Scroll Top

Recensione Jabra Elite 45h Cuffie Bluetooth on-ear

Il nostro resoconto veloce
Jabra Elite 45h

Le Jabra Elite 45h sono un ottimo set di cuffie on-ear per gli ascoltatori casual che danno priorità alla compattezza e alla qualità del microfono sopra ogni altra cosa. Nonostante alcuni svantaggi nella qualità del suono, queste sono tra le migliori cuffie on-ear al di sotto dei 100 euro.

  • Portatili e compatte
  • Garanzia contro sporco e polvere
  • Ottima autonomia
  • Microfono ottimo
  • Supporto agli assistenti vocali
  • Codec bluetooth limitati
  • Design dei bottoni fisici
  • Bluetooth multipoint non affidabile
  • Nessuna entrata per il jack 3.5

Il nostro voto

Autonomia 95punti
Design 80punti
Ergonomia 80punti
Qualità Audio 80punti
Prezzo 85punti

Totale: 84/100

Jabra è presente in quasi ogni categoria di audio consumer e le cuffie Jabra Elite 45h sono un ottimo aggiornamento al portfolio dell’azienda.

Queste cuffie on-ear sono pensate per accompagnarti ovunque e fanno praticamente tutto abbastanza bene.

La qualità del microfono è molto buona e l’autonomia della batteria è tra le migliori che abbiamo testato.

Dopo aver passato due settimane con le Jabra Elite 45, possiamo informarvi con sicurezza di tutti i pro ed i contro.

 

 

Design ed Ergonomia

Le cuffie Jabra sono pensate per chi ascolta musica tutti i giorni e il design riflette questo: sono leggere e facili da trasportare.

Le Jabra Elite 45h sono coperte da una garanzia di due anni, che include la protezione da polvere e acqua.

Anche se probabilmente non è il caso a nostro avviso di utilizzarle per il running o per fare sessioni di esercizio intensivo, puoi comunque fare attività fisica leggera indossando le Elite 45h.

Per riporre le cuffie in una borsa, ruota i padiglioni ed inserisci le cuffie appiattite nella busta in neoprene. Anche se la busta non protegge le cuffie da cadute violente, le protegge dagli urti.

La costruzione interamente in plastica potrebbe non essere gradita da alcuni, ma mantiene le cuffie leggere e più convenienti rispetto alle alternative con costruzione con materiali di alta qualità.

 

Il rivestimento in pelle sintetica avvolge i cuscinetti per le orecchie in schiuma di memoria, che sono contrassegnati con un “L” e un “R” per facilitarne l’identificazione.

Jabra ha utilizzato un materiale in gomma morbido per il cuscinetto della fascia, che è moderatamente comodo. Nonostante il design leggero come una piuma, ci vuole poco più di un’ora perché inizino a farsi sentire il dolore alle orecchie e alla testa – questo succede sia che indossi occhiali o meno.

 

Controlli

Invece di utilizzare i controlli touch, il padiglione destro ospita pulsanti fisici.

Nascosti vicino alla fascia, i pulsanti consentono agli utenti di controllare la riproduzione, il volume e le interazioni durante le chiamate.

Un pulsante frontale sull’altro lato del padiglione permette di accedere al tuo assistente vocale preferito, sia che si tratti di Siri, Google Assistant o Amazon Alexa. Premendo questo stesso pulsante durante una chiamata si disattiva il microfono.

 

Un’ulteriore leva alla base del padiglione, vicino all’ingresso USB-C, può essere spostata in avanti per avviare manualmente la modalità di accoppiamento o per accendere e spegnere le Jabra Elite 45h.

Anche se di solito preferisco i pulsanti tattili ai controlli touch, la disposizione dei pulsanti delle Jabra Elite 45h rende difficile distinguere tra i pulsanti del volume ed il pulsante multifunzione.

 

Bluetooth e Codecs

Le cuffie senza fili Jabra Elite 45h utilizzano Bluetooth 5.0 e mantengono una connessione stabile ed affidabile entro un raggio di 10 metri.

