, come il GPS multibanda, un vivido display OLED e la navigazione percorso turn-by-turn. Dopo aver trascorso del tempo con il GTR 4, lo raccomando decisamente rispetto al nuovo Fitbit Versa 4 o Sense 2.

  • Tantissime funzionalità
  • Display luminoso
  • Ottima autonomia
  • GPS multibanda
  • Prezzo accessibile
  • Il cinturino in dotazione non è altrettanto bello
  • Non ha l’NFC

Introduzione

C’è stato un periodo in cui uno smartwatch economico sembrava proprio ciò che il prezzo suggeriva. Infatti, i primi dispositivi Amazfit erano economici e allegri, realizzati in plastica e piuttosto ingombranti. Ci piacevano, ma se si voleva uno smartwatch dall’aspetto più raffinato, bisognava spendere di più. Tuttavia, l’Amazfit GTR 4 dimostra che non è più necessario scendere a compromessi.

Si tratta di uno smartwatch completamente funzionale che non solo è ricco di funzionalità intelligenti e focalizzate sul fitness, ma ha anche un aspetto e una sensazione di lusso – per un prezzo che, francamente, è sorprendente. È lo smartwatch economico migliore che abbiamo usato, di gran lunga.

Caratteristiche Chiave
Oltre 150 modalità sportive
Circa 14 giorni di autonomia
Storage per la musica
Specifiche Amazfit GTR4
Monitoraggio della frequenza cardiaca
Supporto alle notifiche iOS, Android
Sistema Operativo Zepp OS 2.0
GPS integrato
Dimensione del display 1,43 pollici
Materiale della cassa Alluminio
Classificazione di impermeabilità 5 ATM
Tipo di display AMOLED
Memoria interna 2,3 GB
Batteria 475 mAh
Connettività Wi-Fi a 2,4 GHz; Bluetooth 5.0 e BLE
Sensori di salute Sensore biometrico BioTracker 4.0 PPG (supporta ossigeno nel sangue, 4PD + 2LED)
Prezzo €199 (a partire)
Dimensioni 46x46x10,6mm
Peso (con cinturino) 34g
Rilevamento degli allenamenti
Modalità di esercizio 154
Image Credit (Trusted Reviews)

Design e Display

I precedenti modelli GTR erano già smartwatch dal design accettabile, ma il GTR 4 rappresenta un passo in avanti significativo.

La forma circolare è la preferita dalla maggior parte degli utenti di smartwatch, ma c’è più di un semplice schermo rotondo qui. Il GTR 4 appare sorprendentemente sottile. La profondità ufficiale di 10,6 mm non è da record mondiale, ma la cassa in alluminio gli conferisce l’aspetto di essere più sottile. Indipendentemente da ciò, lo abbiamo trovato comodo da indossare.

Anche la lega di alluminio conferisce una sensazione premium, e c’è un peso al metallo e all’insieme di vetro che esprime una qualità che di solito non associamo ad Amazfit. Bisognerebbe guardare all’Huawei Watch GT 3 Pro, con la sua costruzione in titanio, per trovare un paragone.

Display e Visualizzazione

Il display è un AMOLED da 1,43 pollici, con una risoluzione di 466 x 466 pixel, coperto da vetro temperato, e non ci sono lamentele riguardo ai visual. Offre un ampio e bellissimo display per i dati dell’allenamento o le notifiche.

I quadranti dell’orologio e le animazioni sono nitide, i colori vivaci e le notifiche facili da leggere. Il display del GTR 4 ha 326 pixel per pollice, alla pari con il Apple Watch Series 8 da 41 mm e leggermente migliore del Galaxy Watch 5 da 40 mm. Inoltre, i bordi sono minimi. In ogni caso, supera i display dei Fitbit Versa 4 e Sense 2, che sono entrambi più costosi.

Non ho avuto problemi a navigare nell’orologio e a trascinare gli elementi dello schermo dentro e fuori, tranne per i più piccoli occasionali intoppi quando si cambia completamente il quadrante con un altro pannello.

