Scroll Top

Motorola Edge 40 Neo – ha veramente motivo di esistere?

Il nostro resoconto veloce
Motorola Edge 40 Neo

Motorola ci ha offerto uno smartphone premium budget sorprendentemente completo con l’Edge 40 Neo. La sua qualità, design e costruzione è migliore di praticamente tutto il resto nella sua classe di prezzo.

Le prestazioni sono solide, il display è luminoso e fluido (a 144Hz), e la fotocamera principale da 50Mp è in grado di catturare scatti genuinamente buoni.

Aggiungete a tutto ciò una buona autonomia della batteria, una ricarica veloce e l’acclamato approccio pulito di Motorola al software, e avrete tra le mani quello che potrebbe benissimo essere il miglior telefono che potete ottenere per meno di 300 euro.

  • Design accattivante
  • Sistema fluido
  • Ottima fotocamera
  • Schermo pOLED a 144Hz
  • Ricarica veloce da 68W
  • La batteria non arriva sempre a fine giornata

Il nostro voto

Autonomia 75punti
Design 80punti
Schermo 85punti
Fotocamera 80punti
Prestazioni 75punti
Prezzo 80punti

Totale: 79/100

Con il Motorola Edge 40 Neo, il produttore sembra aver riflettuto un po’ sulla sua linea “premium accessibile” Neo. È più grande e più bello del Motorola Edge 30 Neo, con un display pOLED da 6,55 pollici molto più grande e curvato.

Nonostante questa crescita, il Motorola Edge 40 Neo costa ben 50 euro in meno.

Abbiamo descritto il modello dell’anno scorso come “uno smartphone piacevole che fa molte cose bene”, ma che ha deluso per un design economico e per prestazioni della fotocamera scadenti in condizioni di scarsa illuminazione, tra le altre cose. Motorola è riuscita a centrare il jackpot del “premium budget” con la revisione di quest’anno?

Quello che colpisce è che il Motorola Edge 40 Neo è un device premium dove conta di più: ha lo stesso design sottile e di classe dell’Edge 40, uno schermo curvo, una parte posteriore in ecopelle vegana, uno schermo da 144 Hz e una fotocamera da 50 MP. Non è certo però tutto rose e fiori, in quanto monta un processore meno potente. Ma riesce a offrire le prestazioni giuste?

Unboxing

Nella confezione del Motorola Edge 40 Neo troverete l’intero pacchetto premium di Motorola, compreso il profumo di smartphone nuovo quando aprite la scatola. Nessuna battuta: è una (strana) “caratteristica” riservata agli smartphone Motorola di punta, quindi è significativo che otteniate questo trattamento anche con questo modello.

All’interno dello scatolo troverete un caricabatterie da 68 W, un cavo USB-C, libretti, l’attrezzo per l’estrazione della SIM, una custodia e naturalmente lo smartphone. La custodia sembra essere realizzata in plastica riciclata e Motorola ha fatto alcune scelte estetiche strane (nota: è in lino riciclato, il che potrebbe spiegare i motivi osservati nel materiale). Sembra come ricoperta di peli simili a quelli di un tappeto, ma non è così. All’interno, è fatta di solidi pezzi di plastica, mentre la superficie stessa è liscia e segue perfettamente il profilo del telefono.

Image Credit (Trusted Reviews)

Design & Costruzione

Il Motorola Edge 40 Neo dimostra un chiaro avvicinamento al modello “standard” nella lineup Edge in termini di stile, costruzione e presenza in mano. L’Edge 40 Neo ora si avvicina molto di più all’Edge 40 rispetto a quanto faceva l’Edge 30 Neo rispetto all’Edge 30.

Un aspetto di questa transizione è il fatto che il modello Neo di quest’anno non è più leggero rispetto agli altri, come lo era l’iterazione precedente. Mentre l’Edge 30 Neo pesava 155g, l’Edge 40 Neo pesa ora 172g, più o meno come l’Edge 40.

