Scroll Top

Recensione Realme 9 5G – Un’altro low-cost per chi punta al 5G

Il nostro resoconto veloce
Realme 9 5G

C’è molto da apprezzare nel Realme 9 5G. Il design è piacevole alla vista, è comodo da tenere in mano e per le normali attività quotidiane la maggior parte delle persone lo troverebbe un degno compagno.

Per circa 250 euro al lancio non ci si può aspettare di più, Realme ha rispettato le aspettative nella maggior parte delle aree che contano. Se desideri uno smartphone conveniente e vuoi sfruttare la connettività 5G, dovresti seriamente prendere in considerazione il Realme 9 5G. In caso contrario, la versione 4G del Realme 9 è un dispositivo più completo allo stesso prezzo.

  • Design accattivante
  • Sistema fluido
  • Buona autonomia
  • La fotocamera non ci ha impressionato

Il nostro voto

Autonomia 80punti
Design 75punti
Schermo 75punti
Fotocamera 70punti
Prestazioni 75punti
Prezzo 80punti

Totale: 76/100

Vuoi godere dei vantaggi della connettività 5G senza spendere una fortuna? Questa è l’offerta che Realme propone con questo telefono.

Tuttavia, al di là di questo potenziale punto di attrazione, ci sono molte altre caratteristiche che meritano la nostra attenzione, dal sensore fotografico principale da 50 megapixel alla batteria da 5000 mAh, oltre al display da 6,6 pollici.

A questo punti vi domanderete, il Realme 9 5G offre un buon equilibrio tra le caratteristiche e il prezzo, o offre poco oltre il 5G? Ecco cosa ne pensiamo dopo averlo messo alla prova.

Image Credit (Trusted Reviews)

Design

A differenza di alcuni dei suoi concorrenti economici, Realme ha mantenuto una coerenza nel design in tutta la serie Realme 9.

Il Realme 9 5G assomiglia molto al Realme 9 Pro 5G e, in effetti, anche al Realme 9 Pro Plus 5G. Tenendo il modello di punta a confronto con il Realme 9 5G, c’è poco che indica perché ci sia una differenza di 100 euro ed oltre tra loro.

Si tratta di un telefono solido e ben costruito, sebbene con una cornice ed un retro in plastica. Il nostro modello è di colore Stargaze White, che ha un’apprezzabile lucentezza arcobaleno perlacea, oltre a una piacevole sensazione opaca.

Rispetto a molti modelli più scuri, trattiene leggermente le impronte digitali, anche se sono comunque visibili insieme all’effetto razzle-dazzle ogni volta che inclini il telefono.

Questo è un telefono più grande rispetto al modello di punta, con dimensioni (164,3 x 75,6 x 8,5 mm) che corrispondono al Realme 9 Pro 5G. Abbiamo pesato il telefono: 192g. Che è appena al di sopra del peso standard.

Realme ha optato per un sensore di impronte digitali montato lateralmente all’interno del pulsante di accensione, abbastanza grande e piatto. Questo sistema funziona in modo impeccabile, ma vale la pena notare che il modello 4G offre una soluzione in-display apparentemente più avanzata.

Anche se c’è un jack per cuffie da 3,5 mm, come al solito, la mancanza di altoparlanti stereo è un po’ deludente. Non ci aspettiamo tale caratteristica in questa fascia di mercato, ma il Poco M4 Pro 5G ha dimostrato che è possibile, anche con il 5G incluso.

A parte questa finitura luccicante, si tratta di un design piuttosto comune, seppur generico. Tuttavia, la qualità e la sensazione contano di più rispetto alla decorazione visiva in questa fascia di mercato, e il Realme 9 Pro 5G supera questa prova  anche con i suoi colori arcobaleno sbrilluccicosi.

Il display da 6,6 pollici del Realme 9 5G è contornato da cornici leggermente spesse, soprattutto nella parte inferiore, ma non così enormi da risultare poco attraenti. La fotocamera selfie è posizionata in modo pulito all’interno di un foro nel angolo in alto a sinistra, come da abitudine per questo marchio. Un piccolo punto di discussione è che lo schermo è leggermente sollevato rispetto alla cornice, anziché adagiarsi perfettamente – questo non è ostacolante nella maggior parte dei casi, ma si può notare facilmente scorrendo con il pollice verso i bordi.

Come accennato in precedenza, Realme prosegue questa tendenza con la nuova finitura ‘Ripple Holograph’ sul retro del Realme 9 5G. Si tratta di una superficie dall’aspetto setoso che cambia colore riflettendo la luce. Il mio modello Stargaze White ha un colore di base simile a quello delle perle, che si trasforma in una tonalità di blu o persino rosa cipria a seconda di come lo inclini.

