Scroll Top

Recensione Motorola Moto G54 5G: Un onesto compagno di viaggio

Il nostro resoconto veloce
moto g54

Il Moto G54 5G si rivela un telefono a basso costo sorprendentemente capace che offre prestazioni migliori di quanto mi aspettassi. La sua fotocamera potrebbe essere migliorata, rendendola più completa nelle funzionalità, inoltre il display LCD è un po’ deludente considerato il livello dei concorrenti. Tuttavia, per circa 200 euro, è uno dei telefoni più interessanti nella sua fascia di prezzo, anche perchè offre un’esperienza Android 13 quasi pura.

  • Design accattivante
  • Ottima performance
  • Esperienza Android stock
  • La fotocamera non ci ha impressionato
  • Schermo con tecnologia un po’ vecchiotta

Il nostro voto

Autonomia 80punti
Design 75punti
Schermo 70punti
Fotocamera 75punti
Prestazioni 80punti
Prezzo 80punti

Totale: 77/100

Motorola ha sempre dimostrato una particolare abilità nel creare dispositivi budget di alta qualità. Nonostante la presenza di modelli più premium nella linea Edge e persino proposte pieghevoli come la serie Razr, la linea Moto G rimane il cuore pulsante di questa leggendaria azienda.

Dopo aver esaminato da vicino il (mostruoso) Moto G84, tecnicamente la punta di diamante della serie G attuale, abbiamo ora tra le mani il suo “fratellino”, il G54 5G.

Il Moto G54 rappresenta il tentativo più recente di Motorola di ottenere il giusto equilibrio tra prezzo e prestazioni. Con un prezzo base di soli €199, lo smartphone è indubbiamente accessibile. Tuttavia, sappiamo bene che alcune scelte sono state fatte per raggiungere questo prezzo. La grande domanda è se i compromessi fatti siano accettabili per l’utente medio di smartphone. Scopriamolo insieme.

Unboxing del Moto G54 5G

Come ormai consuetudine per Motorola, il Moto G54 arriva in un imballaggio semplice che ha tutto l’aspetto di essere fatto di carta riciclata. Niente fronzoli inutili sulla scatola. Non vi sarà consegnato in un contenitore vistoso.

All’interno della confezione troverete il telefono stesso (ovvio!), un caricatore da 20W con cavo di ricarica USB-C, uno strumento per l’estrazione della SIM e le guide utente. A differenza di altri telefoni della serie Moto G, questo non include una custodia protettiva.

Image Credit (Trusted Reviews)

Design & Costruzione

Il Moto G54 5G è un telefono estremamente sobrio. Nella versione che abbiamo a disposizione indossa un abito di blu notte con pochi dettagli a interrompere le sue linee pulite, come una sporgenza a forma di ventiquattrore per la fotocamera (niente cluster circolare come nel OnePlus 11 o triangolare come nel Fairphone 5) e un semplice logo Motorola sul retro.

C’è un logo Dolby Atmos sulla parte superiore del dispositivo, ma a malapena lo si nota, mentre i pulsanti e le porte sono nascosti nella parte inferiore del telaio o leggermente rialzati. Nulla sporge, nulla è colorato (è disponibile anche in blu indaco, blu ghiaccio e verde menta, che potrebbero cambiare questa percezione, ma sono difficilmente paragonabili al rosa dorato) e nulla rompe gli schemi. Il lettore di impronte digitali è integrato nel pulsante di accensione, quindi non c’è una luce luminosa sullo schermo.

Di conseguenza, è un telefono dal look sofisticato, destinato a invecchiare bene, anche se con tre anni di aggiornamenti di sicurezza, non è un canditato per la longevità a lungo termine.

Il telefono è sorprendentemente leggero, circa 10 grammi in meno rispetto al suo predecessore, con un peso di soli 179,7g. Il Moto G54 presenta una classificazione IP52 e viene pubblicizzato come repellente all’acqua. In realtà, questa classificazione IP significa che il dispositivo è protetto da ingressi di polvere limitati e spruzzi d’acqua. Consigliamo di trattarlo con particolare attenzione vicino all’acqua.

