Scroll Top

Recensione Amazfit Cheetah Pro

  • Image Credit (Trusted Reviews)
Un orologio sportivo dal prezzo accessibile con caratteristiche interessanti, nonostante qualche difetto e glitch.

Nel vasto universo degli smartwatch, l’Amazfit Cheetah Pro si distingue per il suo design accattivante e una serie di funzionalità ricche di dettagli, inclusa la Chat AI Coaching, il tutto a meno di 300 euro. Scavando più a fondo, si scoprono altre caratteristiche sorprendentemente valide per il prezzo, sebbene alcuni difetti possano far propendere gli atleti più esigenti verso marchi più costosi, almeno per ora.

  • Leggero
  • Display luminoso
  • Touchscreen utile
  • Numero di funzioni
  • Prezzo accessibile
  • Precisione distanza
  • Sincronizzazione con l’app

Introduzione

Amazfit si è evoluta molto dai suoi primi giorni con imitazioni economiche dell’Apple Watch e cloni del Xiaomi Mi Band. Con la sua tecnologia per il fitness, l’azienda ha trovato un equilibrio unico, offrendo dati sul fitness e durata della batteria simili a quelli di un orologio Garmin, ma con più funzionalità tipiche degli orologi mainstream, il tutto a un prezzo inferiore.

Il nuovo focus sui smartwatch da fitness di fascia alta è evidente nell’Amazfit Cheetah Pro, il primo orologio del marchio “progettato per i corridori”. Ho avuto l’opportunità di testare sia il Cheetah Pro che l’Amazfit T-Rex Ultra, e ho immediatamente preferito il Cheetah Pro per il suo design leggero e confortevole e per l’attenzione alla precisione GPS a un prezzo accessibile.

Disponibile a circa 299,99 euro — con il Cheetah Round a circa 80 euro in meno ma con alcuni compromessi — il Cheetah Pro è più economico di orologi da corsa popolari come il COROS APEX 2 da 349 euro e il Garmin Forerunner 255, superandoli in alcune aree chiave come il microfono e l’altoparlante integrati. È sorprendente quanto Amazfit riesca a inserire tanta tecnologia nei suoi orologi.

Tuttavia, il Cheetah Pro non è adatto a tutti. Amazfit si rivolge ai corridori che potrebbero non voler spendere molto, ma ci sono compromessi migliori disponibili in questa fascia di prezzo? O se ciò che offre piace, conviene spendere un po’ di più per altri orologi da corsa? Analizziamo i punti chiave da conoscere.

Caratteristiche Chiave
Costruzione di qualità
Fitness tracking
Autonomia eccellente
Specifiche Amazfit Cheetah Pro
Dimensioni 47 x 47 x 11,8 mm
Peso (con cinturino) 43g
Materiale Titanio per la ghiera, telaio centrale in polimero rinforzato con fibra
Cinturino 22 mm, in nylon, adatto a polsi da 150 mm a 215 mm
Display Touchscreen AMOLED da 1,45 pollici (480 x 480, 331ppi, 1.000 nits)
Protezione 5ATM; Corning Gorilla Glass 3
Durata della batteria (modalità Smartwatch) Fino a 14 giorni (7 giorni di utilizzo intenso, 24 giorni con modalità risparmio energetico)
Durata della batteria (modalità GPS) Fino a 26 ore (con precisione), 44 ore (modalità automatica), 54 ore (modalità risparmio energetico)
Ricarica Cavo proprietario
Tracciamento della posizione Dual-band, MaxTrack per tutti i sistemi
Monitoraggio della salute Frequenza cardiaca, ossigeno nel sangue, stress, respirazione, sonno
Sensori Accelerometro, giroscopio, geomagnetico, altimetro, luce ambientale
Connettività telefonica Microfono, altoparlante, riproduzione musicale, notifiche; Bluetooth 5.0, WiFi 2.4 GHz
Assistente vocale Alexa, assistente vocale offline
Modalità sport 150+
Compatibilità Android 7.0+, iOS 12.0+
Colore Nero Run Track
Image Credit (Trusted Reviews)

Design e Display

L’Amazfit Cheetah Pro vanta un display AMOLED quasi grande quanto quello del Galaxy Watch 6 Classic da 47mm, ma con un peso più vicino a quello di un orologio da 1.2 pollici. Questo è in parte dovuto all’uso di una cinturino in nylon anziché in silicone, ma è comunque un dettaglio apprezzabile. Il display raggiunge gli standard dell’industria con 330 pixel per pollice ed è circondato da una elegante lunetta in titanio che nasconde il plastico rinforzato con fibra sottostante.