Dal punto di vista visivo è un cambiamento rinfrescante rispetto alla plastica lucida che è la norma, ma in termini di grip, il Realme 9 5G è altrettanto scivoloso quanto la maggior parte dei telefoni attualmente sul mercato.

Image Credit (Trusted Reviews)

Display & Audio

In termini di schermo, ecco dove risiede la prima e probabilmente la differenza più significativa tra le versioni 5G e non 5G del Realme 9. Mentre il modello 4G offre uno schermo Super AMOLED da 6,4 pollici (lo stesso dei modelli Pro e Pro Plus), il Realme 9 5G opta per un LCD da 6,6 pollici.

Entrambi gli schermi hanno una risoluzione FHD+, ma mentre il modello 4G ha un tasso di aggiornamento di 90Hz, il modello 5G offre 120Hz.

Questo potrebbe essere uno schermo più grande e reattivo, ma non c’è dubbio: il display del Realme 9 5G è un punto di compromesso. I suoi neri non sono così profondi e i colori sono meno vivaci rispetto al suo fratello. In effetti, questo schermo ha più in comune con il Realme C35 da 149 euro che con il Realme 9.

Come quello del modello più economico, si tratta di un pannello IPS LCD di buona qualità e l’accuratezza dei colori è per lo più precisa. Ho misurato una luminosità massima di 448 nit e può salire leggermente in condizioni di luce intensa con la luminosità automatica attivata.

In definitiva, però, questo pannello manca semplicemente del “pop” e dell’ampia gamma dinamica dei dispositivi di pari prezzo con pannelli OLED.

Questo è uno dei principali compromessi che bisogna fare per avere il 5G nella fascia economica nel 2022, ed è qualcosa che abbiamo già visto in modelli come il Poco M4 Pro 5G.

Il pannello in sé occupa la stragrande maggioranza della parte anteriore del telefono, grazie ai suoi bordi molto sottili che gli conferiscono un rapporto schermo-corpo del 90,8%. L’unica interruzione reale si trova nell’angolo in alto a sinistra, dove si trova il piccolo foro della fotocamera selfie.

I colori sono belli e audaci, tutti regolabili attraverso le varie modalità di visualizzazione disponibili, e la risoluzione Full HD+ significa che il testo e le immagini appaiono nitidi e dettagliati.

La scorrimento attraverso i menu in modalità 120Hz è abbastanza fluido, così come lo è con eBook e altri contenuti precaricati. Sui siti di social media e sul web in generale, può rimanere un po’ scattoso, anche se ciò è probabilmente dovuto agli elementi delle pagine ancora in fase di caricamento e alle app scarsamente ottimizzate.

L’unico altoparlante sul bordo inferiore produce una quantità sorprendente di volume. Sembra perfetto per fare fastidio alle persone che eventualmente condivideranno la stanza con voi. Le frequenze alte e medie dominano, come è naturale con dispositivi sottili e piccoli, rendendolo ideale per ascoltare podcast o audiolibri mentre si fanno i piatti.

Per un suono più bilanciato, vorrai collegare delle cuffie, sia tramite il jack per le cuffie da 3,5 mm che tramite la connessione Bluetooth 5.1.

Fotocamera

L’array di fotocamere posteriori del Realme 9 5G è composto da tre lenti: quella principale da 50 MP (f/1.8), accompagnato da un obiettivo macro da 2 MP (f/2.4) e un sensore di profondità da 2 MP (f/2.4). Sul fronte, c’è una fotocamera selfie da 16 MP (f/2.1).

Le aggiunte come obiettivi macro e sensori di profondità tendono a sembrare un riempitivo nei telefoni economici, e non posso fare a meno di pensare che sarebbe stato più vantaggioso per il Realme 9 5G concentrarsi su una sola fotocamera davvero di alta qualità.

A fianco della lente superiore utilizzata per il modello Realme 9 4G, si può vedere che la fotocamera del 5G non riesce a catturare lo stesso livello di dettaglio. C’è una leggera sovraesposizione delle immagini con una mancanza di contrasto nelle aree d’ombra. Tuttavia, la fotocamera principale non immortala delle brutte immagini, e per quanto riguarda i telefoni economici, ci sembra assolutamente all’altezza.