Come abbiamo accennato in precedenza, per quanto riguarda i colori, il telefono budget di Motorola è disponibile in:

– Blu Notte
– Blu Indaco
– Verde Menta
– Blu Ghiaccio

Potrebbe sembrare persino un po’ monotono, solo un altro rettangolo opaco e lucido con una fotocamera su ogni lato che difficilmente si distinguerà dalla folla. Tuttavia, la natura sobria del design gli conferisce una certa gravità, e potete sempre utilizzare una custodia per aggiungere un tocco di personalità.

Connettività

Anche se ha solo uno slot fisico per Nano SIM, il Moto G54 è tecnicamente un dispositivo dual SIM grazie al supporto eSIM. Entrambe le linee supportano le reti SA e NSA 5G. Per quanto riguarda la connettività locale, il G54 supporta il Wi-Fi 6 (ax) dual-band, Bluetooth 5.3 con LE. Il telefono dispone anche di ricevitore radio FM e NFC, ma entrambi dipendono dal mercato, quindi assicuratevi di verificare con il vostro rivenditore locale. Il G54 ha il supporto GPS, GLONASS, GALILEO, BDS e QZSS per il posizionamento.

La porta Type-C sul Moto G84 supporta una connessione dati USB 2.0, il che significa una velocità di trasferimento massima teorica di 480 Mbps. C’è il supporto USB OTG/Host, ma sfortunatamente non ottenete niente di particolare come l’output video. Sfortunatamente, a differenza del suo “fratello” G84, il G54 non supporta Moto Connect o Ready For per connettersi a un PC tramite un’applicazione compagna o per generare un’interfaccia desktop speciale tramite Miracast. Il telefono supporta ancora Miracast, ma solo per la duplicazione dello schermo.

Il Moto G54 ha un insieme abbastanza decente di sensori a bordo. Questi includono un combo accelerometro e giroscopio lsm6dso, un sensore di luce e di prossimità hardware stk3a5x Sensortek e un combo magnetometro e bussola qmc6308. Manca un barometro, tuttavia.

Image Credit (Trusted Reviews)

Schermo e Altoparlanti

Sarà facile criticare lo schermo del G54 per ciò che non è. Non è un OLED o AMOLED, non è retroilluminato con microLED o altri termini di moda attuali. È solo un normale schermo IPS LCD, una tecnologia che produce schermi perfettamente validi da molto tempo e non ha ancora detto l’ultima parola.

Lo schermo ha una risoluzione di 1080×2400 a 405 ppi, un tasso di aggiornamento massimo di 120Hz (regolabile tra 120Hz, 60Hz per un consumo energetico migliore e una modalità automatica che alterna), e una luminosità di circa 500 nit, più di molti laptop ma ancora non ai livelli dei migliori schermi per smartphone, e potrebbe essere un po’ spento alla luce diretta del sole.

Invece di criticare questo telefono budget per ciò che non è, dovrebbe essere elogiato per ciò che fa bene. È nitido e chiaro – il testo piccolo non è un problema, l’interfaccia è fluida, i colori sono buoni e c’è una modalità colore se si desidera un po’ più di vivacità. Appare un po’ innaturale, soprattutto nei volti.

La cornice che circonda lo schermo non è troppo spessa, ma il principale svantaggio dello schermo è la sua riflettività, specialmente con fonti luminose nelle vicinanze.

L’altoparlante funziona. Non è chiaro cosa significhi effettivamente il logo Dolby Atmos sulla parte superiore del telefono oltre alla presenza di un’app di equalizzazione che ha poco effetto oltre a rendere il suono un po’ più potente, ma chiunque utilizzi gli altoparlanti incorporati di qualsiasi telefono per ascoltare musica o video si sta facendo un dispetto: c’è una presa per le cuffie e il Bluetooth 5.3 per quello.

Gli altoparlanti stereo integrati vanno bene per una chiamata in vivavoce, ma un paio di cuffie decenti è d’obbligo. Un paio cablato se volete utilizzare la radio FM, che utilizza il cavo delle cuffie come antenna.

Prestazioni & Benchmark

A differenza del Moto G53 della generazione precedente, dove Motorola ha optato per un SoC Snapdragon 480+ 5G, il Moto G54 presenta un processore Octa-core MediaTek Dimensity 7020 con clock a 2.2GHz e una GPU IMG BXM-8-256. Il telefono che ho utilizzato ha 128GB di spazio di archiviazione interno e 4GB di RAM, e ho trovato che è appena sufficiente.

