Scroll Top

Recensione Xiaomi Redmi 9C

Il nostro resoconto veloce
Xiaomi Redimi 9C

Il Redmi 9C può ancora essere consigliato a coloro che desiderano la massima memoria nel loro smartphone al prezzo più basso possibile e utilizzano solo app semplici. Il dispositivo potrebbe diventare ancora più interessante se il prezzo dovesse scendere significativamente nei prossimi mesi.

  • Prezzo vantaggioso
  • Capacità di archiviazione
  • Buona autonomia
  • Sente il peso dell’età
  • Fermo ad Android 10
  • I concorrenti fanno meglio

Il nostro voto

Autonomia 70punti
Design 70punti
Schermo 70punti
Fotocamera 70punti
Prestazioni 65punti
Prezzo 70punti

Totale: 69/100

Nel 2021, Xiaomi ha introdotto il Redmi 9C, un telefono che costa meno di 200 euro e ha delle caratteristiche decenti, ma che all’epoca non si distingueva molto dai suoi colleghi dello stesso prezzo. Il produttore ha rilasciato una nuova variante con una maggiore capacità di archiviazione alla fine del 2021, quindi abbiamo voluto dare un’altra occhiata ravvicinata al dispositivo.

Il Redmi 9C è ancora un telefono piuttosto grande, ma il suo peso di meno di 200 grammi rientra nei limiti. La scocca è realizzata in plastica semplice, che è arricchita solo da un leggero motivo a linee curve. I colori disponibili sono un vivace arancione, blu e un discreto grigio scuro.

Il modello del 2021 ora include 128 GB di memoria interna e 4 GB di RAM, ed è quindi meglio attrezzato rispetto a molti telefoni dello stesso prezzo. Le varianti precedenti del Redmi 9C erano disponibili solo con opzioni da 64 GB/3 GB o 32 GB/2 GB. Tuttavia, dato che i prezzi dei modelli precedenti sono già scesi, il divario di prezzo tra le varianti di archiviazione è piuttosto ampio, soprattutto per un telefono al di sotto dei 200 euro. Il modello da 32 GB, più economico, è disponibile a poco meno di 120 euro, mentre il nuovo Redmi 9C con 128 GB di archiviazione costa 190 euro.

La variante di archiviazione più grande dispone anche di un lettore di schede SD dedicato che convince per le velocità di primo livello. Tuttavia, non c’è NFC e la porta microUSB obsoleta potrebbe anche infastidire alcuni acquirenti.

Comunicazione, software e operazioni: Wi-Fi scadente

Con un prezzo di mercato attuale di 190 euro, il Redmi 9C con 128 GB di archiviazione si posiziona nella stessa fascia di prezzo di un Motorola Moto G31 o del Redmi Note 8 2021 di casa, ma non riesce a tener loro testa in termini di velocità di connessione internet. Entrambi i dispositivi di confronto dispongono di Wi-Fi 5 e quindi navigano su internet molto più velocemente. Per uno smartphone con Wi-Fi 4, il Redmi 9C raggiunge velocità di trasmissione dati standard di circa 50 Mbps.

MIUI 12 si basa su Android 10, quindi non si dovrebbero attendere ulteriori aggiornamenti delle funzionalità. Almeno le patch di sicurezza sono di dicembre 2021 e quindi relativamente aggiornate al momento del test.

È presente un sensore di impronte digitali fisico sul retro che sblocca lo smartphone dopo un evidente ritardo. Il riconoscimento delle impronte digitali è abbastanza preciso e ha funzionato in 9 casi su 10 nel nostro test. Lo schermo touchscreen è facile da usare e offre buone proprietà di scorrimento per il dito.

 

Fotocamere – Buona qualità dell’immagine per il prezzo

Oltre alla fotocamera principale da 13 MP, ci sono altre due fotocamere sul retro, ma con risoluzione molto bassa: una fotocamera macro e una fotocamera di supporto per effetti di sfocatura nei ritratti.

La fotocamera principale scatta foto con un basso range dinamico, ma con una buona nitidezza. Naturalmente, non può competere con le fotocamere dei telefoni veramente di alta qualità in termini di rappresentazione dei dettagli, ma fa un lavoro abbastanza decente per la sua fascia di prezzo. Tuttavia, nelle foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione, non si possono distinguere i dettagli nel laboratorio.

I video possono essere registrati con un massimo di 1080p e 30 fps, anche se l’autofocus a volte reagisce un po’ lentamente. In caso contrario, la qualità è accettabile.

La fotocamera frontale con soli 5 megapixel scatta selfie decenti in buone condizioni di luce. Tuttavia, anche qui il range dinamico non è molto ampio, quindi le aree scure si trasformano rapidamente in neri piatti. Questo è ben visibile nei capelli nella nostra immagine di test.