C’è però di più dietro a questo numero, ed è legato al materiale e alla finitura del pannello posteriore, che a sua volta dipendente dalla colorazione. La nostra unità di recensione è nella versione Soothing Sea e, insieme all’opzione Caneel Bay, ha un retro in ecopelle sintetica. Queste varianti pesano 172g, mentre la terza opzione, Black Beauty, pesa 170g con un pannello posteriore in acrilico.

I nomi di queste colorazioni potrebbero sembrarvi più specifici del solito e probabilmente provengono dal catalogo Pantone. La collaborazione tra Motorola e gli specialisti americani del colore continua a produrre risultati sorprendenti che distinguono i Motorola dalla concorrenza.

Il nostro dispositivo Soothing Sea con retro in ecopelle vegana ha un bell’aspetto, non raccoglie le impronte digitali ed è anche molto aderente. Possiamo immaginare che la variante nera sia notevolmente più scivolosa.

Come abbiamo già detto, l’Edge 40 Neo è molto simile all’Edge 40 normale dal punto di vista fisico. Questo significa che il pannello posteriore si curva verso i lati, dove incontra il display altrettanto curvo, creando un telefono che dà l’impressione di essere molto sottile, lasciando una sensazione molto premium – agli occhi e anche al tatto.

Questa impressione è parzialmente vera, dato che la cornice del Neo è in plastica, mentre l’Edge 40 normale era in alluminio. Detto ciò, l’Edge 40 Neo ha anche una classificazione IP68 per la protezione da polvere e acqua, proprio come gli altri modelli della famiglia, anche se questo è finora il modello meno costoso. Quindi, sebbene il metallo sia scomparso, Motorola ha mantenuto la sensazione di ‘premiumness’, che è probabilmente più importante.

Image Credit (Trusted Reviews)

Non abbiamo riscontrato problemi di maneggevolezza causati dalle curve del display, che sono ammettiamolo, abbastanza sottili. Questa esperienza tende a variare da persona a persona, quindi se siete tra coloro che non amano i display in stile “Edge”, forse uno dei concorrenti completamente piatti del Neo sarebbe una scelta più sicura.

Uno dei problemi che abbiamo di solito con i Motorola riguarda la posizione del lettore di impronte digitali, che riteniamo sia troppo basso sull’Edge 40 Neo. Il sensore funziona velocemente e in modo affidabile, è solo che avrebbe potuto essere posizionato un centimetro più in alto. Ovviamente, è qualcosa a cui vi abituerete nell’uso quotidiano, ma ciò non lo rende ideale.

Per quanto riguarda la protezione del display leggermente curvo del Neo, abbiamo alcune informazioni contrastanti. Molti dei siti ufficiali regionali di Motorola specificano il Gorilla Glass 3, ma quello per l’India omette questo dettaglio e i rappresentanti dell’azienda del paese hanno menzionato il vetro prodotto dal produttore giapponese NEG. Riteniamo che ci siano due possibilità: (1) i dispositivi Made-in-India utilizzano un materiale diverso o (2) si tratta di una vecchia comunicazione sbagliata e il GG3 è utilizzato ovunque.

Nippon Electric Glass o Corning, il pannello di vetro è tagliato leggermente nella parte superiore per formare una fessura per il ricevitore auricolare, che funge anche da secondo altoparlante. Una piccola perforazione in questa zona attraversa il display e consente alla fotocamera selfie di darvi un’ottima occhiata.

Sul fondo del telefono troverete le solite cose, come il porto USB-C, l’altoparlante “primario” e un microfono. Qui si trova anche lo slot SIM che, a seconda della versione del telefono, accetterà due nano SIM fisiche o una sola fisica ma con la possibilità di inserire una eSIM aggiuntiva.

All’estremità opposta del dispositivo, c’è solo un piccolo foro del microfono, per un totale di due microfoni sull’Edge 40 Neo.

Il lato sinistro del telefono è completamente privo di funzionalità, ma sul lato destro troverete il pulsante di accensione e i pulsanti del volume, che hanno un’azione abbastanza buona.