Per quanto riguarda le prestazioni, il telefono Motorola gestisce le attività quotidiane con una velocità accettabile ma insufficiente. Vi potete aspettare una buona performance senza intoppi quando guardate video su YouTube, navigate nei social media e anche quando giocate a qualche gioco. L’ho testato con Call of Duty e NFS: No Limits, ma credo che possa gestire bene anche altri titoli poco esigenti.

Passare tra le app e i giochi è facile, ma è normale aspettarsi qualche rallentamento qua e là quando iniziate a spingerlo. Inoltre, quando ho iniziato a usare il telefono, ho notato un calore piuttosto scomodo nelle mani, specialmente quando usavo la connettività 5G. Dopo diversi giorni, però, il dispositivo non diventava più scomodo caldo. Quindi, nonostante la mia delusione iniziale, sono stato immensamente soddisfatto che smettesse di surriscaldarsi rapidamente dopo circa una settimana di utilizzo.

Ad essere onesti, ho notato una leggera variazione di temperatura durante il gioco intensivo. Ma ancora una volta, non è stato così quando mi affidavo al Wi-Fi.

Per quanto riguarda le biometrie, ho avuto sensazioni contrastanti. Mentre il lettore di impronte digitali, posizionato sul pulsante di accensione, non mi ha mai abbandonato, il riconoscimento del viso ha funzionato in modo relativamente casuale. A volte riconosceva il mio viso da angolazioni strane, ma non funzionava sempre in condizioni di scarsa illuminazione o se cercavo di sorridere.

Come nota aggiuntiva, le persone a cui piace indossare occhiali da sole oversize probabilmente dovrebbero toglierli se vogliono sbloccare i loro telefoni tramite l’opzione di riconoscimento del viso.

Dai dati sopra, diventa dolorosamente chiaro che il Moto G54 5G non impressiona davvero per le prestazioni. In realtà, ha circa la metà della potenza del Pixel 6a.

Software

Il Moto G54 5G funziona con Android 13 out of the box e offre un’esperienza pulita e senza intoppi. Come utente Android, ho trovato la navigazione di questo telefono facile come bere un bicchiere d’acqua, ed è altrettanto piacevole, a mio avviso.

L’app Moto è perfetta per coloro che vogliono dare un’occhiata alle funzioni extra che Motorola offre per rendere il tutto più interessante. Attraverso questa app, potete ottenere un tour dettagliato su come utilizzare le funzionalità uniche di Motorola e configurare diversi gesti (ne parleremo dopo), tra le altre cose.

C’è una barra laterale piuttosto comoda che fornisce un accesso rapido alle app chiave come Calcolatrice, Google Calendar e Messaggi. Potete anche personalizzarla a vostro piacimento aggiungendo o rimuovendo app.

I gesti di navigazione puliti e utili di Motorola sono presenti anche sul suo Moto G54.

Fotocamere

L’utilità della fotocamera macro da 2 MP sui telefoni nel 2023 è sconcertante. Servono a poco, specialmente con l’app Magnifier di Google disponibile, e prendono il posto di un’ultrawide o di una lente tele che sarebbero più utili. Hanno un solo utilizzo: come sensori di profondità per abilitare il bokeh computazionale della modalità ritratto, ma usarli come punto vendita sembra un po’ datato, anche se è per aumentare economicamente il numero di fotocamere.

Fine della diatriba e il sensore principale da 50 MP sul retro del Motorola G54 5G ha stabilizzazione dell’immagine e produce file da 12,6 MP tramite binning dei pixel, e il sito web di Motorola descrive il telefono come un “telefono fotografico di alta qualità”, quindi le aspettative erano alte durante questa recensione.

I risultati non sono male. Non eccezionali, certamente, ma se fornite abbastanza luce alla fotocamera, c’è molto da apprezzare nelle sue immagini. Uscite in una giornata nuvolosa, o cercate di scattare foto in condizioni di illuminazione sfavorevoli, e le immagini si sfaldano allo stesso modo di molte foto della fotocamera di telefoni economici.

Il telefono cerca di potenziare troppo i colori, può insinuarsi una sovra-nitidezza, c’è rumore visibile e la modalità notte non aggiunge molto, specialmente se il vostro obiettivo è in movimento.

