Scroll Top

Samsung sta lavorando ad una fotocamera da 440MP

TL;DR
  • Si dice che Samsung stia lavorando su tre sensori fotografici molto diversi.
  • Questi includono una fotocamera da 440MP e un sensore da 50MP che potrebbe essere la prima fotocamera da un pollice del marchio.
  • Si suggerisce inoltre che l’azienda stia sviluppando un sensore da 320MP.

 

Samsung produce vari sensori per fotocamere smartphone, tra cui la fotocamera da 200MP vista sul Galaxy S23 Ultra. Ora sembra che l’azienda potrebbe presentare un trio di nuovi sensori.

Il leaker tecnologico Revegnus ha affermato su X (precedentemente noto come Twitter) che Samsung sta lavorando su quattro nuovi sensori per fotocamere. Abbiamo un sensore HU1 da 440MP, un sensore da 320MP senza nome, un sensore HP7 da 200MP con pixel da 0,7 micron e un sensore Isocell GN6 da 50MP con pixel da 1,6 micron.

Partendo dal sensore da 440MP, non ci sono notizie se questa fotocamera sarà effettivamente utilizzata negli smartphone. Quindi è del tutto possibile che sia destinato ad altri settori come l’automotive o l’industriale. Tuttavia, Samsung aveva precedentemente affermato nel 2020 di voler lanciare sensori con una risoluzione equivalente all’occhio umano (500MP a 600MP). Quindi una fotocamera da 440MP sarebbe un grande passo verso questo obiettivo.

Per quanto riguarda la fotocamera da 320MP, il leaker ha suggerito che potrebbe trovare spazio nel Galaxy S26 Ultra. Vale la pena notare che il chipset Dimensity 9200 di MediaTek supporta fotocamere da 320MP. Quindi è certamente possibile che i sensori da 320MP possano essere il prossimo traguardo dopo le fotocamere da 200MP.
Vedremo effettivamente queste fotocamere sui telefoni Samsung?

Image Credit (Trusted Reviews)

 

Nel frattempo, il presunto sensore da 200MP HP7 sembra in linea con la fotocamera HP2 da 200MP del Galaxy S23 Ultra, sebbene con pixel leggermente più grandi. Pertanto, ci aspetteremmo una qualità dell’immagine leggermente migliore dai telefoni con questa fotocamera, assumendo che tutto il resto fosse identico al sensore precedente. Tuttavia, Revegnus suggerisce che questo sensore non sarà presente in un telefono Samsung, affermando che era inizialmente previsto per il Galaxy S25 Ultra ma che questo piano è stato abbandonato a causa dell'”elevato costo” del sensore.

Passando al sensore da 50MP GN6, questo potrebbe essere la prima fotocamera da un pollice di Samsung, con la stessa dimensione dei pixel del sensore da un pollice IMX989 di Sony. Sarebbe un grande passo in avanti per il produttore, poiché alcuni dei migliori telefoni con fotocamera tendono ad utilizzare sensori da un pollice. Questo sensore offre anche un bokeh più naturale e una migliore cattura della luce. Purtroppo, il leaker ha aggiunto che questo sensore non sarà disponibile nei telefoni Samsung, ma verrà probabilmente utilizzato dai produttori cinesi.

In ogni caso, speriamo di vedere il sensore Isocell GN6 lanciato quanto prima. Sony è stata a lungo l’unica produttrice ad offrire un sensore da un pollice sul mercato, ma un’alternativa potrebbe offrire ai marchi di smartphone più opzioni e potenzialmente ridurre i costi.