L’Edge 40 Neo, essendo una sorta di Edge 40, ci lascia una molto positiva impressione in termini di costruzione e maneggevolezza. Anche se potrebbe aver guadagnato un po’ di peso rispetto al Neo precedente, è comunque un telefono relativamente leggero e compatto. L’assenza di metallo nella costruzione è del tutto comprensibile dato il segmento di prezzo, mentre la resistenza alla polvere e all’acqua con classificazione IP68 è una piacevole sorpresa in termini di prezzo. Nel frattempo, i colori Pantone e in particolare le versioni in ecopelle sono gradevoli alla vista e piacevoli al tatto.

Image Credit (Trusted Reviews)

Display & Audio

Per quanto riguarda le dimensioni del diplay, il Motorola Edge 40 Neo si posiziona in modo confortevole nel mezzo, con un display Full HD+ da 6,55 pollici che rappresenta un compromesso equilibrato dopo il modello Edge 20 Neo da 6,7 pollici e il modello Edge 30 Neo da 6,2 pollici.

Questo schermo è stato scelto con giudizio e offre una dimensione che è sicuramente ampia senza però rendere il telefono ingombrante.

In termini tecnici, il display offre un notevole refresh rate massimo di 144Hz, anche se non sono sicuro che l’ossessione di Motorola per questo dettaglio sia completamente giustificata. Tuttavia, va sottolineato che si tratta di una specifica degna di nota per un telefono da 300 euro.

Ciò che è più importante è che si tratta di un display pOLED vibrante che restituisce colori ricchi e naturali, soprattutto dopo aver disattivato la modalità colore Saturato predefinita. Inoltre, la luminosità è ragionevolmente buona, con una luminosità massima dichiarata di 1300 nit, anche se va detto che questa cifra si riferisce alle condizioni HDR e non rappresenta l’uso quotidiano. Sui miei test, ho misurato circa un terzo di questa cifra su uno schermo bianco con la regolazione automatica della luminosità disattivata, il che è comunque più che accettabile.

L’unico aspetto negativo del display del Motorola Edge 40 Neo è la sua doppia curvatura. Sebbene possa aggiungere un tocco di classe a un telefono economico, ho riscontrato alcuni falsi tocchi involontari sui bordi quando tenevo il telefono, poiché il palmo della mano interagiva con la superficie sensibile al tocco che si estende sui lati.

Il Motorola Edge 40 Neo è dotato di altoparlanti stereo e presenta con orgoglio il logo Dolby Atmos inciso nel telaio superiore. Non suona in modo eccezionale, ha un suono leggermente ovattato, con una gamma media poco pronunciata e un corpo limitato. Probabilmente non ascolterete la vostra musica preferita direttamente dagli altoparlanti, a meno che non siate costretti a farlo. Tuttavia, il suono è più che sufficiente per i video sui social media, con una buona definizione e molte informazioni nella gamma media che permettono di sentire chiaramente i dialoghi nei video.

Il feedback tattile del telefono non è eccezionale. Le vibrazioni non sono rapide e precise, ma lente e pesanti. Questo è accettabile quando si naviga nell’interfaccia, ma può risultare fastidioso quando si digita sulla tastiera, poiché le vibrazioni hanno un leggero ritardo, dando l’impressione che il telefono stesso stia rallentando. Abbiamo risolto il problema disattivando le vibrazioni per le pressioni dei tasti dalle impostazioni della tastiera, ottenendo un’esperienza migliore.

Image Credit (Trusted Reviews)

Prestazioni & Benchmark

Il Motorola Edge 40 Neo è dotato del chipset Mediatek Dimensity 7030, una soluzione di fascia media con connettività 5G. Sebbene sia la prima volta che ci imbattiamo in questo specifico SoC, le sue CPU e GPU non sono così uniche. Il processore octa-core ha una configurazione 2+6, con due potenti core Cortex-A78 con clock fino a 2,5 GHz e sei core Cortex-A55 che raggiungono una frequenza massima di 2,0 GHz. La GPU Mali-G610 MC3 è una versione a tre core della stessa architettura trovata in una configurazione a quattro core nel Dimensity 7200 (come nel vivo V27, ad esempio) o a sei core nei chipset Dimensity 8100 e nelle sue varianti. In ogni caso, nel suo complesso, il Dimensity 7030 rappresenta una novità per noi.

