Un significativo aggiornamento di Google potrebbe mettere fine alla difficoltà di scansione di un codice QR da lontano. Che sia dall’altra parte della stanza su un muro o dall’altro lato dell’autostrada su un cartellone pubblicitario, una nuova applicazione di scansione attualmente in sviluppo da Google rileverebbe automaticamente un codice QR nel frame della fotocamera, si avvicinerebbe con lo zoom digitale e leggerebbe il codice.
Attualmente, per scansionare un codice da lontano è necessario ingrandire manualmente e centrare il codice nel punto ottimale dello scanner. E se è ingrandito al punto da diventare sfocato, il codice può non essere letto. Il nuovo scanner di Google identificherebbe rapidamente i codici, anche i più piccoli, e zoomerebbe automaticamente affinché lo scanner possa rilevare ciò di cui ha bisogno, rendendo l’intero processo più rapido ed efficiente.
Cerchi un telefono Android? Trovalo tra le decine di recensioni su Qualecomprare.blog
Lo scanner di codici fa parte dell’API di scansione dei codici a barre di ML Kit, che utilizza avanzati algoritmi di intelligenza artificiale per rilevare codici a barre e codici QR nel campo visivo della fotocamera.
Anche se la funzionalità non è ancora disponibile al pubblico, è stata inclusa nell’ultima build dell’applicazione per gli sviluppatori, il che significa che probabilmente non è lontana. Si prevede che funzionerà sia nel QR Code Scanner di Google sia in altre app. Poiché si tratta di un aggiornamento a livello di API, gli sviluppatori di app non dovranno concedere nuove autorizzazioni per la fotocamera affinché lo strumento funzioni.