Resistenza alle Impronte e Cinturino

Data tutta questa interazione, sono rimasto sorpreso che l’orologio non accumulasse impronte digitali quanto mi aspettassi. Il vetro si è un po’ appannato, ma nulla che pochi secondi con la mia camicia non potessero risolvere.

Il cinturino in gomma nera fa anche un buon lavoro nel rimanere al suo posto, resistendo al sudore, ed è facile da sostituire. C’è anche un’opzione in pelle.

Selezione dei Quadranti

Un reclamo riguarda la selezione dei quadranti dell’orologio; ci piacerebbe vedere Amazfit trovare un modo per migliorare la qualità in quest’area. È una sezione piuttosto media di quadranti semi-identici.

Image Credit (Trusted Reviews)

Funzionalità ed Autonomia

Il GTR 4 di Amazfit è ricco di funzionalità, talmente tante che potrebbero essere eccessive per alcuni. Se dovessi approfondire ogni singola caratteristica, questa sezione della recensione potrebbe facilmente superare le 2.000 parole, ma Amazfit elenca tutte le funzioni sulla sua pagina prodotto, in modo esaustivo.

La mia principale critica al GTR 4 è che è troppo complesso. Amazfit ha inserito troppe opzioni nel GTR 4. Anche se mi considero un utente avanzato che ama smanettare nei menu delle impostazioni, il GTR 4 si è rivelato eccessivo anche per me. Il menu principale dell’orologio ha ben 30 diverse funzionalità e opzioni tra cui scegliere.

Funzioni Smartwatch e Salute

Tra le decine e decine di funzioni quelle che ritengo più utili sono: ricevere chiamate dal GTR 4 se sei in portata Bluetooth del tuo telefono. È compatibile con Alexa per il controllo della smart home e le query di base. Alexa non è il miglior assistente per smartwatch, soprattutto se si vuole dettare testi, ma svolge le funzioni di base abbastanza bene. Ha anche un assistente offline per controllare l’orologio tramite comandi vocali, come avviare un allenamento o lanciare una funzione di salute quando non si ha accesso a Internet.

Anche sul lato salute e fitness, il GTR 4 è ricco di funzioni. Offre metriche dettagliate sul sonno e la possibilità di impostare programmi di sonno. Ci sono il monitoraggio del ciclo mestruale, il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, il tracciamento dell’ossigeno nel sangue e del livello di stress, e Amazfit afferma che il GTR 4 introdurrà il rilevamento delle cadute in un aggiornamento over-the-air.

App e Assistente Digitale

Il GTR 4 utilizza l’app companion Zepp (la società madre di Amazfit, Huami, possiede anche Zepp). L’app Zepp non è appariscente come l’app Fitbit, l’app Fitness di Apple o Samsung Health, ma apprezzo la sua semplicità. Le informazioni sono facili da leggere, l’interfaccia è pulita e modificare le impostazioni di base è abbastanza indolore. La preferisco decisamente a app troppo complicate come Garmin Connect o a quelle ingombranti come Polar Flow o l’app Coros.

Il sistema operativo personalizzato di Amazfit, Zepp OS 2.0, sembra molto simile ad Android, ma non lo è. L’orologio viene fornito senza alcuna app Google, e non è possibile installare l’Assistente, Maps o qualsiasi altra app che si potrebbe voler utilizzare sul proprio orologio (o collegare allo smartphone) dall’app store di Amazfit.

Batteria e Utilizzo Quotidiano

La durata della batteria del GTR 4 è incredibile. Ho trascorso cinque giorni interi testando l’orologio e sono riuscito a portarlo solo al 75% di carica, indossandolo 24/7, abilitando tutte le notifiche che normalmente potrei, abilitando tutti i sensori che potrebbero influire sulla durata della batteria e utilizzandolo per due allenamenti completi. Tuttavia, l’ho usato con le impostazioni predefinite di movimento del polso per accendere lo schermo, poiché la batteria si scaricava un po’ più velocemente quando passavo alla modalità always-on.

Comunque, per qualcuno abituato a ricaricare frequentemente il suo Apple Watch, avere uno smartwatch che può facilmente durare una settimana intera nella sua configurazione più utile prima di dover essere ricaricato è una delizia. Riducendo i sensori attivi (o lo schermo sempre attivo), potresti probabilmente ottenere facilmente due settimane di utilizzo dal GTR 4.