Qualità del Display

Rimango scettico sulla luminosità massima dichiarata di 1.000 nit del display. Non sono sicuro di quando tale massimo si attivi, ma l’orologio è meglio visualizzabile al chiuso o all’ombra. In pieno sole, è perfettamente leggibile ma non particolarmente vibrante, specialmente per i grafici sullo schermo dati che si vedono nelle foto della recensione del Cheetah Pro. Tuttavia, è decisamente migliore di un display MIP di Garmin, quindi non posso lamentarmi troppo.

Ergonomia

L’orologio ha due pulsanti, uno dei quali è una corona digitale, e viene fornito con un cinturino in nylon un po’ stretto quando si infila il pugno. Molti corridori hanno opinioni forti su corone e cinturini in nylon, il che potrebbe influenzare il vostro giudizio.

Ho trovato il cinturino un po’ ruvido per i miei gusti; la corona è perfettamente funzionante, anche se sembra che Amazfit l’abbia regolata in modo che si debba girarla abbastanza prima di passare alla schermata dati successiva durante una corsa. Fortunatamente, è possibile utilizzare il touchscreen al di fuori degli allenamenti.

L’orologio è resistente grazie a una lunetta in lega di titanio e a una ‘struttura centrale in polimero rinforzato con fibra’, ovvero plastica. La faccia è protetta da un vetro Gorilla Glass 3, che potrebbe non essere resistente quanto gli orologi con cristallo di zaffiro, ma dovrebbe comunque resistere a molti urti e graffi.

Il cinturino in nylon largo 22mm è facile da regolare e permette una vestibilità comoda. Si adatta a polsi tra 150mm e 215mm.

Ci sono solo due pulsanti funzione: uno è una corona digitale che si gira e si preme per selezionare diverse modalità e funzioni, mentre l’altro è un pulsante di pressione per tornare indietro di una schermata o funzione. C’è anche un touchscreen per una maggiore facilità di selezione, che consente di selezionare i menu sullo schermo e scorrere.

Come è normale con la maggior parte dei nuovi orologi sportivi, ci vuole un po’ per capire dove si trovano modalità e funzioni nel sistema dell’orologio. Ho trovato più facile scorrere con la corona, perché il touchscreen a volte è troppo sensibile e mi portava in aree che non pensavo di aver selezionato.

Image Credit (Trusted Reviews)

Funzionalità ed Autonomia

Amazfit Cheetah Pro offre una vasta gamma di quadranti orologio tramite l’app, molti dei quali gratuiti. Include anche numerose applicazioni, come Amazon Alexa, meteo, orologio mondiale, sveglia e calendario, oltre all’opzione di scaricare mappe offline.

Inoltre, è possibile installare ulteriori app Zepp, come routine di stretching, timer e un registratore di temperatura corporea; Zepp è una soluzione di gestione della salute digitale sviluppata dalla società madre di Amazfit.

Autonomia

Per molti corridori, la durata della batteria è un aspetto fondamentale. Amazfit dichiara che la batteria offre 14 giorni di utilizzo base; fino a 24 giorni in modalità risparmio energetico; fino a 45 giorni in modalità orologio; fino a sette giorni di utilizzo intenso; fino a 26 ore in modalità GPS ‘accurata’; fino a 44 ore in modalità GPS automatica; e fino a 54 ore in modalità GPS a risparmio energetico.

Questo comporta diversi scenari di durata della batteria e richiede molti aggiustamenti nelle impostazioni dell’orologio per valutazioni accurate. Per questa recensione, ho tenuto traccia dell’orologio in un uso tipico, utilizzandolo come orologio e svolgendo attività giornaliere più brevi, come una corsa di un’ora. Ho anche usato l’orologio in escursioni montane più lunghe in modalità GPS accurata.

La durata della batteria del Cheetah Pro è (sulla carta) pari a quella di un orologio Garmin, ma con il vantaggio visivo dell’AMOLED. Tuttavia, sono molto scettico che questo orologio possa raggiungere 26 ore di tracciamento con la Modalità Accuratezza attiva. Il Garmin Forerunner 965, molto più grande, raggiunge solo 19 ore in modalità doppia frequenza, e ho notato che la batteria del Cheetah Pro cala quasi del 10% dopo circa 90 minuti. Tuttavia, la batteria è più che sufficiente per una gara di un’intera giornata.

Microfono e Altoparlante

Ciò che rende particolarmente intrigante il Cheetah Pro è il suo microfono e altoparlante integrati, una rarità negli smartwatch focalizzati sul fitness. Questo lo rende un concorrente di dispositivi come il Fitbit Versa 4 o il Garmin Venu 2 Plus. Con questi, il Cheetah Pro può effettuare chiamate Bluetooth o parlare con un assistente vocale, che si può attivare ruotando il polso o tenendo premuto il pulsante destro.

