Mediatek è previsto lanciare il Dimensity 9300 con un processore octa-core unico, e oggi la piattaforma è apparsa nel database di AnTuTu. Il SoC ha ottenuto un risultato di oltre 2 milioni, che rappresenta un nuovo primato, e i punteggi per ogni componente singolo sono notevoli.
La CPU avrà 4 unità Cortex-X4 e 4 Cortex-A720, probabilmente in una combinazione di cluster 1+3+4. Non sono presenti unità “piccole” Cortex-A520.
Il dispositivo utilizzato in questo test è sconosciuto, e il numero di modello non ci dice nulla: potrebbe trattarsi di una postazione di test. È stato testato con 16 GB di RAM e 512 GB di storage, mentre il sistema operativo è Android 14.
Questo risultato è la prima volta che vediamo un telefono superare la soglia dei 2.000.000 su AnTuTu. Ogni componente ha punteggi molto più alti rispetto a qualsiasi risultato Snapdragon 8 Gen 2: la CPU è migliore del 65%, la GPU del 55%, la RAM LPDDR5X + lo storage UFS 4.0 sono più veloci del 33%, mentre l’esperienza utente ha ottenuto oltre il 50% in più.
Tutti questi numeri rappresentano le prestazioni grezze dell’hardware. L’esperienza effettiva è improbabile che sia così drasticamente diversa, a meno che non si abbia un sistema di raffreddamento veramente impressionante. Mediatek deve ancora annunciare quando arriverà il Dimensity 9300 e su quali telefoni sarà presente per primo.