Scroll Top

Samsung Galaxy Z Flip 5 batte tutti i record di preordine in Corea del Sud.

Se c’erano dubbi sul fatto che i consumatori avrebbero abbracciato o meno i telefoni pieghevoli, sembra che ora abbiamo una risposta – almeno per quanto riguarda i fan di Samsung.

Tenendo conto sia del Galaxy Z Flip 5 che del Fold 5, i nuovi telefoni pieghevoli di Samsung stanno battendo record di preordini. Solo in Corea del Sud, patria di Samsung, sono stati effettuati più di 1 milione di preordini (1.020.000 per l’esattezza) per i nuovi dispositivi.

Ciò è un po’ sorprendente perché, nel complesso, la nuova generazione di telefoni di Samsung non ha introdotto molte novità rispetto alle versioni dell’anno scorso. Sono un po’ più sottili e presentano alcune nuove aggiunte come la “Flex Window” del Flip 5, ma niente di rivoluzionario.

Eppure, anche se fino a questo punto gli smartphone pieghevoli sembravano abbastanza di nicchia, finalmente sembra che i clienti siano convinti.

I 1,02 milioni di preordini rappresentano, ad ammetterlo, solo un leggero aumento rispetto ai 970.000 preordini nello stesso periodo per il Flip 4 e il Fold 4, ma un aumento è comunque una buona notizia, indipendentemente dalla sua entità.

I dati dal resto del mondo non sono ancora disponibili al momento, ma Samsung ha dichiarato durante il suo evento Unpacked che i pieghevoli rappresentano circa il 20% delle sue vendite di smartphone in tutto il mondo.

Forse la considerazione più importante, però, non è solo l’aumento dei preordini, ma il fatto che il Flip 5 costituisca il 70% di questi ordini – un aumento rispetto al 60% rappresentato dal Z Flip 4. Il Flip è sempre stato il dispositivo pieghevole più popolare di Samsung, ma il divario si sta allargando.

Gli smartphone pieghevoli soppianteranno quelli tradizionali nel prossimo futuro? Probabilmente no. Naturalmente, il successo di Samsung farà sì che altri produttori prendano nota (ti stiamo guardando, Google Fold). Anche se probabilmente non diventeranno mai l’opzione più popolare, sicuramente inizieremo a vederne molti di più.