Gli errori di connessione si verificano solo durante l’utilizzo del Bluetooth multipoint, che non funziona mai correttamente.

Quando riproduco musica sul mio laptop mentre le Elite 45h sono connesse al telefono, la riproduzione musicale non viene mai interrotta per avvisarmi di un messaggio o di un’email. Tuttavia, mi avvisa delle chiamate in arrivo.

AAC è l’unico codec Bluetooth ad alta qualità che troverai qui, il che è un peccato per noi utenti Android.

Android e AAC non vanno d’accordo e lo streaming AAC è inconsistente sui dispositivi Android.

Le cuffie non hanno un ingresso da 3,5 mm, quindi la riproduzione ad alta risoluzione non è possibile con le Elite 45h.

Un minimo ritardo audio-visivo è presente quando si utilizzano le Jabra Elite 45h con un dispositivo Android. Tuttavia, non è fastidioso e farci caso è davvero complicato.

 

 

 

Batteria

Jabra fa affermazioni audaci sull’autonomia della batteria delle Elite 45h, sottolineando 50 ore di riproduzione musicale con una singola carica.

Nel nostro test, sotto le nostre condizioni standard, abbiamo ottenuto circa 67 ore di utilizzo delle cuffie con la riproduzione continua di musica reale, con volume costante. Il risultato è davvero impressionante e probabilmente eccessivo per la maggior parte degli utenti.

In relazione all’autonomia, nella categoria cuffie on-ear, fanno di meglio solo le Marshall Major IV.

 

Come Suonano?

L’isolamento non è un granchè con le Jabra Elite 45h, ma nessuna cuffia on-ear fa miracoli in questo.

Le cuffie non stringono la testa come una morsa ogni volta che le indossi, quindi i rumori esterni si faranno sentire facilmente.

Camminando per la città con le Elite 45h, riesco a sentire quasi tutto intorno a me. Questo può essere buono per ragioni di sicurezza, ma se stai cercando un paio di cuffie da viaggio, le Elite 45h non sono quelle giuste.

Le Jabra Elite 45h amplificano le note basse al punto che suonano almeno al doppio del volume dei medi.

Questo tipo di risposta in frequenza degrada la chiarezza poiché rende difficile sentire le frequenze medie importanti che sono comunemente prodotte dagli strumenti a corda (inclusi i vocali).

La risposta degli alti delle Elite 45h è anche più alta della curva consigliata per i prodotti audio consumer, il che significa che potresti trovare alcuni brani inascoltabili. Fortunatamente, puoi rimediare a tutto questo all’interno dell’app mobile.

In definitiva, le cuffie sono adatte per il tragitto casa-lavoro e per l’ascolto casuale, ma se vuoi sentire tutta la varietà di strumentazione e frequenze, non solo il tunz-tunz, l’utilizzo dell’equalizzatore è obbligatorio.

 

Microfono e Telefonate

La qualità del microfono delle Jabra Elite 45h è superiore alla media e riesce a attenuare bene il rumore di fondo. Quando ci sono forti venti, la persona dall’altra parte della chiamata sentirà alcune distorsioni, ma purtroppo questo è normale in condizioni sub-ottimali.

Il nostro resoconto veloce
Jabra Elite 45h

Le Jabra Elite 45h sono un ottimo set di cuffie on-ear per gli ascoltatori casual che danno priorità alla compattezza e alla qualità del microfono sopra ogni altra cosa. Nonostante alcuni svantaggi nella qualità del suono, queste sono tra le migliori cuffie on-ear al di sotto dei 100 euro.

  • Portatili e compatte
  • Garanzia contro sporco e polvere
  • Ottima autonomia
  • Microfono ottimo
  • Supporto agli assistenti vocali
  • Codec bluetooth limitati
  • Design dei bottoni fisici
  • Bluetooth multipoint non affidabile
  • Nessuna entrata per il jack 3.5

Il nostro voto

Autonomia 95punti
Design 80punti
Ergonomia 80punti
Qualità Audio 80punti
Prezzo 85punti

Totale: 84/100