Tentativi di ingannare il telefono per produrre un’immagine in silhouette fotografando un albero contro un cielo chiaro hanno schiacciato i dettagli dalle ombre, ma c’era una quantità ragionevole di verde nell’immagine. La fotocamera principale ha regolarmente superato le aspettative con buoni dettagli nelle foto di una macchina ghiacciata, rilevando anche le impronte lasciate nel manto bianco.

Nella parte anteriore, la fotocamera selfie spunta attraverso lo schermo, e sia le sue semplici foto che quelle in modalità ritratto escono abbastanza bene, anche se ancora una volta non sono all’altezza dei telefoni di punta. C’è un po’ di sfumatura dei dettagli se la luce non è intensa, ma per il resto si comporta bene, specialmente nei video.

Il video è limitato a 1080p/30fps da entrambe le fotocamere, il che è deludente ma probabilmente abbastanza buono per la maggior parte delle situazioni in cui il telefono verrà utilizzato. Non è un telefono per aspiranti registi, ma gestirà abbastanza bene i clip sui social media o le videochiamate. La qualità è perfettamente decente, ancora una volta, purché teniate accese le luci.

Durata della Batteria

In questa parte della recensione abbiamo testato anche la versione Power del G54, che ha una batteria leggermente più grande. Il Motorola G54 Power ha una massiccia batteria da 6.000 mAh a bordo.

Il Motorola G54 Power  Ha ottenuto un punteggio molto buono di utilizzo attivo di 13:54 ore nei nostri test. È un aumento significativo nei numeri della batteria rispetto al G84 con la sua batteria da 5.000 mAh. Il Dimensity 7020 sembra essere altrettanto efficiente del Snapdragon 695 all’interno del Moto G84.

Velocità di Ricarica

Il Motorola G54 Power è dotato di un caricatore da 33W PD3.0 e QC3+. Il telefono si ricarica utilizzando lo standard Quick Charge 3+ quando è collegato a un caricatore corrispondente. Motorola pubblicizza una velocità di ricarica di circa il 50% in 33 minuti. I nostri test hanno per lo più confermato quel numero.

Nei nostri test, il Moto G54 Power si è ricaricato a un ritmo ragionevole. Quindici minuti sulla presa hanno comportato una carica da zero al 25%. Trenta minuti hanno dato al telefono il 44% di carica, e riempire completamente la batteria ha richiesto 1:23 ore.

La Concorrenza: Altri Contendenti sul Ring

Il Motorola G54 è un dispositivo molto accessibile. Ha questo a suo favore. Potete acquistare un’unità su Amazon a partire da €199. Non è davvero una fortuna da spendere per un telefono, ma ciò non significa che non ci siano eccellenti concorrenti là fuori.

Cominciamo nel campo Xiaomi, dove il Redmi Note 12 si posiziona proprio nella stessa fascia di prezzo del Moto G54 Power. Alcuni dei suoi punti salienti includono un display AMOLED da 6,67 pollici e 120Hz con una luminosità massima pubblicizzata di 1200 nit. È molto più utilizzabile rispetto al pannello LCD del Moto. Ha anche protezione IP53. Il Moto ha una batteria notevolmente più grande e una fotocamera ultrawide con autofocus, anche se il Redmi ha un tasso di aggiornamento di soli 90Hz e una batteria più piccola da 5.000 mAh che si ricarica a 18W.

Se volete risparmiare un po’ di soldi, allora il Xiaomi Redmi 12 potrebbe essere un’opzione da considerare. Ha un ampio display LCD, simile al Moto e con una luminosità limitata. Ma proprio come il suo fratello più costoso, offre protezione IP53. A differenza del Moto, ha solo un tasso di aggiornamento di 90Hz e una batteria più piccola da 5.000 mAh che si ricarica solo a 18W.

Il recentemente annunciato Redmi Note 13 Pro potrebbe anche rientrare nel budget. È ancora un po’ difficile trovare listini al dettaglio, quindi potreste dover aspettare un po’. Ma potrebbe valere la pena aspettare, con specifiche come un display OLED da 12 bit Dolby Vision, 120Hz, 1800 nit, altoparlanti stereo e una fotocamera principale da 200MP con OIS e registrazione video 4K. Inoltre, ricarica a 67W su una batteria da 5.100 mAh.

