Scroll Top

Recensione Sony WH-CH510 Cuffie Bluetooth on-ear

Il nostro resoconto veloce
Sony WH-CH510

Le Sony WH-CH510 sono un paio di cuffie economiche di tipo on-ear e, come molte altre cuffie economiche, presenta alcuni difetti e non sembrerà mai un oggetto di pregio. Tuttavia, non ci sono molte cuffie di alta qualità in questa fascia di prezzo.

  • Ottima qualità audio
  • Buona autonomia
  • Prezzo competitivo
  • Funzionalità smart pessime
  • Materiali economici

Il nostro voto

Autonomia 90punti
Design 65punti
Ergonomia 70punti
Qualità Audio 70punti
Prezzo 85punti

Totale: 76/100

Il mondo delle cuffie on-ear economiche è vasto e per lo più deludente, ma Sony è da tempo un fornitore affidabile delle opzioni più popolari in questo segmento. Le Sony WH-CH510 soddisfano questa posizione sul mercato? Abbiamo trascorso più di una settimana con loro come driver quotidiano e abbiamo registrato tutto ciò che è necessario sapere su queste cuffie.

Nonostante non siano il top di gamma in termini di qualità del suono e cancellazione del rumore come altri modelli di Sony come le WH-1000XM4 o le WF-1000XM4, le WH-CH510 hanno un design semplice e offrono un’autonomia di 35 ore.

Sono dotate di una porta USB-C e sono una buona opzione per chi non cerca qualcosa di altamente specializzato.

Se sei interessato a cuffie di fascia alta o a prodotti audio di alta qualità, potresti voler consultare le nostre guide sulle migliori cuffie e sulle migliori cuffie wireless.

Sono sovraurali, il che significa che i padiglioni auricolari poggiano sulle orecchie anziché circondarle. Ciò può rendere il suono meno immersivo, ma le cuffie sono adatte a situazioni in cui è importante essere in grado di sentire i rumori esterni.

 

 

Design

Sono progettate per essere compatte e convenienti, con un design semplice disponibile in tre colori: nero, blu e bianco.

 

Le Sony WH-CH510 sono una coppia di cuffie wireless on-ear abbastanza standard, anche se di una qualità molto economica.

Sono realizzate per lo più in plastica leggera opaca con una texture a forma di diamante sulla parte esterna. Come ci si aspetta da cuffie economiche, le Sony WH-CH510 hanno una schiuma molto semplice e un rivestimento morbido per le earpad.

Sono più comode di molte cuffie economiche, ma emettono crepitii e gemiti quando vengono piegate a causa della qualità della plastica nella fascia.

Che tu abbia una testa più piccola o più grande, la forza di morsa non è molto alta – ancora una volta, questa è una plastica molto economica – ma di sicuro non dimenticherai di indossarle.

Le Sony WH-CH510 sono adatte a molti tipi di testa e sono leggeri e facili da portare con sé.

L’interfaccia di controllo delle Sony WH-CH510 è composta da tre pulsanti di facile utilizzo che consentono di gestire le funzioni di base come play/pause, controllo del volume e avanti/indietro, nonché di attivare l’assistente vocale.

 

Batteria ed Autonomia

La durata della batteria delle Sony WH-CH510 è eccellente, raggiungendo il traguardo nella nostra prova per più di 46 ore. I nostri test della batteria sono eseguiti con riproduzione ininterrotta di musica reale, a volume costante.

È un risultato eccezionale e senza dubbio il più grande punto di forza delle cuffie. Naturalmente, la durata della batteria può variare a seconda che si utilizzi al massimo il volume o meno, ma comunque si utilizzino queste cuffie: una carica completa ti porterà ovunque tu stia andando senza bisogno di preoccuparsi di doverle ricaricare.

 

Come Suonano?

Le Sony WH-CH510 sono cuffie sovraurali che hanno una qualità audio inferiore rispetto ai modelli circumaurali a causa dei padiglioni piccoli che non sigillano l’orecchio. Tuttavia, hanno un suono consistente e piacevole nonostante il loro basso prezzo. I bassi sono nitidi e presenti, ma non eccessivamente prepotenti, mentre le frequenze alte sono un po’ troppo dominanti e le medie troppo soppresse.

A differenza di molti modelli di fascia alta di cuffie Sony, qui non c’è l’opzione per l’ascolto via cavo.

La connessione Bluetooth 5.0 è stabile e non ci sono stati problemi di interferenze o cali durante il test. Non ci sono app associate al prodotto, ma non sono necessarie per la sua semplicità.

Sulla carta, queste sono ottime cuffie per circa 50 euro, ma questa valutazione non tiene conto di un grave problema degli utenti con la funzione Sidetone.

 

Cos’è Sidetone?

Il Sidetone è simile alla modalità di trasparenza delle cuffie con cancellazione del rumore, ma con il grave inconveniente di non poterlo disattivare.

Teoricamente, questa funzione è attivata solo per le chiamate telefoniche come avviene per la maggior parte delle cuffie, ma non nella nostra esperienza. Le Sony WH-CH510 a volte lo attivano se parli mentre indossi le cuffie, non solo durante una telefonata. È facile capire l’intento qui: se sei in una chiamata, devi essere in grado di sentirti in modo da non alzare troppo la voce.

Tuttavia, c’è qualcosa che non va nell’implementazione del Sidetone sulle Sony WH-CH510.

In generale, per un prodotto così economico, è meglio lasciar stare funzioni smart se non c’è il budget per farlo funzionare come si deve.

 

Telefonate e microfono

Se ti trovi in un ambiente senza rumore o vento, il microfono delle Sony WH-CH510 non è male.

Tuttavia, è pessimo nell’eliminazione del rumore. Se vuoi telefonare con le Sony WH-CH510, ti consigliamo di farlo solo in un luogo tranquillo, altrimenti i rumori di sottofondo potrebbero infastidire il tuo interlocutore.

Il nostro resoconto veloce
Sony WH-CH510

Le Sony WH-CH510 sono un paio di cuffie economiche di tipo on-ear e, come molte altre cuffie economiche, presenta alcuni difetti e non sembrerà mai un oggetto di pregio. Tuttavia, non ci sono molte cuffie di alta qualità in questa fascia di prezzo.

  • Ottima qualità audio
  • Buona autonomia
  • Prezzo competitivo
  • Funzionalità smart pessime
  • Materiali economici

Il nostro voto

Autonomia 90punti
Design 65punti
Ergonomia 70punti
Qualità Audio 70punti
Prezzo 85punti

Totale: 76/100