 

Schermo: Bassa risoluzione, buona luminosità

Un display a 720p come quello del Redmi 9C non è niente di insolito al di sotto dei 200 euro. Detto questo, smartphone come il Redmi Note 8 2021 o il Motorola Moto G31 dimostrano che gli schermi 1080p sono anche possibili, e il Moto ha persino uno schermo OLED di alta qualità.

Per quanto riguarda la luminosità, il pannello nel nostro campione di prova può stare al passo con gli altri smartphone nella stessa fascia di prezzo. Il valore del nero è anche abbastanza alto, il che influisce negativamente sul contrasto e quindi sulla luminosità dei colori.

La riproduzione dei colori è piuttosto fedele all’originale, ma non può competere con l’OLED del Moto G31.

 

Prestazioni e durata della batteria: Redmi 9C con poca potenza

Il MediaTek Helio G35 è responsabile delle prestazioni del Redmi 9C. I suoi 8 core possono lavorare con una frequenza massima di 2,3 GHz. Il SoC non può competere con i dispositivi di confronto. La differenza di prestazioni è drammatica e in alcuni casi supera il 100%.

Durante il nostro test è diventato evidente che si deve fare i conti con una potenza molto limitata: lo schermo può essere ruotato solo con un notevole ritardo quando viene eseguita un’app più complessa, e a volte anche l’attivazione del controllo del volume è ritardata.

La memoria flash eMMC è ampia ma non veloce. Tuttavia, neanche i dispositivi di confronto offrono moduli di archiviazione più veloci.

Non si verifica un surriscaldamento eccessivo nemmeno sotto carichi più lunghi; le temperature rimangono sempre al di sotto dei 40 °C.

L’altoparlante mono piccolo sul bordo inferiore non si alza molto e suona piuttosto mediocre. Se si desidera un suono migliore, è possibile collegare cuffie o altoparlanti tramite il jack da 3,5 mm o il Bluetooth.

La batteria da 5.000 mAh offre un’autonomia discreta di oltre 15 ore, ma ci vuole molto tempo per caricarla perché la potenza di ricarica massima è solo di 10 W.

  • Tripla fotocamera posteriore AI, fa durare i ricordi con la tripla fotocamera AI, catturando i tuoi momenti preferiti con colori vivaci Fotocamera principale da 13 MP, sensore di profondità da 2 MP, lampeggiatore LED, fotocamera macro da 2 MP
  • Display immersivo HDda 6,53 ". L'ampio display ti consente di immergerti completamente nel mondo virtuale. Luce blu bassa per un'esperienza visiva confortevole
  • Massiccia batteria da 5000 mAh. La longevità della batteria è aumentata del 25 percent rispetto allo standard di mercato
  • Comodo sblocco. Usa il sensore di impronte digitali nella parte posteriore o fai sbloccare il telefono quando riconosce il tuo viso con AI Face Unlock
  • Nuovo aspetto lucido. La parte posteriore presenta un design strutturato che impedisce le impronte digitali in modo che il dispositivo possa mantenere il suo aspetto incontaminato in ogni momento

Verdetto – Troppo costoso, anche con una grande memoria

La nuova variante di archiviazione rende sicuramente il Xiaomi Redmi 9C un po’ più contemporaneo. In particolare, l’aumento della RAM a 4 GB è un vantaggio qui: impedisce di non poter eseguire app più complesse perché la memoria di lavoro non è sufficiente. Inoltre, 128 GB di memoria interna sono un ottimo vantaggio per uno smartphone sotto i 200 euro.

Tuttavia, il nuovo Redmi 9C mostra semplicemente che gli altri componenti erano già vecchi di 18 mesi al momento del lancio. Il processore in particolare non può competere in termini di velocità con telefoni dello stesso prezzo, e il Wi-Fi 4 sta diventando sempre più raro nei dispositivi sotto i 200 euro. Non c’è NFC nel Redmi 9C e ci sono sicuramente schermi con una risoluzione più alta in questa fascia di prezzo.

Il Xiaomi Redmi 9C offre ora molta memoria, ma è semplicemente troppo costoso rispetto al prezzo di vendita del produttore a causa del processore lento.

Il Xiaomi Redmi 9C non sembra ancora obsoleto, ma è comunque un po’ troppo costoso e troppo lento per essere una vera rivelazione in termini di rapporto qualità-prezzo nel panorama degli smartphone in rapida evoluzione.

Il Redmi 9C può ancora essere consigliato a coloro che desiderano la massima memoria nel loro smartphone al prezzo più basso possibile e utilizzano solo app semplici. Il dispositivo potrebbe diventare ancora più interessante se il prezzo dovesse scendere significativamente nei prossimi mesi.

Il Redmi Note 8 2021 dello stesso produttore offre più prestazioni, internet più veloce e uno schermo ad alta risoluzione. Il Moto G31 di Motorola ha persino uno schermo OLED.