Modalità Sportive e Metriche Fisiologiche

Vi sono oltre 150 modalità sportive e funzioni, oltre a numerose metriche fisiologiche, come la “prontezza alla performance”, il recupero e il VO2 max, così come l'”impatto dell’allenamento”. Dispone anche di allenamento AI per la corsa, capacità musicale, registrazione vocale e molte altre caratteristiche.

Testando personalmente le chiamate, ho trovato che il microfono del Cheetah Pro funziona piuttosto bene, captando la mia voce anche se non tengo l’orologio vicino alla bocca. Purtroppo, l’altoparlante è davvero silenzioso. È udibile in aree silenziose, ma probabilmente chiederete alla persona di parlare più forte. Questo era un problema che ho notato con il più costoso Venu 2 Plus, ma non con un tradizionale smartwatch come il Galaxy Watch 6.

Accesso ad Alexa

Per quanto riguarda l’accesso ad Alexa, questa sembra essere la norma ora che Google sta limitando l’Assistente ai modelli Wear OS più recenti. Non sono uno che dà molta importanza agli assistenti vocali, ma se volete attivare un allenamento all’aperto con un semplice gesto del polso, senza usare pulsanti o swipe, siete fortunati.

Musica e Pagamenti

Il Cheetah Pro dispone anche di una memoria per la musica, ma non ha l’opzione NFC per i pagamenti tramite tap.

Image Credit (Trusted Reviews)

Precisione Dati

Intelligenza Artificiale e Allenamento

Sono in attesa (im) paziente che più marche di smartwatch includano dati sul carico di allenamento e recupero, insieme a suggerimenti di allenamento basati sulla forma fisica. Amazfit è uno dei pochi che lo fa, ed ora ha qualcosa chiamato Zepp Coach AI per suggerire allenamenti basati sul tuo attuale livello di forma fisica.

Personalmente, sono sempre un po’ scettico ogni volta che un’azienda cerca di incorporare l'”AI” nel loro flusso di lavoro. Ma il concetto non è poi così diverso dall’algoritmo Garmin che calcola il tuo VO2 Max e altri dati, basati sui tuoi dati GPS e frequenza cardiaca. La domanda è: ci si può fidare di Zepp Coach tanto quanto i marchi più noti?

GPS e Precisione

Il vanto di Amazfit del suo GPS MaxTrack “leader nel settore” è solo marketing. Nei risultati post-corsa, vedrete la vostra quota di deviazioni e linee sospettosamente angolate. Ma non è nemmeno così male come un orologio solo GPS come il Galaxy Watch 6, e ha seguito abbastanza da vicino la mia mappa del Forerunner 965 con alcune deviazioni occasionali. Considerando che costa la metà, sono abbastanza contento del compromesso.

Monitoraggio Altitudine e Frequenza Cardiaca

Ciò che mi preoccupa di più – la stessa preoccupazione che avevo durante il mio test del Galaxy Watch 6 – è come il Cheetah Pro abbia registrato molto meno salita e discesa rispetto al mio Forerunner 965, di centinaia di metri. Ho notato dopo la mia ultima corsa che aveva la “calibrazione dell’altitudine” attivata, che dovrebbe essere disattivata per impostazione predefinita nei modelli Amazfit con altimetri. Questo mi fa chiedere se stia solo indovinando il mio guadagno di elevazione basato su “dati disponibili al pubblico” piuttosto che tracciarlo da solo.

In termini di dati sulla frequenza cardiaca, le mie medie e le frequenze cardiache massime su diverse corse erano inferiori di 1 bpm. Ciò lo rende piuttosto coerente; mi chiedo se ciò sia dovuto al cinturino in nylon, che ti permette di indossarlo un po’ più lento di quanto si ottenga con un cinturino in silicone.

Carico di Allenamento e Recupero

Nel complesso, ho trovato che Amazfit sovrastima il mio carico di allenamento rispetto a Garmin, ma questo è in parte a causa di un campione di dati più breve e perché ho iniziato a correre con esso quando ero “in sovra allenamento” secondo Garmin, facendomi apparire meno in forma agli algoritmi di Zepp.

Interessantemente, entrambi gli orologi mi hanno dato gli stessi tempi di recupero stimati di 72 e 31 ore alla fine delle mie due corse (rispettivamente), il che mi rende ottimista che Zepp Coach non consiglierà mai ai corridori di spingersi prima di essere pronti. E raccomanda tipi specifici di allenamenti – come raggiungere zone di alta frequenza cardiaca per un certo numero di minuti – per migliorare in diverse aree di forma fisica.

Accessibilità dei Dati Fitness

Mi manca come Garmin renda i tuoi dati fitness molto più facilmente accessibili. Non stai solo seguendo ciecamente gli allenamenti suggeriti dalla sua AI; puoi entrare nel tuo widget di Stato di Allenamento e vedere se il tuo Carico di Allenamento è equilibrato o carente in determinate aree, il che determina dove dovresti concentrarti dopo.