Samsung ha almeno un paio di buone offerte in questo segmento. Il Galaxy A24 4G è uno di questi. Ha un eccellente display Super AMOLED da 6,5 pollici e 90Hz con una luminosità pubblicizzata di 1.000 nit. Rispetto al Moto G54 Power, perderete gli altoparlanti stereo, la batteria più grande da 6.000 mAh con ricarica più veloce da 33W e l’ultrawide con autofocus. Tuttavia, il Galaxy A24 4G sembra difficile da trovare in Europa. Al suo posto, Samsung sta spingendo il più economico Galaxy A14 5G. Dovrete accontentarvi di alcune cose con esso, come un LCD da 90Hz, nessun OIS sulla fotocamera principale, nessuna ultrawide, e solo 15W di ricarica su una batteria da 5.000 mAh.

Se siete disposti a spendere un po’ di più, il Galaxy A34 è un ottimo contendente. È un dispositivo molto ben bilanciato che offre cose come un display Super AMOLED da 6,6 pollici e 120Hz, protezione IP67, registrazione video 4K sulla sua fotocamera principale da 48MP con OIS, cosa difficile da trovare in questa fascia di prezzo. Inoltre, altoparlanti stereo.

  • Affascinante display Full HD+ e DOLBY ATMOS; godetevi film, giochi e musica sul display FHD+ da 120 Hz fluido da 6,5 pollici con audio stereo multidimensionale
  • FOTOCAMERA da 50 MP CON OIS: la stabilizzazione ottica dell'immagine consente di scattare foto più nitide e filmati perfetti anche in condizioni di scarsa illuminazione senza ottenere sfocature.
  • Performance di massima qualità 5G: otterrete la piena potenzialità del 5G grazie al potente processore MediaTek Dimensity 7020 Octa-Core fino a 2,2 GHz.
  • BATTERIA ULTRAPOTENTE E RICARICA VELOCE: grazie alla potente batteria da 5000 mAh potete lavorare e giocare senza interruzioni e poi ricaricarla in un attimo.
  • GRANDE MEMORIA INTERNA: un sacco di spazio per le vostre foto, film, canzoni e App. Non è abbastanza? È sufficiente espanderlo con una scheda microSD4 fino a 1 TB.
  • Design elegante e impermeabile; il vostro smartphone non è solo un vero e proprio colpo d'occhio, ma può anche ricevere un paio di schizzi d'acqua o gocce di pioggia senza danneggiarsi.

Il Nostro Verdetto

Non giriamoci intorno: non c’è niente di particolarmente impressionante o straordinariamente accattivante nel Moto G54. L’esperienza che il telefono offre è un po’ monotono e senza sorprese. Ma questo significa anche che non ci sono brutte sorprese.

Il Moto G54 fa ciò che fa senza troppa fanfara. È un dispositivo budget decente che ha certi aspetti positivi, soprattutto considerando il prezzo. Il refresh rate di 120Hz e il modo relativamente buono in cui viene gestito dinamicamente sono molto apprezzati. La capacità di ridurre detto refresh rate a 30Hz per risparmiare energia è un ottimo aggiunta. Il Moto G54 ha anche un sorprendentemente solido setup di altoparlanti stereo con supporto Dolby Atmos e Audio Spaziale. Anche se la configurazione della fotocamera, pur non eccezionale, è abbastanza versatile grazie a un’ultrawide con autofocus che funge bene anche da macro. È bello vedere l’OIS sulla fotocamera principale.

Per quanto riguarda le cose che non ci sono piaciute del G54, c’è il pannello LCD, che semplicemente non diventa abbastanza luminoso e ha tempi di risposta dei pixel piuttosto lenti, portando a offuscamenti e fantasmi. Il Dimensity 7020 non è neanche un chip particolarmente impressionante. Sebbene si comporti abbastanza bene in termini di prestazioni della CPU, la sua GPU IMG BXM-8-256 è un po’ carente di potenza. Inoltre, l’ISP integrato limita la registrazione video a 1080p. Per essere onesti, è la norma in questa fascia di prezzo.

Tutto considerato, ci siamo divertiti mentre usavamo e testavamo il Motorola G54. Ha sicuramente molte limitazioni da superare, ma offre comunque un’esperienza soddisfacente. Detto questo, non sarebbe esattamente la nostra prima raccomandazione, poiché anche a questo punto di prezzo ci sono ottime alternative là fuori.