Scroll Top

Xiaomi annuncia HyperOS, che debutterà con la serie Xiaomi 14

Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha annunciato oggi l’arrivo di HyperOS. Il nuovo sistema operativo farà il suo debutto ufficiale con la serie Xiaomi 14 e rappresenterà l’evoluzione naturale di MIUI. La serie è prevista per il lancio entro la fine di quest’anno in Cina, mentre il rilascio globale dovrebbe avvenire nelle prime settimane del 2024.

HyperOS è ancora un progetto open source Android ma verrà fuso con Vela, la piattaforma IoT di Xiaomi.

Il dirigente ha condiviso un post emozionale su Weibo, svelando che il sistema operativo metterà le “persone al centro di un ecosistema” in cui potranno connettersi con altre persone, auto e case. Il suo team è partito con solo “alcuni ingegneri” ed è ora un’azienda massiccia con quasi 5.000 persone impiegate nel settore del software.

La base utenti è cresciuta da “100 sognatori” a oltre 1 miliardo di utenti fin dal primo prodotto MIUI di Xiaomi, lanciato l’16 agosto 2010. L’attuale interfaccia utente è stata lanciata con “solo quattro funzioni comuni” ed è ora un servizio cross-device per telefoni e elettrodomestici.

I preparativi per Xiaomi HyperOS sono iniziati nel 2014, quando il mondo dell’IoT ha cominciato a emergere. L’azienda ha fatto i primi passi nel 2017 e ha iniziato a sviluppare un nuovo ecosistema per dispositivi e applicazioni. L’obiettivo è quello di collegare “decine di miliardi di dispositivi” in futuro, e il primo passo sarà la serie Xiaomi 14.

Le aspettative sono che i futuri telefoni Xiaomi verranno lanciati con HyperOS, mentre i vecchi flagship e dispositivi premium riceveranno un aggiornamento OTA, anche se l’azienda non ha sempre avuto la migliore reputazione nell’aggiornare i telefoni più vecchi con software moderni. Restate sintonizzati per ulteriori dettagli su questa nuova evoluzione di Xiaomi.

Clear Filters

  Xiaomi è pronta per il lancio dei suoi smartphone della serie 14 giovedì 26 ottobre e abbiamo ottenuto diverse…

Xiaomi 14 e 14 Pro saranno presentati più avanti questa settimana, ma i telefoni sono già apparsi su Geekbench. Entrambe…

Come previsto, il vivo Y200 è ora ufficialmente disponibile in India come diretto successore del vivo Y100, lanciato lo scorso…