Image Credit (Trusted Reviews)

Precisione del Monitoraggio

L’Amazfit GTR 4 supporta oltre 150 diversi tipi di allenamenti. Questo include i classici come corsa, ciclismo, nuoto e yoga, oltre ad alcuni più di nicchia come arrampicata, vela e persino scacchi (anche se non sono sicuro di quante persone contano le calorie durante i giochi da tavolo).

Ho trovato che il tracciamento per attività come camminata e nuoto in acque libere sia in gran parte accurato. L’app è stata in grado di fornire analisi delle mie varie zone di frequenza cardiaca, una mappa del percorso che ho fatto, la distanza e dettagli più specifici come la mia bracciata dominante nel nuoto.

Upgrade e Modalità di Allenamento

L’upgrade più significativo di questo dispositivo rispetto ad altri della linea GT è che ha modalità specifiche per attività che coinvolgono il sollevamento pesi. Amazfit sostiene che l’orologio possa riconoscere automaticamente esercizi basati sulla forza, come i curl con manubri.

Per me, l’orologio ha avuto difficoltà a identificare correttamente l’esercizio che stavo eseguendo e occasionalmente ha avuto problemi nel conteggio delle ripetizioni. È possibile aggiungere manualmente l’esercizio che si sta eseguendo nell’app Zepp, ma non è possibile aggiungere un proprio esercizio personalizzato se non esiste già.

Problemi di Tracciamento e Risoluzione

Ho riscontrato anche alcuni problemi con il tracciamento in piscina con questo dispositivo: ha avuto difficoltà a contare i miei giri e, di conseguenza, la distanza percorsa a nuoto era completamente inaccurata e il mio tempo medio per giro era quasi il doppio del mio ritmo effettivo.

Ho contattato Amazfit per chiarimenti su perché questa funzione non funziona come previsto, e il team di prodotto ha affermato che stanno lavorando a una soluzione che prevedono di implementare a ottobre. Ma al momento della scrittura, non funziona correttamente.

Tracciamento del Sonno e Salute

Il tracciamento del sonno sul dispositivo sembrava in gran parte accurato: ha riconosciuto quando mi sono svegliato nel mezzo della notte e poi mi sono riaddormentato, e l’orario di sveglia corrispondeva con quello sul mio telefono. Anche il monitoraggio della frequenza cardiaca e dei livelli di SpO2 (ossigeno nel sangue) sembravano corretti e in linea con quanto registrato su un altro dispositivo indossabile.

È possibile utilizzare il pulsante di “misurazione con un tocco” per leggere la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno nel sangue, lo stress e i respiri al minuto tutti in una volta, ciò può richiedere fino a 45 secondi.

Auto-Detezione Allenamenti e App Zepp

L’orologio ha l’auto-detezione per altri otto allenamenti: corsa sul tapis roulant, corsa all’aperto, allenamento ellittico, ciclismo all’aperto, camminata al chiuso, macchina per canottaggio, nuoto in piscina e camminata all’aperto.

È possibile regolare la sensibilità di questa funzione su alta, standard o bassa. Avere impostato al massimo è un po’ troppo per i miei gusti, quindi opterei per l’opzione standard.

Tutti i dati registrati sul GTR 4 sono disponibili per la visualizzazione sull’app Zepp, disponibile sia su iOS che su Android. Questo include analisi dettagliate dei tuoi allenamenti, il conteggio dei passi, il punteggio del sonno e qualsiasi lettura delle misurazioni di salute che hai effettuato.

Personalizzazione e Problemi dell’App

La disposizione dei dati è piuttosto chiara, ma mancano collegamenti a pagine sanitarie accreditate come si trova nei rivali come Withings. Ci sono molte opzioni di personalizzazione, sia per le capacità di tracciamento dell’orologio e le notifiche, sia per il design generale dell’orologio, con numerosi quadranti gratuiti disponibili per il download.

Ci sono delle incongruenze nella grammatica e nell’ortografia nell’app. Ad esempio, quando si registra un movimento specifico nella sezione di esercizi basati sulla forza, alcune parole sono in maiuscolo e altre no. Amazfit deve assicurarsi che i suoi testi siano più puliti e user-friendly.