È interessante notare che il 5G in realtà se la cava meglio del 4G con uno zoom digitale 3x. Mentre quest’ultimo perde vivacità e cancella la maggior parte del contrasto, l’immagine ingrandita del 5G rimane in gran parte la stessa. Non è ancora perfetto, ma offre un livello di coerenza che il suo fratello maggiore non riesce a raggiungere del tutto.

In linea con l’idea di aggiungere fotocamere extra solo per il gusto di farlo, la lente macro non è niente di particolare. Rispetto a uno scatto simile sul modello 4G, si può notare che i colori qui sono spenti, la messa a fuoco non è molto forte e c’è una discreta quantità di rumore nell’effetto sfocatura artificiale.

La modalità notturna non vale il prezzo del biglietto. L’immagine complessiva viene effettivamente illuminata, ma questo comporta l’inconveniente di un’estremo effetto flare da diverse fonti luminose. Questa sovraesposizione cancella molta della definizione della foto.

La registrazione video raggiunge al massimo i 1080p a 30fps, ma si possono ottenere 60fps se si abbassa la risoluzione a 720p. Non c’è stabilizzazione ottica dell’immagine, anche se nell’app è presente un’icona che sembra suggerire questa funzione. Invece, questa funzione ritaglia solo digitalmente le riprese nel tentativo di rimuovere le oscillazioni. L’inconveniente è che questo abbassa la qualità e in per dirla tutta non fa nemmeno un buon lavoro di stabilizzazione del video.

A 720p/60fps, le riprese sono fluide e mantengono in generale la messa a fuoco, mentre a 1080p/30fps soffre di più rendendo il video un po’ scattoso. Entrambi faticano a bilanciare i livelli di luce, con una tendenza a sovraesporre.

Non è male, ma significa che le riprese possono sembrare sbiadite se le condizioni non sono perfette. Ancora una volta, per molti casi, la fotocamera offrirà video perfettamente decenti da condividere sui social media, ma se vuoi diventare un regista amatoriale, probabilmente vorrai qualcosa di un po’ più in alto nella catena alimentare.

Image Credit (Trusted Reviews)

Specifiche e prestazioni

Il Realme opta per un processore Qualcomm Snapdragon 695 5G, che è una proposta abbastanza buona per questo livello di smartphone. È lo stesso che troverai nel Redmi Note 11 Pro 5G, nel OnePlus Nord CE 2 5G e nel Poco X4 Pro 5G, probabilmente i suoi rivali più vicini sul mercato.

Questo è abbinato a deludenti 4 GB di RAM nel mio modello di test, anche se in alcune regioni potrai scegliere una versione da 6 GB. Realme utilizza la funzione Dynamic RAM expansion, che utilizza fino a 3 GB di storage integrato come una sorta di memoria fittizia, dando teoricamente un po’ più di prestazioni. Personalmente, lo trovo più un palliativo e non mi è mai capitato di utilizzare la funzione.

Infatti, con il modello di base fornito solo di 64 GB di spazio UFS 2.2, potresti non volere o non essere in grado di rinunciare a quei 3 GB. Di nuovo, a seconda di dove vivi, potrai optare per una variante da 128 GB, rendendo la dynamic RAM expansion un po’ più allettante.

Il supporto MicroSD allevia comunque i problemi di archiviazione, con il Realme 9 5G che accetta volentieri schede fino a una capienza massima di 1TB, quindi potrai conservare la tua musica, foto e video sul dispositivo senza incontrare quei temuti avvisi che il tuo disco è quasi pieno.

L’apertura di più app è fluida con occasionali rallentamenti, specialmente subito dopo aver riavviato il dispositivo. Una volta caricate, il Realme 9 5G muove tra le app a un ritmo costante e reattivo, il multitasking ci è sembrato buono ed un utente medio non avrà alcun problema in tal senso. Le app con molte immagini, come i feed delle notizie, possono diventare un po’ sgranate mentre scorri, con il sistema che fatica a caricare rapidamente la parte successiva della pagina.

Autonomia e Ricarica

Il Realme 9 5G è alimentato da una batteria da 5000mAh. Diremmo che è grande, ma è praticamente un’inclusione obbligatoria per uno smartphone economico moderno.

Quello che possiamo dire è che è altrettanto grande qui come lo è in qualsiasi rivale: Poco, Redmi o Motorola. In teoria, potresti passare tranquillamente due giorni completi con un utilizzo leggero o moderato con una sola carica, mentre anche gli utenti più esigenti dovrebbero essere in grado di arrivare a fine giornata con un ampio margine di sicurezza. Di nuovo, non è nulla di speciale in un settore di mercato che punta molto sulla capacità, ma è comunque un punto positivo.

