Scroll Top

Recensione Oppo A54s – Design riuscito, il resto?

Il nostro resoconto veloce
Oppo A54s

Oppo A54s è uno smartphone lowcost che sa fare bene il suo dovere. Nella sua fascia di prezzo ha delle caratteristiche interessanti, specialmente la fotocamera da 50MP. Il display è luminoso e la batteria capiente. Il design è convincente, i materiali un po’ plasticosi ma con una buona costruzione. La presenza di NFC completa quello che è un buon budget device.

  • Fotocamera non male
  • Durata della batteria
  • NFC
  • Prezzo competitivo
  • Non un fulmine di guerra
  • Nessun supporto 5G

Il nostro voto

Autonomia 90punti
Design 70punti
Schermo 55punti
Fotocamere 65punti
Prezzo 80punti

Totale: 72/100

 

Design

Oppo A54s sembra molto simile ad altri telefoni Oppo. L’azienda ha padroneggiato l’arte di offrire un telefono economico che si sente abbastanza solido tra le mani. Abbiamo avuto modo di provare il modello in blu perla e sembra piuttosto bello. Luminoso ma elegante, non si macchia facilmente come capita spesso con altri telefoni.

Come da tradizione Oppo, il display è interrotto da una tacca per la fotocamera frontale. È posizionata al centro dello schermo, ma è abbastanza piccola e facile da ignorare.

Il sensore di impronte digitali è posizionato sul pulsante di accensione sul lato destro del telefono invece che sul retro del dispositivo. Non è comodo come se fosse integrato sotto il display, ma abbiamo trovato più facile da usare rispetto a uno posto sul retro.

Disponibile nei colori blu perla, argento spaziale o nero cristallo, è piuttosto elegante in tutte le colorazioni.

Il retro del telefono presenta l’array della fotocamera posteriore con tre lenti. Sporgono un po’ (quindi potrebbe essere necessario un case per tenerle al sicuro) ma non è un problema enorme. C’è anche il logo Oppo sempre presente, nascosto nell’angolo in basso a destra, che probabilmente attira più attenzione di quanto vorremmo.

In basso c’è una presa jack da 3,5 mm per le cuffie e un altoparlante. Non aspettatevi grandi prestazioni dall’altoparlante, ma ne parleremo più avanti. Per quanto riguarda le dimensioni, l’Oppo A54s misura 163,8 x 75,6 x 8,4 mm e pesa 190 g. È leggermente più lungo e largo dell’Oppo A54 5G, ma la differenza è appena percettibile.

È liscio e confortevole da tenere in mano. Sì adatta bene anche nelle mie piccole mani e lo schermo da 6,52 pollici significa che si ha comunque un telefono di dimensioni considerevoli a disposizione.

Questo non è un telefono adatto ad uno stile di vita attivo o maldestro poiché non ha resistenza all’acqua o alla polvere, ahimè, ma è abbastanza economico.

Display

In generale, i telefoni Oppo hanno display abbastanza luminosi e questo vale anche per l’Oppo A54s. La sua risoluzione è di 720 x 1600 pixel (per 269 pixel per pollice), quindi non è lo schermo più nitido in circolazione, ma guardare Netflix non ci ha disturbato più di tanto.

La frequenza di aggiornamento è quella tipica da 60Hz, come ci si aspetta da un telefono economico, quindi non aspettatevi particolare fluidità durante la navigazione. Tuttavia, non abbiamo notato alcun ritardo durante la visione di video o giochi.

In generale, è abbastanza facile da usare anche sotto la luce diretta del sole.

Fotocamera

Oppo A54s ha una configurazione della fotocamera composta da tre lenti. La fotocamera principale offre una risoluzione di 50MP e uno zoom digitale fino a 5x. È il punto forte del trio.

C’è anche una lente macro da 2MP e un sensore di profondità da 2MP. Entrambi sono abbastanza deboli in uso e non valgono veramente il tuo tempo.

La fotocamera anteriore offre un selfie camera da 8MP, che è abbastanza adeguata per le videochiamate o i selfie. Sia la fotocamera principale che quella anteriore offrono anche video fino a 1080p a 30fps.

Come previsto, l’Oppo A54s è buono per la fotografia point-and-shoot. Quando si scattano foto della spiaggia locale, ha catturato abbastanza bene i dettagli principali. Lo zoom digitale è un po’ debole. A 2x di zoom, è abbastanza valido, ma oltre questo livello la definizione viene presto persa.

Curiosamente, la modalità da 50MP della fotocamera è disattivata per impostazione predefinita, ma attivarla dalle opzioni fornisce un’immagine migliore.

Inoltre, aspettatevi un po’ di sovraesposizione. Il Oppo A54s fornisce immagini colorate e vivaci, ma a volte sono un po’ esagerate. Ad esempio, può rendere l’erba verde troppo luminosa. Per uno scatto memorabile, non è un grosso problema, ma infastidirà chi cerca foto più autentiche.

C’è una modalità notturna inclusa, ma non è la migliore. Fa uno sforzo per scattare foto migliori in condizioni di scarsa illuminazione rispetto alla modalità fotocamera normale, ma i risultati sono solitamente un po’ sfocati o non abbastanza definiti come dovrebbero.

Come accade con gli altri telefoni Oppo, ci sono anche molti strumenti software qui, inclusi filtri che offrono un po’ di intrattenimento. Detto questo, queste cose possono essere ignorate e spesso si ottengono foto ragionevoli anche solo puntando e scattando.

Performance

Il Oppo A54s utilizza il chipset MediaTek Helio G35 e non è esattamente veloce. Supportato da 4GB di RAM, ripetiamo non è un telefono veloce.

Questa combinazione significa che non è ottimo per il multitasking, mentre i giochi pesanti richiederanno molto tempo per avviarsi e funzionare.

L’Oppo A54s viene fornito con Android 11 come sistema operativo, con l’interfaccia utente personalizzata di Oppo, ColorOS. Non è troppo appesantito da app preinstallate, il che è positivo. Apprezziamo anche la presenza di 128GB di archiviazione, che dovrebbe essere sufficiente per molti utenti.

Batteria

La batteria dell’Oppo A54s ha una capacità di 5.000 mAh, il che è molto buono, specialmente considerando che le specifiche non richiedono una grande quantità di energia. Il telefono dura tranquillamente più di un giorno anche con un utilizzo piuttosto intenso.

Il lato negativo è che non supporta la ricarica wireless, quindi dovrai tirare fuori un cavo, ma almeno non dovrai farlo troppo spesso. Combinando la buona durata della batteria con le modalità di risparmio energetico del telefono, hai a che fare con un prodotto vincente in questo ambito.

  • Fotocamere: Tripla fotocamera IA 50MP, fotocamera frontale 8MP, Flash posteriore con sensore di temperatura e colore
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Ritratto, Panorama, Video, Time-lapse
  • Display: 6.52” 60HZ HD+ con protezione visiva
  • Batteria: 5000mAh per un esperienza di lunga durata, ricarica standard 10W
  • Sblocco schermo: Riconoscimento facciale, Sblocco laterale con impronta digitale, supporta pagamenti con impronta digitale