Image Credit (Trusted Reviews)

Dovresti comprarlo?

Compralo se vuoi uno smartwatch sportivo elegante.

Amazfit ha dotato il GTR 4 di funzionalità come il GPS a doppia banda, il supporto per monitor esterni della frequenza cardiaca e l’importazione di percorsi, dotandolo di solide credenziali come smartwatch per il tracciamento di allenamenti all’aperto e ad alta intensità.

Non comprarlo se sei un fanboy Android o Apple

Il GTR 4 di Amazfit non è lo smartwatch ideale per chi ha una certa avversione verso la tecnologia o, ancor peggio, per chi desidera un orologio strettamente legato all’ecosistema esistente dello smartphone, sia esso iOS o Android.

Conclusioni

L’Amazfit GTR 4 è un dispositivo fitness perfettamente funzionale, che svolge un ottimo lavoro nel fornire un lungo periodo di utilizzo al polso prima di dover essere ricaricato.Con il suo design elegante, un ottimo schermo e ottime caratteristiche GPS e per l’allenamento, ci sono molte cose da apprezzare nell’Amazfit GTR 4.

Il GPS a doppia frequenza, il tracciamento del percorso GPX e le analisi degli allenamenti sono anche elementi raccomandati. In un mercato affollato, il GTR 4 si confronta favorevolmente con rivali vicini come Huawei e persino Samsung, anche se non è ancora un “Apple Watch o Garmin killer”.

Mentre non raggiunge ancora il livello di prodotti di punta come quelli di Apple o Garmin, il GTR 4 emerge per la sua combinazione di design, funzionalità e durata della batteria, rendendolo una scelta valida per chi cerca un dispositivo fitness versatile e di qualità.

Valutazione Complessiva
0
%
  • 【Ampio Display AMOLED HD da 1,43 Pollici】Amazfit GTR 4 è il primo smartwatch del settore con tecnologia antiriflesso sulla copertura della cornice in vetro e il display AMOLED ha un rivestimento anti-impronta per mantenere il tuo orologio incontaminato. Trasforma il tuo orologio nel tuo personale dashboard di salute e fitness e guarda i dati che sono vitali per te con chiarezza HD.
  • 【Tracciamento GPS Accurato】Amazfit GTR 4 utilizza la tecnologia dell'antenna GPS a polarizzazione circolare dual-band leader del settore, per un posizionamento più forte che è il 99% più accurato dei migliori localizzatori GPS portatili. Sia che tu stia facendo un'escursione su un sentiero alberato o andando in bicicletta per andare al lavoro in un centro congestionato, goditi un posizionamento libero da interferenze ambientali e multi-percorso.
  • 【Riconoscimento Intelligente degli Esercizi di Allenamento della Forza】Amazfit GTR 4 può riconoscere automaticamente i movimenti e contare le ripetizioni di dozzine di esercizi di allenamento della forza, molti dei quali hanno variazioni regolabili nell'app Zepp, oltre a tenere traccia del tempo di riposo tra le serie. Dopo l'allenamento, l'app Zepp ti mostrerà il gruppo muscolare che hai allenato e per quanto tempo lo hai allenato, per aiutarti a mantenere il tuo allenamento efficiente.
  • 【Durata della Batteria Ultra Lunga di 14 Giorni】schiaccia i tuoi obiettivi professionali e di allenamento per un massimo di due settimane alla volta. Preparata per l'azione, la batteria dell'Amazfit GTR 4 racchiude un valore nominale di 475 mAh e la nuova modalità di risparmio batteria dell'orologio consente anche l'uso continuato di funzionalità come le modalità sportive, la misurazione delle metriche della salute e altro, il tutto risparmiando energia.
  • 【Facile Gestione della Salute 24/7】Goditi un monitoraggio altamente accurato 24 ore su 24 della frequenza cardiaca, della saturazione di ossigeno nel sangue e dei livelli di stress. L'orologio può anche rilevare la frequenza respiratoria ed è in grado di misurare rapidamente queste quattro importanti metriche di salute con un semplice tocco.