Il Motorola Edge 40 Neo è disponibile in due configurazioni di memoria: una versione base da 8 GB di RAM e 128 GB di storage, e la configurazione del nostro modello di recensione, con 12 GB di RAM e 256 GB di storage.

Come suggeriscono i benchmark, l’utilizzo del Motorola Edge 40 Neo è generalmente una esperienza scorrevole, anche con il display impostato a 144 Hz, che è stata la mia scelta per la maggior parte del periodo di prova. Non offre la stessa velocità di uno smartphone di fascia alta, ma la stragrande maggioranza delle persone semplicemente non noterebbe la differenza.

Il Motorola Edge 40 Neo ottiene buoni punteggi in GeekBench, superando il Realme 11 Pro (D7050) e il Redmi Note 12 Pro (D1080), anche se il Galaxy A34 (un altro con D1080) è essenzialmente allo stesso livello del Neo. Il Galaxy A54 mostra che l’Exynos 1380 è leggermente migliore sotto carico multi-threaded.

Per quanto riguarda Antutu, la distribuzione delle prestazioni è leggermente diversa. Il Realme 11 Pro con chipset D7050 e l’Oppo Reno10 hanno un vantaggio nella versione più recente del benchmark, con il Realme che mantiene un vantaggio anche in Antutu 9, dove l’Oppo Reno scivola nella classifica. Il Galaxy A54 è essenzialmente allo stesso livello del Motorola Edge 40 Neo, ma il Galaxy A34 fatica a tenere il passo.

Image Credit (Trusted Reviews)

Fotocamera

Il sistema fotografico del Motorola Edge 40 Neo è guidato da ciò che sembra essere lo stesso sensore principale Omnivision OV50A da 50 MP e 1/1.5 pollici che troverete nel Motorola Edge 30 Fusion, nel Motorola Razr 2022, nell’Huawei P50 Pro e nel Moto G84 5G. A parte quest’ultimo, si tratta di telefoni più costosi.

Questo sensore più grande, supportato dall’OIS (stabilizzazione ottica dell’immagine), è in grado di catturare più luce e scattare foto dettagliate, luminose e ben bilanciate. È una fotocamera estremamente piacevole da utilizzare nella maggior parte delle condizioni, e mi ha colpito la ricchezza e la naturalezza dei colori, oltre a un ottimo range dinamico.

Passando a condizioni di illuminazione meno favorevoli, il Motorola Edge 40 Neo ha mantenuto la sua compostezza quando si scattavano foto al chiuso in condizioni di luce moderata, con alcuni scatti particolarmente interessanti di cibo. Le foto in modalità notte mostrano la differenza rispetto ai telefoni di punta, ma è comunque una performance molto valida, con foto luminose e dettagliate.

Questo eccezionale sensore principale è affiancato da una fotocamera ultra-grandangolare da 13 MP. Come ci si può aspettare, non è allo stesso livello del sensore principale da 50 MP, ma è comunque piuttosto rispettabile. Non può avvicinarsi minimamente ai dettagli o al contrasto catturati dal sensore principale, ma il tono è in larga parte simile, il che è un risultato notevole per uno smartphone economico.

Non c’è una fotocamera teleobiettivo, ma non ci sono neanche inutili sensori di profondità o macro progettati cinicamente per completare il reparto fotografico. Si possono scattare foto con zoom 2x, ma è importante sapere che saranno croppate dal sensore principale e avranno difficoltà a catturare dettagli fini.

A completare il pacchetto c’è una fotocamera selfie da 32 MP, che può sembrare impressionante, ma in realtà non scatta foto particolarmente eccezionali. I dettagli sono accettabili, ma ho notato che il mio tono della pelle sembrava stranamente falso.

Image Credit (Trusted Reviews)

Autonomia & Ricarica

Nonostante la compattezza del Edge 40 Neo, Motorola è riuscita a inserire al suo interno una batteria da 5.000mAh, che è quanto ci si può aspettare da uno smartphone mainstream e praticamente ciò con cui ogni concorrente ragionevole è dotato. Tuttavia, nei nostri test, il Moto non è stato troppo efficiente nell’uso della sua energia.

