Scroll Top

Intel annuncia i nuovi processori desktop di 14a generazione

Intel ha annunciato la sua nuova 14a generazione di processori desktop della serie Core basati sull’architettura Raptor Lake aggiornata. Questi includono il Core i9-14900K/KF, il Core i7-14700K/KF e il Core i5-14600K/KF.

I nuovi chip possono essenzialmente essere considerati versioni overclockate dei modelli della generazione precedente, con alcune nuove funzionalità software e di connettività. Solo il modello i7 ha subito alcune modifiche alla disposizione dei core.

Ma iniziamo dall’alto. Il 14900K (e la variante 14900KF senza iGPU) presenta modesti miglioramenti alla velocità di clock, ma abbastanza per consentire a Intel di dichiarare di aver ottenuto il primo processore a raggiungere i 6,0 GHz per la seconda volta. L’azienda aveva già fatto questa affermazione con il 13900KS, ma quel chip era stato venduto in quantità limitate, mentre il 14900K è destinato a diventare il primo processore a raggiungere i 6,0 GHz ad ampio volume. Oltre a questo, non ci sono molte differenze rispetto al 13900K.

Il 14700K apporta alcune modifiche e aggiunge alcuni core E extra rispetto al suo predecessore, portando il numero da 8+8 a 8+12. Anche le velocità di clock sono aumentate, così come la quantità di cache.

Infine, c’è il 14600K, che ha solo modesti aumenti delle velocità di clock per giustificarne l’esistenza.

I modelli con GPU integrata presentano la stessa UHD Graphics 770 dei modelli della generazione precedente.

Novità per questa generazione è l’Intel Application Optimization, progettato per migliorare il threading delle applicazioni e la pianificazione dei thread nel sistema operativo al fine di sfruttare al meglio l’architettura ibrida di questi chip. Intel ha dimostrato un miglioramento fino al 16% in titoli selezionati con questa nuova funzionalità, anche se ha ammesso che non beneficerà tutti i giochi.

Intel ha anche presentato il nuovo software Intel XTU, che ora includerà l’overclocking assistito dall’IA per i nuovi chip. Intel sembra anche aver potenziato il controller di memoria e afferma ora di supportare kit XMP con velocità superiori a 8000 MHz.

Sono state apportate migliorie anche sul fronte della connettività. I nuovi chip di 14a generazione supporteranno il Wi-Fi 6/6E e il Bluetooth 5.3 integrati, oltre al supporto discreto per il Wi-Fi 7 e il Bluetooth 5.4. Vi è anche il supporto per il prossimo Thunderbolt 5, che raddoppia la larghezza di banda del Thunderbolt a 40 Gbps.

Infine, i nuovi chip di 14a generazione saranno compatibili con le schede madri chipset delle serie 600 e 700 esistenti con socket LGA 1700, il che significa che qualsiasi scheda madre che supporta la 12a e la 13a generazione Intel funzionerà anche con la 14a generazione.

I nuovi chip Intel saranno disponibili agli stessi prezzi delle parti della generazione precedente a partire dal 17 ottobre.