Il calcolo dei dati di Zepp avviene principalmente dietro le quinte, dandoti un punteggio PAI arbitrario basato sul tuo sforzo rispetto al tuo livello di fitness. Funziona per guidarti verso una salute migliore; solo non è particolarmente trasparente.

Dovresti comprarlo?

Compralo se vuoi tutte le funzioni moderne senza dover spendere una fortuna.

L’Amazfit Cheetah Pro si rivolge a un tipo specifico di atleta: uno che desidera ricevere consigli per la corsa, senza dover dedicare molto tempo all’analisi dei dati. Questo orologio è ideale per chi cerca una guida semplice e intuitiva per migliorare la propria condizione fisica attraverso la corsa, senza la necessità di immergersi in un mare di statistiche e numeri.

Non comprarlo se l’accuratezza dei dati è tutto per te

Come abbiamo detto diverse volte durante la nostra recensione, oltre a non essere sempre super-preciso, questo smartwatch effettua molti dei suoi calcoli dietro le quinte, non rendendo immediatamente disponibili molti dati utili per gli atleti più esigenti.

Conclusioni

L’Amazfit Cheetah Pro GPS si posiziona come un orologio GPS molto conveniente, sebbene potrebbe non essere adatto a tutti gli atleti. Se siete alla ricerca di una batteria a lunga durata, potreste preferire altri marchi, come Garmin o Coros. Tuttavia, se non vi dispiace ricaricare l’orologio almeno una volta alla settimana e prima e dopo le uscite più lunghe, potrebbe comunque fare al caso vostro.

L’orologio tende a registrare una distanza leggermente inferiore, ma sembra essere abbastanza accurato per l’elevazione complessiva. È importante verificare i dati sull’orologio per queste informazioni, e non quelli sull’app. Quando si sincronizzano i dati con Strava, ad esempio, alcune informazioni GPS vanno perse per qualche motivo.

Potete utilizzare l’orologio non solo per la corsa, ma anche per tenere sotto controllo SMS e email in arrivo, chiamate Bluetooth, Alexa e memo vocali. Ci sono moltissime opzioni diverse per il look dell’orologio, così come applicazioni da caricare.

Il coaching AI è migliore di quanto pensassi e offre consigli e piani abbastanza sensati in base alle informazioni memorizzate sulla vostra salute, forma fisica e allenamento attuale.

Nel complesso, Amazfit è un marchio da tenere d’occhio, perché mi aspetto che ascolteranno il feedback e lanceranno un altro orologio sportivo GPS aggiornato, con utilizzi, precisione e caratteristiche ancora migliori.

Valutazione Complessiva
0
%
  • 【MaxTrack: tecnologia GPS leader del settore】la tecnologia dell'antenna GPS dual-band a polarizzazione circolare di Amazfit, denominata MaxTrack, consente a questo smartwatch GPS di captare quasi il 100% dei segnali satellitari. Questa tecnologia riduce l'interferenza multi-percorso per tracciare la tua posizione con la massima precisione, anche se stai correndo in città dense con edifici alti o parchi con alberi ad alto fusto.
  • 【Allenatore di corsa personalizzato basato sull'intelligenza artificiale】Zepp Coach sfrutta la potenza dell'intelligenza artificiale per fornire piani di corsa personalizzati, che vengono generati in base al tuo livello, al tipo e alla data della gara target e al tuo obiettivo per la gara. Per aiutarti ad arrivare al giorno della gara nelle condizioni ideali, Zepp Coach adeguerà il tuo piano ogni settimana in base alle tue prestazioni e ti fornirà una guida scientifica man mano che avanzi.
  • 【Navigazione precisa del percorso e mappe offline】con questo orologio sportivo saprai sempre dove correre. Scarica una mappa a colori dell'area che prevedi di correre dall'app Zepp e importala nell'orologio, per goderti una comprensione dettagliata dell'ambiente circostante. Associa la mappa a un file di percorso importato corrispondente e naviga con incredibile precisione mentre corri.
  • 【Telefonate Bluetooth e archiviazione di musica】effettua e ricevi telefonate utilizzando l'orologio tramite connessione Bluetooth al telefono, per tenere il passo con i contatti personali e professionali mentre sei in fuga. Memorizza la tua playlist di corsa sull'orologio e ascolta la musica tramite l'altoparlante integrato o le cuffie Bluetooth collegate.
  • 【Design leggero premium con lega di titanio】decorato con una resistente lunetta in lega di titanio, questo orologio intelligente è realizzato in polimero leggero rinforzato con fibre e viene fornito con un comodo cinturino in nylon. La corona e il pulsante reattivi consentono un facile controllo durante la corsa, mentre il display AMOLED HD luminoso e chiaro con Corning Gorilla Glass 3 è facile da leggere in qualsiasi ambiente.