Mentre la modalità standby si è rivelata accettabile e la durata delle chiamate vocali è stata abbastanza buona, con 29 ore, i risultati nei test con il display acceso sono stati più vicini a quanto definiremmo deludenti. Particolarmente negativo è il risultato di 10 ore nella navigazione web, con l’unica consolazione che forse si trova nel fatto che avviene a una costante frequenza di 144Hz. Il tempo di riproduzione video di 14:13 ore è un po’ più accettabile, sebbene comunque al di sotto della media.

Con tutto calcolato nella formula, il punteggio complessivo di autonomia del Edge 40 Neo si è attestato a 80 ore.

Nella confezione del Edge 40 Neo troverete un alimentatore da 68W, che Motorola afferma dovrebbe essere in grado di portare la batteria dall’0 al 50% in 15 minuti. In effetti, è il risultato che abbiamo ottenuto con il nostro dispositivo, con il tasso di ricarica che ha raggiunto circa 57W nelle prime fasi del processo.

Dopo aver tenuto il telefono collegato per 30 minuti, avevamo un indicatore di carica all’82%, mentre una ricarica al 100% ci ha richiesto 51 minuti. I numeri fanno del Edge 40 Neo uno degli smartphone con la ricarica più veloce per il prezzo, soprattutto nei primi minuti, che è ciò che conta di più, diremmo.

Questi risultati sono stati ottenuti con la funzione “Charge boost” attivata nelle impostazioni, altrimenti si otterrebbero velocità leggermente più lente. Detto questo, la differenza non è drammatica: avevamo il 74% al termine dei primi 30 minuti e 54 minuti per arrivare al 100%.

  • Utilizza il tuo smartphone senza preoccupazioni. Edge 40 neo è resistente all'acqua fino a 1,5m di profondità per 30 minuti grazie al suo design idrorepellente IP68.
  • Schermo pOLED Full HD+ da 6,55" straordinariamente nitido e fluido grazie all'elevato refresh rate da 144 Hz. Offre una qualità delle immagini cristallina per film, serie, giochi e videochiamate.
  • Doppia fotocamera da 50+13MP. Scatta foto incredibilmente nitide in qualsiasi condizione di luce, realizza foto di gruppo comodamente con un semplice gesto e avvicinati al soggetto con l'obiettivo Macro Vision dedicato per catturate tutti dettagli.
  • Esprimi il tuo stile con tutte le varianti colore realizzate in collaborazione con Pantone e fatti conquistare dall'elegante design in pelle vegana di edge 40 neo.
  • Goditi ore di autonomia con pochi minuti di ricarica grazie alla ricarica TurboPower da 68W e alla capiente batteria da 5000 mAh.

Conclusioni

Motorola ci ha offerto uno smartphone premium budget sorprendentemente completo con l’Edge 40 Neo. La sua qualità di design e costruzione è migliore praticamente di tutto il resto nella sua classe di peso.

Le prestazioni sono solide, il display è luminoso e fluido (a 144Hz), e la fotocamera principale da 50Mp è in grado di catturare scatti genuinamente buoni.

Aggiungete a tutto ciò una buona autonomia della batteria, una ricarica veloce e l’acclamato approccio pulito di Motorola al software, e avrete tra le mani quello che potrebbe benissimo essere il miglior telefono che potete ottenere per meno di 300 euro.

Sono costretto però a puntualizzare il sottotitolo principale della recensione. L’Edge 40 Neo ha motivo di esistere? Il motivo di questa domanda che mi faccio è dovuta al fatto che ormai Motorola ha sfornato un modello di smartphone ogni 50€, ed il moto g84 che costa sensibilmente meno ha già praticamente tutte le caratteristiche di un telefono premium ma dal costo entry level. L’unica chiara differenza tra i due è la fotocamera che per il g84 forse è un po’ deludente. La scelta dipende quindi se siete disposti a spendere qualcosina in più per una esperienza un tantinello più premium. Personalmente rimango dell’opinione che tutti questi modelli sul mercato non fanno altro che confondere il consumatore rendendo la scelta finale veramente complicata. Ai posteri l’ardua sentenza.