Guardare contenuti multimediali consuma un po’ più di energia qui rispetto a un telefono più costoso con un processore più efficiente.

La tassa 5G si fa sentire quando arriva il momento di ricaricare. Come lo scorso anno, Realme ha incluso un caricabatterie da 18W, che impiegherà oltre un’ora per passare da vuoto a pieno.

Ciò è in contrasto con il semplice Realme 9, che ottiene un’alternativa più rapida da 33W. Come il Poco M4 Pro 5G, che non richiede nemmeno di rinunciare al 5G.

  • realme 9 5G Smartphone Lasciati ispirare dalla luce grazie ai nostri processi di rivestimento atomico al plasma e di nanostampa UV. Attraverso 6 strati di eccellente manifattura, Stargaze White riflette colori cangianti quando viene esposto alla luce. La parte posteriore racchiude al suo interno una varietà di colori puri che creano uno spettacolare gioco di luci e ombre.
  • Con un peso di soli 191 g e uno spessore di 8,5 mm, realme 9 5G si adatta perfettamente al palmo della tua mano e ti accompagna dovunque tu vada.
  • Il display da 6,6” di realme 9 5G presenta un eccezionale rapporto schermo-corpo pari al 90,8%, in grado di offrire un’esperienza visiva coinvolgente. La frequenza di aggiornamento da 120 Hz e la frequenza di campionamento del tocco da 240 Hz rendono ogni gesto incredibilmente fluido.
  • Con 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione interno, puoi conservare più foto, video e file direttamente sul dispositivo. realme 9 5G può inoltre contare sulla tecnologia di Espansione dinamica della RAM, con 3 GB extra di RAM virtuale. Ciò ti consente di passare da un’app all’altra praticamente all’istante.
  • Progettata per garantire ricariche rapide e un’autonomia estesa della batteria, la ricarica rapida da 18 W ti permette di caricare il telefono con maggiore efficienza. Grazie alla capacità della batteria pari a 5000 mAh, inoltre, puoi viaggiare senza dover effettuare continue ricariche.
  • Realme 9 5G Smartphone Lasciati ispirare dalla luce grazie ai nostri processi di rivestimento atomico al plasma e di nanostampa UV. Attraverso 6 strati di eccellente manifattura, Stargaze White riflette colori cangianti quando viene esposto alla luce. La parte posteriore racchiude al suo interno una varietà di colori puri che creano uno spettacolare gioco di luci e ombre
  • Con un peso di soli 191 g e uno spessore di 8,5 mm, realme 9 5G si adatta perfettamente al palmo della tua mano e ti accompagna dovunque tu vada
  • Il display da 6,6 di realme 9 5G presenta un eccezionale rapporto schermo-corpo pari al 90,8 percento, in grado di offrire un’esperienza visiva coinvolgente. La frequenza di aggiornamento da 120 Hz e la frequenza di campionamento del tocco da 240 Hz rendono ogni gesto incredibilmente fluido
  • Con 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione interno, puoi conservare più foto, video e file direttamente sul dispositivo. realme 9 5G può inoltre contare sulla tecnologia di Espansione dinamica della RAM, con 3 GB extra di RAM virtuale. Ciò ti consente di passare da un’app all’altra praticamente all’istante
  • Progettata per garantire ricariche rapide e un’autonomia estesa della batteria, la ricarica rapida da 18 W ti permette di caricare il telefono con maggiore efficienza. Grazie alla capacità della batteria pari a 5000 mAh, inoltre, puoi viaggiare senza dover effettuare continue ricariche

Conclusioni

C’è molto da apprezzare nel Realme 9 5G. Il design è piacevole alla vista, è comodo da tenere in mano e per le normali attività quotidiane la maggior parte delle persone lo troverebbe un degno compagno.

Sforzando un po’ di più il dispositivo e si può notare qualche incertezza, infatti non è difficile mettere sotto pressione la piccola allocazione di memoria RAM. Lo stesso vale per la fotocamera, che può scattare foto molto buone e video accettabili in condizioni ben illuminate, ma fatica in condizioni di scarsa illuminazione o quando i soggetti sono in movimento. Tuttavia, la durata della batteria è ottima.

Per circa 250 euro al lancio non ci si può aspettare di più, Realme ha rispettato le aspettative nella maggior parte delle aree che contano. Se desideri uno smartphone conveniente e deve avere il 5G, dovresti seriamente prendere in considerazione il Realme 9 5G. In caso contrario, la versione 4G del Realme 9 è un dispositivo più completo allo stesso prezzo.

Foto scattate con Realme 9 5G